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kat o no-kat questo e' il dilemma

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  • kat o no-kat questo e' il dilemma

    ne ho sentite di tutti i colori....ma e' meglio con o senza Kat il rendimento del motore....
    anche considerando un ottimo Kat (metallico ) come fa a non far perdere nulla?
    anzi come farebbe a far sviluppare piu' CV che uno scarico
    libero da tal impedimento??
    10
    Kat metallico
    60.00%
    6
    finto Kat
    40.00%
    4
    Kat svuotato e con tubo inserito
    0.00%
    0
    tubo dritto (senza pieta')
    0.00%
    0
    MK3 Stradale quasi pronta ...

  • #2
    il dilemma č presto risolto.................il problema č andare piů forte oppure non inquinare?
    nel secodo caso sempre meglio un bel catalizzatore originale.
    in altri casi.............il tubo dritto quasi mai.......anzi.............direi mai, sulle macchine turbo č meglio avere quelli silenziati con canna mitrata...........mentre sugli aspirati spesso intervenendo con dei buoni collettori e parte finale dello scarico si riesce ad ottenere un buon risultato in termini prestazionali...............ricorda che in tutti i casi svotando lo scarico in modo spropositato si smagrisce l'auto in basso svotandola ai basi regimi.
    Ciao.

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    • #3
      Concordo a pieno con escort27 Prima di tutto inquineresti di +!!! secondariamente perderesti + che guadagnare
      VENDO LEON!!!

      LA MIA LEON
      Ciao Nonna....

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      • #4
        Non č cosě facile......

        ........ fare una scelta perchč i motori si comportano diversamente, inoltre le prime auto catalizzate non erano modificate ( in genere eh...) nella fasatura valvole e senza catalizzatore andavano molto di piů ora invece č il contrario...... bisogna provare ...... credo comunque che il tubo forato sia una soluzione eccellente, quanto a me adotterň presto (appena l'abbassamento della testa sarŕ finito) un tubo dritto anche perchč scalderŕ di piů e quindi č la soluzione ottimale.

        CIAOO

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        • #5
          Alfaracing

          non credo che trarrai grandi benefici....anzi
          Come giustamente hai detto tu, le prime auto ad adottare i kat erano nate senza e questo diventava un tappo (vedi i 164 )
          La 155 č nata catalizzata....quindi č il motore e il resto, č stato studiato per convivere con il kat, senza.... non so....
          Dal punto di vista ecologico (DA NON TRALASCIARE ) inquineresti molto di +, molto di + di una che č nata senza Pensaci
          VENDO LEON!!!

          LA MIA LEON
          Ciao Nonna....

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          • #6
            Infatti se nasce col kat...
            Io ho girato ca 3 anni senza kat (avevo praticamente un
            tubo dritto)
            intanto ho fatto fuori la sonda lambda...
            La mia auto e' la Fiesta Xr2 1800 16v; il motore e' nato catalizzato!
            Un bel giorno ho deciso di rimettere il kat (...vedi prima
            revisione ...)
            Il motore ora e' piu' pieno ai bassi-medi e sembra sfrutti
            meglio l' aspirazione diretta che installai parecchi anni fa!
            Solo i primi due giorni mi ha data dei problemi di rendimento,
            ma poi si e' messo a posto (probabilmente doveva assestarsi
            la centralina ????? )
            Senza kat sembrava che tirasse di piu perche' faceva piu' casino!
            Ma ora col kat (ed e' originale) e' piu' "piena" .
            L' unica seccatura e' che i kat sono delicati e si intasano
            dopo 2/3 anni (dicono...)
            Ciaoooo

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            • #7
              Gianchi

              rimettendo il Kat, hai riottenuto la contropressione senza kat perdeva tabtissimo hai bassi, qualcosina agli alti (ma non credo che il gioco valesse la candela )
              I Kat non si intasano, non svolgono + la loro funzione katalizzante
              I primi duravano poco, gli ultimi "dovrebbero" (speriamo) durare di + (100.000 Km)
              VENDO LEON!!!

              LA MIA LEON
              Ciao Nonna....

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              • #8
                Ah bene !
                Grazie!

                Piu' che mettere un kat metallico, mi avevano
                consigliato di spendere i soldi piuttosto in un bel collettore
                di scarico.....rende meglio lui....
                In un prossimo futuro ....ce lo faccio stare !

                Ciao
                Ultima modifica di Gianchi; 25-08-2001, 18:04.

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                • #9
                  Bravo, un bel collettore 4-2-1 va benissimo . Perň, devi (almeno ) cambiare anche il terminale altrimenti mantieni il tappo finale
                  VENDO LEON!!!

                  LA MIA LEON
                  Ciao Nonna....

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                  • #10
                    Gianchi

                    Bravo, un bel collettore 4-2-1 va benissimo riduce le strozzature. Perň, devi (almeno ) cambiare anche il terminale altrimenti mantieni il tappo finale
                    VENDO LEON!!!

                    LA MIA LEON
                    Ciao Nonna....

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