annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

elaborazione motore fire

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• elaborazione motore fire

ho per le mani un motore 1.0 fire di una y10, vorrei rimetterlo a nuovo per poi elaborarlo pesantemente. ...l'idea sarebbe di usarlo per gare in salita e simili. secondo voi in un motore relativamente semplice come quest che componenti si usurano col tempo e quindi vanno sostituite? pistoni, bielle e valvole le dovrei sostituire cmq. cos'altro? anche l'albero motore si usura?

Ciao, Luca.

nessuno si e' mai cimentato in una cosa simile?!

Commenta

x le gare in salita leva l'iniezione e metti i carburatori..

e monta la testa della punto 1.2 16v..(però prima falla preprare bene..vavlove guidevalvole camme...)
      cambia i pistoni..fai aleggerire volano e tutto il resto..
      monta un cambio a 6 marce.(quello della putno 6 speed..)
      (occhio che però sul 1000 devi mettere la frizione e il volano del 1.2 x farci stare quel cambio..

il fire è debole di guarnizione della testa..ma se lo prepari bene dovrebbe durare..certo usandolo x correre non potrà fare 100mila km come i fire originali!

cmq se vuoi correrci devi spemndere aleno 2000 euro solo sul telaio..

tutto questo se vuoi restare nell'ambito 1000..(x non trovarti a correre con le auto speciali..e quindi 500 con motori dell'ayabusa ecc.. )
      L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

Commenta

innanzitutto grazie x la risposta.
        vorrei porti un paio di domande:

ma le teste quindi sono perfettamente intercambiabili?
        perche preferisci i carburatori all'iniezione?
        quanto puo' costarmi usata la tastata del motore 1.2 16v?
        in che senso e' debole di guarnizione della testa? non se ne puo' mettere una diversa?
        un'ultima cosa, secondo te non conviene un'eventuale turbina?

scusa se alcune domande possono sembrarti stupide, vengo dal mondo delle moto e non ho ancora ben chiare alcune cose sulle auto..
        Ciao, Luca.

Commenta

x le teste in fiat han fatto le cose x bene e ci butti tutto ciò che è fire..dalla 750 al 1.2...

i carburatori li preferisoc xkè la amcchina va di più-..(però devi metetrne tanti!due doppicorpi..)
          inoltre x l'elettronica devi rimappare centraline ecc..e il prezzo sale!

x il prezzo della etsta non so..così originale allo sfascio x me con 100 euro la porti via..il probleme è che x i lavori te ne prendono minimo 1000..(sempre se vuoi correrci e quindi vuoi esagerare)

x la guarnizione della testa si parla di quella originale...in commercio ce ne sono molte valide..

x la turbina non so...forse ti converebbe trovare un motore dell'10 turbo comoleto..
          trasformare un fire verrebeb a costare un pochetto....

ma io non ho simaptia x i turbo sulle auto così leggere..meglio se chiedi a gente esperta!
          L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti

Commenta

prendi un motore di una uno turbo e viiiiaaa!!
            G.S.R. Tuning Store - www.gsracing.it
            BatCoupè = Fiat Coupè Turbo 16v White Pearl - 3XXcv
            Peugeot 206 GTI

Commenta

d'accordissimo con NIK, nache se ritengo che il fire sia robustissimo...
              quello della mia ex-cinquecento era indistruttibile.

una bella modifica può essere la testa 16v con le valvole della punto 75... vengon fuori 16 valvoloni paura...

ovviamente conviene montare punterie meccaniche per spingersi molto come fasatura degli assi a camme.

su auto leggere il turbo non lo gestisci, e fa salire il costo del cambio e della trasmissione che deve reggere coppie molto elevate...

se proprio vuoi sovralimentare, io personalmente preferirei una turbina piccola con pressioni non esagerate (tanto credo che per regolamento in qusi tutte le categorie si debba mettere una flangia nell'aspirazione per i motori turbo)...

oppure potendo, una turbina leggermente più grossa, ma sempre a bassa pressione, di modo che possa erogare questa pressione fino a regimi molto alti... e un bel bang per eliminare il turbo lag in basso... avresti un sovralimentato con coppia alta rispetto ad un aspirato e bassa rispetto ad un turbo, ma un'erogazione paurosa....
              poco motoretanto cuore....
              L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
              "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
              "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
              Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

Commenta

come li monto 2 carburatori doppiocorpo? dove trovo i collettori di asp. adatti? e i carburatori, quali metto? sempre di recupero possibilmente...
                Il discorso punterie meccaniche, mi spiegate bene la differenza? il motore fire le ha pneumatiche? da cosa si vede?
                Un'altra cosa, come fai a montare le valtole della punto 75?

Ciao, e grazie ancora a tutti x le risp?

Commenta

perche nessuno mi risponde?
                  erano troppo stupide le ultime domande?

Commenta

eccomi, ho letto solo ora...
                    adesso sto uscendo, stasera quando torno cercherò di dirti tutto quello che posso!
                    poco motoretanto cuore....
                    L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
                    "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
                    "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
                    Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

Commenta

Sto operando...
                    X