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Il Diesel Che Consuma Piu' Del Benzina

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  • Il Diesel Che Consuma Piu' Del Benzina

    SALVE GENTE ECCOMI QUA AD ESPORRE IL MIO PROBLEMA. UN ANNO FA HO ACQUISTATO UNA BMW 320D DA 150CV NUOVA, MA DA SUBITO MI SONO ABITUATO HAI SUOI CAVALLI E HO DECISO DOPO AVER MESSO QUALCOSINA DA PARTE DI INTERVENIRE CON UNO SCARICO COMPLETO ARTIGIANALE ED UNA RIMAPPATURA DELLA CENTRALINA, IL FILTRO PURTROPPO NN POSSO CAMBIARLO PERCHE' SULLA MIA MACCHINA SOSTITUENDO L'ORIGINALE DOPO 10000 KM SI ROMPE IL DEBIMETRO. ARRIVIAMO AL DUNQUE, DOPO AVER CAMBIATO LO SCARICO MI SONO RECATO COSI' DA UN ESPERTO IN RIMAPPATURE. LA MACCHINA HA RISPOSTO BENE CON QUASI 200CV, MA FUMAVA DI NERO, QUANDO SMANETTAVO AFFUMICAVO TUTTI, ED ERA VERGOGNOSO. DOPO UNA SETTIMANA MI SONO HO ESPOSTO IL MIO PROBLEMA AL PREPARATORE DICEDOMI CHE SE VOLEVO TUTTI QUEI CAVALLI DOVEVO CONVIVERE CON IL FUMO NERO (PER ME ERA ESAGERATO), DECISI ALLORA DI FARLA RITOCCARE ABASSANDO UN Pò I CAVALLI. PROBLEMA QUINDI RISOLTO. ADESSO MI SONO ACCORTO DI UN'ALTRO PROBLEMA CHE SAREBBE L'ELEVATO CONSUMO. U D I T E U D I T E TIRANDO UNA PRIMA ED UNA SECONDA IL COMPUTER DI BORDO MI INDICA BEN 3 KM/LITRO A 220KM/H BEN 6KM/LITRO QUANDO PRIMA A 220 CONSUMAVA 14-15/LITRO. COME PUO' ESSERE TANTA DIFFERENZA? AIUTATEMI AL PIU PRESTO IL PORTAFOGLIO PIANGE
    SEMPLICEMENTE FURIOUS

  • #2
    Re: Il Diesel Che Consuma Piu' Del Benzina

    Messaggio originariamente postato da GIANVITO
    SALVE GENTE ECCOMI QUA AD ESPORRE IL MIO PROBLEMA. UN ANNO FA HO ACQUISTATO UNA BMW 320D DA 150CV NUOVA, MA DA SUBITO MI SONO ABITUATO HAI SUOI CAVALLI E HO DECISO DOPO AVER MESSO QUALCOSINA DA PARTE DI INTERVENIRE CON UNO SCARICO COMPLETO ARTIGIANALE ED UNA RIMAPPATURA DELLA CENTRALINA, IL FILTRO PURTROPPO NN POSSO CAMBIARLO PERCHE' SULLA MIA MACCHINA SOSTITUENDO L'ORIGINALE DOPO 10000 KM SI ROMPE IL DEBIMETRO. ARRIVIAMO AL DUNQUE, DOPO AVER CAMBIATO LO SCARICO MI SONO RECATO COSI' DA UN ESPERTO IN RIMAPPATURE. LA MACCHINA HA RISPOSTO BENE CON QUASI 200CV, MA FUMAVA DI NERO, QUANDO SMANETTAVO AFFUMICAVO TUTTI, ED ERA VERGOGNOSO. DOPO UNA SETTIMANA MI SONO HO ESPOSTO IL MIO PROBLEMA AL PREPARATORE DICEDOMI CHE SE VOLEVO TUTTI QUEI CAVALLI DOVEVO CONVIVERE CON IL FUMO NERO (PER ME ERA ESAGERATO), DECISI ALLORA DI FARLA RITOCCARE ABASSANDO UN Pò I CAVALLI. PROBLEMA QUINDI RISOLTO. ADESSO MI SONO ACCORTO DI UN'ALTRO PROBLEMA CHE SAREBBE L'ELEVATO CONSUMO. U D I T E U D I T E TIRANDO UNA PRIMA ED UNA SECONDA IL COMPUTER DI BORDO MI INDICA BEN 3 KM/LITRO A 220KM/H BEN 6KM/LITRO QUANDO PRIMA A 220 CONSUMAVA 14-15/LITRO. COME PUO' ESSERE TANTA DIFFERENZA? AIUTATEMI AL PIU PRESTO IL PORTAFOGLIO PIANGE
    Lascia perdere il computer di bordo, se vuoi vedere i consumi fai il pieno, cammini in quel tratto di strada e/o a quelle andature che vuoi vedere i consumi, rifai il pieno, vedi quanti litri ci sono andati e vedi i km che hai fatto. Così calcoli il consumo. Anche xchè 14-15 km/l a 220 mi sembrano un po troppi.
    Quando affondo sento il mio cuore andare a 7000 battiti al minuto.

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    • #3
      Holà!
      Ti conveniva comprare un 328i con quei consumi!
      Scherzo! Ho sentito dire (anzi, mi pare di averlo letto sulla nostra Bibbia ) che molte volte il fumo tipo traghetto a carbone sui diesel è dovuto in parte anche allo scarico diretto....
      Comunque, visto che l'hai risolto, quel problema nn ci interessa +! Il perchè consumi così tanto proprio non lo so.... Credo sia normale che aumentando la potenza si aumentino proporzionalmente anche i consumi... La potenza non viene fuori dall'aria buona! Probabilmente il tuo preparatore ha agito sulla pressione del rail aumentandola x ottenere una combustione + regolare e eliminare così il fumo nero, ma è ovvio che + pressione = più consumi... Hai provato a vedere se ai carichi parziali, cioè a velocità costante (no a 220km/h!!! )
      i consumi sono cambiati?
      Comunque penso che nemmeno il mago dei motori riuscirebbe a programmare una centralina in modo che abbia circa 200 cv e faccia 14 con un litro!!!

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da Horsepower
        Holà!
        Ti conveniva comprare un 328i con quei consumi!
        Scherzo! Ho sentito dire (anzi, mi pare di averlo letto sulla nostra Bibbia ) che molte volte il fumo tipo traghetto a carbone sui diesel è dovuto in parte anche allo scarico diretto....
        Comunque, visto che l'hai risolto, quel problema nn ci interessa +! Il perchè consumi così tanto proprio non lo so.... Credo sia normale che aumentando la potenza si aumentino proporzionalmente anche i consumi... La potenza non viene fuori dall'aria buona! Probabilmente il tuo preparatore ha agito sulla pressione del rail aumentandola x ottenere una combustione + regolare e eliminare così il fumo nero, ma è ovvio che + pressione = più consumi... Hai provato a vedere se ai carichi parziali, cioè a velocità costante (no a 220km/h!!! )
        i consumi sono cambiati?
        Comunque penso che nemmeno il mago dei motori riuscirebbe a programmare una centralina in modo che abbia circa 200 cv e faccia 14 con un litro!!!


        A sentir te l'escort 1.6 TD della mia ditta dovrebbe consumare meno di una focus 1.8 TDCi....Noi le abbiamo entrambe:l'Escort è un chiodo e consuma come un ferrari, la focus è un ferrari e consuma la metà....Aumentare pressione (e solo quella) significa sempre ridurre i consumi...sia in un benzina che in un diesel....Quando vai ad aumentare la pressione del carburante che passa per l'inettore senza aumentarne la quantità, vai a diminuire il diametro delle goccioline di combustibile, le quali bruciano meglio, più velocemente, senza fumo, e senza infilare lo scarico allo stato liquido...per quanto riguarda il nostro sventurato ma ricco amico....I 200 cavalli di cui parli all'inizio di sicuro non li hai mai avuti....fidati...Non so come andasse la macchina, ma una cosa è certa:quello che t'ha mappato mandava troppo gasolio, che la macchina non bruciava, producendo del gran fumo nero...Su come mappare bene un diesel lascio parlare chi ne sa più di me, ma una cosa è certa..Sui moderni common rail se la macchina inizia a fumare vuol dire che sei al limite...Al limite del dignitoso, perchè se vuoi andare in giro come un treno a carbone fai pure...ma non so che figura ci puoi fare se ci sono delle ragazze...Se la macchina consuma come dice il computerino di bordo non ti serve fare la prova del pieno....fai direttamente la prova portafoglio.Apri il portafoglio,conti quanti soldi ci sono dentro e lo chiudi.Ti fai un 200 km, riapri il portafogli, conti quanti soldi ci sono dentro e invii il tutto al tuo cervello.poi attendi risposta.
        Ultima modifica di devil996; 05-11-2003, 16:25.

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        • #5
          E' anche possibile che con la nuova mappatura il computer di bordo non sia più affidabile, magari lui si affida a dei dati che non sono stati cambiati e li confronta con quelli che sente attraverso la centralina rimappata e ti spara dei valori che non stanno ne in cielo ne in terra... o almeno te lo auguro...

          Ciao
          cpt
          MG ZR Club Italia
          A.S.T.O.I.O.T.F. associazione spontanea tutela orecchie "io odio Tiziano Ferro"
          The gods made heavy metal and they saw that it was good!
          Ad oggi ho fatto affari con Heavymachinegun e lo referenzio caldamente!

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          • #6
            Verissimo

            Messaggio originariamente postato da cpt-catarro
            E' anche possibile che con la nuova mappatura il computer di bordo non sia più affidabile, magari lui si affida a dei dati che non sono stati cambiati e li confronta con quelli che sente attraverso la centralina rimappata e ti spara dei valori che non stanno ne in cielo ne in terra... o almeno te lo auguro...

            Ciao
            cpt

            Non potevi dire nulla di più probabile...

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            • #7
              Messaggio originariamente postato da devil996
              A sentir te l'escort 1.6 TD della mia ditta dovrebbe consumare meno di una focus 1.8 TDCi....Noi le abbiamo entrambe:l'Escort è un chiodo e consuma come un ferrari, la focus è un ferrari e consuma la metà....Aumentare pressione (e solo quella) significa sempre ridurre i consumi...sia in un benzina che in un diesel....Quando vai ad aumentare la pressione del carburante che passa per l'inettore senza aumentarne la quantità, vai a diminuire il diametro delle goccioline di combustibile, le quali bruciano meglio, più velocemente, senza fumo, e senza infilare lo scarico allo stato liquido...per quanto riguarda il nostro sventurato ma ricco amico....I 200 cavalli di cui parli all'inizio di sicuro non li hai mai avuti....fidati...Non so come andasse la macchina, ma una cosa è certa:quello che t'ha mappato mandava troppo gasolio, che la macchina non bruciava, producendo del gran fumo nero...Su come mappare bene un diesel lascio parlare chi ne sa più di me, ma una cosa è certa..Sui moderni common rail se la macchina inizia a fumare vuol dire che sei al limite...Al limite del dignitoso, perchè se vuoi andare in giro come un treno a carbone fai pure...ma non so che figura ci puoi fare se ci sono delle ragazze...Se la macchina consuma come dice il computerino di bordo non ti serve fare la prova del pieno....fai direttamente la prova portafoglio.Apri il portafoglio,conti quanti soldi ci sono dentro e lo chiudi.Ti fai un 200 km, riapri il portafogli, conti quanti soldi ci sono dentro e invii il tutto al tuo cervello.poi attendi risposta.
              Aspè aspè aspè!!! Calma! Ho riletto il mio msg originale, ma non ho ben capito dove hai intuito la conclusione secondo la quale la escort e meglio della focus x consumi!
              Allora m spiego meglio, perchè quando ho scritto il msg andavo di fretta!
              Io non intendevo dire che aumentando la potenza IN GENERALE si aumentano anche i consumi! Non volevo cioè dire che la tua escort essendo meno potente della focus consuma di meno!!! Intendevo dire invece che il suo 320d rimappato, x avere più potenza dovesse necessariamente consumare un pò di più del 320d originale! Capito ora? Era un discorso riferito alla SUA macchina!
              X quanto riguarda invece la pressione del rail quello che so è che se aumenti la pressione nel rail E BASTA, la quantità di gasolio iniettata AUMENTA, questo xkè la centralina interviene solo sul tempo di apertura dell'iniettore, quindi se c'è più pressione ma il tempo di apertura è lo stesso, il gasolio iniettato è di più! Ti quadra? Poi, come giustamente dicevi tu, aumentando la pressione, il gasolio viene nebulizzato finemente riuscendo a bruciare meglio senza produrre il fumo nero!
              Ma se hai fatto attenzione stavamo parlando della stessa identica cosa! " Probabilmente il tuo preparatore ha agito sulla pressione del rail aumentandola x ottenere una combustione + regolare e eliminare così il fumo nero"
              Non aumentare la quantità di gasolio ma innalzare la pressione è il muro contro il quale tutti i progettisti di questo mondo stanno sbattendo la testa e i moderni common rail sono il frutto di questo pensiero!
              Ma per mantenere inalterata la quantità devi anche ridurre il tempo di iniezione....
              Alosa aveva fatto provare su elaborare un suo 320d con 202 cavalli, ma non m ricordo che diavolo gli aveva fatto!
              Comunque sono d'accordo con te, se vedi il fumo nero torna sui tuoi passi!!

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              • #8
                Re: Il Diesel Che Consuma Piu' Del Benzina

                Messaggio originariamente postato da GIANVITO
                TIRANDO UNA PRIMA ED UNA SECONDA IL COMPUTER DI BORDO MI INDICA BEN 3 KM/LITRO A 220KM/H BEN 6KM/LITRO QUANDO PRIMA A 220 CONSUMAVA 14-15/LITRO.

                Beh, ma qui si sta parlando di consumi di carburante in condizione limite....

                Ma come faceva la tua 320d da originale, a 220 Km/h (quindi praticamente al massimo della velocità) a fare 14/15 Km con 1 litro??!

                La mia Audi 2.5tdi (rimappata) ha un consumo medio (ed io ho il piede leggero) di circa 13 Km/litro. non oso pensare come possa consumare a 220 Km/h fissi!! ci farei la firma per un 6 Km/litro!

                Tutti gli amici e colleghi che hanno auto diesel simili alla mia hanno consumi paragonabili.

                una curiosità: ma il consumo medio (su lunghi percorsi) segnato dal tuo computer di bordo qual'è??
                My garage contains: Megane RS CUP265 my12 (coming soon) - Pajero V80 3.2DID - Swift Sport 125cv - MB S-Klass 320cdi - Fiat 500 Lounge - Triumph Street Triple R [terrorism edition] - Honda Goldwing GL1500

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                • #9
                  Un 320d a 220 all'ora è a palla... è IMPOSSIBILE che faccia 14/15 Km/l... il computer è sballato sicuramente... per il fumo, Alosa è riuscito a tirar fuori oltre 200 cv dal 2 litri senza farlo fumare eccessivamente

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                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da Horsepower
                    Aspè aspè aspè!!! Calma! Ho riletto il mio msg originale, ma non ho ben capito dove hai intuito la conclusione secondo la quale la escort e meglio della focus x consumi!
                    Allora m spiego meglio, perchè quando ho scritto il msg andavo di fretta!
                    Io non intendevo dire che aumentando la potenza IN GENERALE si aumentano anche i consumi! Non volevo cioè dire che la tua escort essendo meno potente della focus consuma di meno!!! Intendevo dire invece che il suo 320d rimappato, x avere più potenza dovesse necessariamente consumare un pò di più del 320d originale! Capito ora? Era un discorso riferito alla SUA macchina!
                    X quanto riguarda invece la pressione del rail quello che so è che se aumenti la pressione nel rail E BASTA, la quantità di gasolio iniettata AUMENTA, questo xkè la centralina interviene solo sul tempo di apertura dell'iniettore, quindi se c'è più pressione ma il tempo di apertura è lo stesso, il gasolio iniettato è di più! Ti quadra? Poi, come giustamente dicevi tu, aumentando la pressione, il gasolio viene nebulizzato finemente riuscendo a bruciare meglio senza produrre il fumo nero!
                    Ma se hai fatto attenzione stavamo parlando della stessa identica cosa! " Probabilmente il tuo preparatore ha agito sulla pressione del rail aumentandola x ottenere una combustione + regolare e eliminare così il fumo nero"
                    Non aumentare la quantità di gasolio ma innalzare la pressione è il muro contro il quale tutti i progettisti di questo mondo stanno sbattendo la testa e i moderni common rail sono il frutto di questo pensiero!
                    Ma per mantenere inalterata la quantità devi anche ridurre il tempo di iniezione....
                    Alosa aveva fatto provare su elaborare un suo 320d con 202 cavalli, ma non m ricordo che diavolo gli aveva fatto!
                    Comunque sono d'accordo con te, se vedi il fumo nero torna sui tuoi passi!!


                    Se apri per più tempo l'iniettore a me non risulta che aumenti la pressione....A te si?Io credo che se uno apre per più tempo l'iniettore aumenta solo la portate di nafta per ogni ciclo...Che è quello che fanno i mappatori alla "Donashimiento".Per quanto riguarda i consumi, ovvio che aumentano...La frase che mi ha fatto scrivere la storia della focus e dell'escort è stata + pressione = + consumi....(rileggi) Al che ho pensato...la nafta all'escort gliela mando io scoreggiando nel serbatoio, mentre la focus ha il common rail...AZZ il mio culo sviluppa 2000 bar....Poi un'altra cosa...Tu non puoi agire elettronicamente sulla pressione...il cervellone non ti caga...devi agire sul regolatore di pressione che sta sulla pompa....il problema è che se aumenti a 4000 giri vai ad aumentare anche a 1000....e da questa cosa non si scappa....quindi bisogna pensarci bene, altrimenti fai fuori i supporti del motore dagli strappi che ti dà...
                    Ultima modifica di devil996; 06-11-2003, 08:42.

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