Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pianale mi spiegate cos'è ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pianale mi spiegate cos'è ?

Ciao a te che leggi.

Vorrei tu mi spiegassi cos'è il pianale.
    Quaesta domanda nasce dal fatto che mi sembrava che la lancia delta fosse stata costruita utilizzando come base il telaio della fiat Ritmo ma mi è stato risposto che in realtà non era il telaio ma il pianale.
    Ciò mi ha lasciato un po perplesso.
    Cosi se hai voglia di spiegarmi cos'è il pianale, la sua funzione e se hai notizie riguardo al collegamento tra la delta e la ritmo ti prego di scrimermele.

Ciao

N.B. non sapevo in quale catergoria inserire questa domanda

il pianale di un auto e' la base sulla quale viene costruito il telaio.
    certe case automobilistiche usano lo stesso pianale per una o piu' auto. ad esempio il saxo e' costruito sulla base del 106.
    se ci sia un legame tra delta e ritmo non lo so'.
    ___RoverManiaci___Socio n°1 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ ___MG-ROVER CLUB__Socio476
    -----FAIDATETuningClub - Member N° 46----Club_dei_CORTOCIRCUITI_member_N°3
    --------------------------------------------------
    Va Pian Che le n'attimo!!! _________ RISPETTO I LIMITI_______
    ____________________@__PER DIMOSTRARE QUANTO SONO ASSURDI__@____
    A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio 79

Commenta

Re: Pianale mi spiegate cos'è ?

Messaggio originariamente postato da maximillian
      Ciao a te che leggi.

Vorrei tu mi spiegassi cos'è il pianale.
      Quaesta domanda nasce dal fatto che mi sembrava che la lancia delta fosse stata costruita utilizzando come base il telaio della fiat Ritmo ma mi è stato risposto che in realtà non era il telaio ma il pianale.
      Ciò mi ha lasciato un po perplesso.
      Cosi se hai voglia di spiegarmi cos'è il pianale, la sua funzione e se hai notizie riguardo al collegamento tra la delta e la ritmo ti prego di scrimermele.

Ciao

N.B. non sapevo in quale catergoria inserire questa domanda
      Pianale è diverso da telaio perchè mentre il telaio è proprio l'elemento su cui si costriusce intorno l'auto, il pianale è invece un modo per definire le parti principali di un telaio (supporto per il motore, per la trasmissione, per le sospensioni ecc..)
      E' probabile che l' idea che ha portato alla progettazione della Delta sia stata proprio la Ritmo, questo non vuol dire assolutamente che la delta abbia molto in comune con la ritmo.....
      Per farti capire meglio il gruppo VW ha un unico pianale per la Golf IV, per la A3 e per la Leon, se noti però ci sono forti differenze di linea tra le 3 auto questo perchè il telaio non è lo stesso....
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

scusami 320i ma cosa intendi quando dici che il pianale è un modo etc...

mi sembra quasi di capire che sia una specie di precalco sul quale viene sviluppato il resto ?

Commenta

scusami 320i ma cosa intendi quando dici che il pianale è un modo etc...

mi sembra quasi di capire che sia una specie di precalco sul quale viene sviluppato il resto ?
          Una specie, è difficile spiegarlo a parole, ad esempio la mia 320i S ha il pianale in comune con l' M3 E30, ma il telaio è diverso perchè l' M3 ha il retrotreno rivisto e irrigidito, l'attacco delle sospensioni è identico, idem la sistemazione del motore e della trasmissione....

Commenta

scusami, devo essereproprio un po tardo, ma non riesco a capire.
            Provo a farti alcune domande per provare a capire.

1) il pianale esiste fisicamente quando devono progettare un autovettura ?

2) Il pianale viene scelto in base al tipo di auto che si vuole progettare ? nel senso se vuoi progettare un auto da rally userai un pianale ideato in modo che i suoi sviluppi (telaio e quant'altro)portino ad un auto adatta ai rally ? Viceversa se vuoi progettare una monovolume o che so un utilitaria userai un pianale ideato in modo che i suoi sviluppi (telaio e quant'altro) portino ad un auto che siano "giusti" per quel tipo di veicolo ?

3) Il pianale non esiste su una vettura finita giusto ? o anche viene usato solo come "supporto" per progettare le parti successive ?

Scusami se ti stresso un po ma è la prima volta che sento parlare di pianale nei termini che mi stai esponendo.

ancora una curiosità sai quale sia e per quali altre auto sia stato usato il pianale della celica carlo sainz ?

Commenta

scusami, devo essereproprio un po tardo, ma non riesco a capire.
              Provo a farti alcune domande per provare a capire.

2) Il pianale viene scelto in base al tipo di auto che si vuole progettare ? nel senso se vuoi progettare un auto da rally userai un pianale ideato in modo che i suoi sviluppi (telaio e quant'altro)portino ad un auto adatta ai rally ? Viceversa se vuoi progettare una monovolume o che so un utilitaria userai un pianale ideato in modo che i suoi sviluppi (telaio e quant'altro) portino ad un auto che siano "giusti" per quel tipo di veicolo ?

3) Il pianale non esiste su una vettura finita giusto ? o anche viene usato solo come "supporto" per progettare le parti successive ?

Scusami se ti stresso un po ma è la prima volta che sento parlare di pianale nei termini che mi stai esponendo.

ancora una curiosità sai quale sia e per quali altre auto sia stato usato il pianale della celica carlo sainz ?
              Non ti preoccpuare le tue domande sono spunti per ragionamenti e per eventuali ricerche....
              Così hanno spiegato a me, pensandoci non so come definire diversamente il pianale, se una casa deve progettare un' auto da utilizzare nei rally (tipo la Lancer Evo) utilizzano alcune parti del pianale già eseitente (la cosiddetta Carisma), quelle parti che ritengono sufficientemente ben progettate per il loro scopo, ci mettono inoltre delle modifiche atte a migliorarlo, il resto viene progettato exnovo per lo scopo prefisso, il pianale in se come componente non esiste, esiste il telaio che nasce da un pianale in fase di progetto.
              Il caso del telaio di un monovolume non è detto che non derivi da un pianale di una berlinetta.

Commenta

il pianale esiste in sede di proggetto al cad ed identifica una base di partenza, su questa base, che altro non è che il pavimento del telaio, si devono aggiungere tutti i sottogruppi che servono al veicolo: ad ex i sottotelai destinati alle sosp, il brancardo, gli anelli porta etc., etc...
                quando l'auto e fisicamente realizzata non è possibile identificare con assoluta precisione qual è il pianale poichè 2 auto pur avendo medesimo pianale hanno delle differenze (spesso minime)sugli attacchi pianale-sottotelai.

questo dipende dalla politica dell'azienda, se si vuole cercare di risparmiare si cerca di sfruttare lo stesso progetto quanto più si può ,casa vw docet. ci sono casi in cui mpv ,e auto del segmento c condividono lo stesso pianale.
                anche un auto da rally può avere lo stesso pianale di un'altra auto non pensata per quell'imiego, l'importante è che la scocca sia dumensionata a dovere.

Commenta

Vi ringrazio entrambi.

Ho letto su qualche altro forum in giro che il pianale è la parte dove si attacca il telaio ma, sembrava lo dicesserro intendendo che fosse il fondo dell'autovettura però da quanto mi sembra di aver capito non è cosi giusto ?

Mi rimane la curiosità però di vedere un pianale prima che su questo siano alloggiate le altre parti.

ciao

Commenta

Vi ringrazio entrambi.

Ho letto su qualche altro forum in giro che il pianale è la parte dove si attacca il telaio ma, sembrava lo dicesserro intendendo che fosse il fondo dell'autovettura però da quanto mi sembra di aver capito non è cosi giusto ?

Mi rimane la curiosità però di vedere un pianale prima che su questo siano alloggiate le altre parti.

ciao
                    Non è proprio sbagliato dire così del pianale ma non è preciso....
                    Se vedi auto come Leon e A3 hanno lo stesso pianale ma non si assomigliano molto nella forma, attacchi motore, sospensioni e trasmissione sono identici ma il tutto si ferma li....

Commenta

Sto operando...
                    X