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Svuotare la marmitta....

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  • Svuotare la marmitta....

    Salve gente! da un pò di tempo sento gente che svuota la marmitta acquistando un rumore brutale oltre che potenza! io sulla mia punto 1.2 ci guadegnerei qualcosa? e cosa dovrei dire al meccanico ?
    NON COMPRATE DA CORSAIOLO2

  • #2
    svuotare la marmitta, ossia avere lo scarico libero, ti dovrebbe dare piu' potenza agli alti regimi, ma ne perderesti ai bassi!
    il sound e' garantito!
    ___RoverManiaci___Socio n°1 _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ ___MG-ROVER CLUB__Socio476
    -----FAIDATETuningClub - Member N° 46----Club_dei_CORTOCIRCUITI_member_N°3
    --------------------------------------------------
    Va Pian Che le n'attimo!!! _________ RISPETTO I LIMITI_______
    ____________________@__PER DIMOSTRARE QUANTO SONO ASSURDI__@____
    A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio 79

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    • #3
      Messaggio originariamente postato da NIK214
      svuotare la marmitta, ossia avere lo scarico libero, ti dovrebbe dare piu' potenza agli alti regimi, ma ne perderesti ai bassi!
      il sound e' garantito!
      Ma che C@$$o state dicendo?!?!?!?!?

      Se per svuotare la marmitta intendete togliere la lana di vetro o di roccia che sia, il rumore sicuramente diventerà molto forte (anche se brutto) perchè non c'è niente ad assorbirlo, ma le prestazioni possono solo peggiorare (e non di poco) a tutti i regimi.
      Se svuotate la marmitta create un barilotto vuoto che FRENA sensibilmente i gas di scarico in uscita.
      La marmitta (sportiva) è fatta dal barilotto (quello che si vede esternamente) che è attraversato da un tubo pieno di forellini e tutto in torno ha lana di vetro o di roccia. Più è fitta la lana di vetro intorno al tubo forato, più i gas escono rapidamente.
      Senza lana di vetro i gas di scarico prima si espandono, riempiono il barilotto e poi escono, essendo così rallentati. Molti centrali di scarico funzionano così.

      Se sei incerto... ... ...boh!

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da Gemini5
        Ma che C@$$o state dicendo?!?!?!?!?

        Se per svuotare la marmitta intendete togliere la lana di vetro o di roccia che sia, il rumore sicuramente diventerà molto forte (anche se brutto) perchè non c'è niente ad assorbirlo, ma le prestazioni possono solo peggiorare (e non di poco) a tutti i regimi.
        Se svuotate la marmitta create un barilotto vuoto che FRENA sensibilmente i gas di scarico in uscita.
        La marmitta (sportiva) è fatta dal barilotto (quello che si vede esternamente) che è attraversato da un tubo pieno di forellini e tutto in torno ha lana di vetro o di roccia. Più è fitta la lana di vetro intorno al tubo forato, più i gas escono rapidamente.
        Senza lana di vetro i gas di scarico prima si espandono, riempiono il barilotto e poi escono, essendo così rallentati. Molti centrali di scarico funzionano così.

        quindi si avrebbe una perdita di prestazioni invece di un guadagno? e come consumi?
        NON COMPRATE DA CORSAIOLO2

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da Fabbio
          quindi si avrebbe una perdita di prestazioni invece di un guadagno? e come consumi?
          Prima avevo la marmitta marcia, faceva rumore (tanto) e la macchina non andava una mazza nel partire, poi oltre i 2000 rpm andava!
          Ora l'ho messa originale! Sembra una macchina elettrica ma non va oltre i 4500!
          l'ho cambiata perch poi si è sfilata ed era da pazzi girarci.
          Se fosse stato in produzione avrei preso il gruppo N!
          Ma vuotare la marmitta è una di quelle giostraiate che solo io mi potrei permettere

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          • #6
            Non è proprio così, lo svuotamento della amrmitta di per se può far perdere sicuramente qualcosa in termini di coppia massima alla vettura per il semplice fatto che viene a mancare quella "contropressione" allo scarico dato dalla strozzatura del silenziatore, è altresì vero che potrebbe riscontrare un leggero aumento di "tiro"agli alti regimi.
            Non è corretto, comunque, paragonare un terminale sportivo con uno di serie taroccato, la resa dello scarico in un auto sportiva è data più che altro dalla geometria (dai collettori sino al terminale vero e proprio) svuotare un barilotto su un 1200. sicuramente,avrà come unico effetto apprezzabile l'aumento della rumorosità (e non è detto che il tono sia piacevole) ma sicuramente pochissimo effetto sulle prestazioni della vettura.
            Saluti
            Sul dritto ...ci riescono tutti..

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            • #7
              le marmitte non vanno svuotate...................a men o che uno volgia solo sound......................le prestazoni in linea di massima paggiorano sempre se confrontate con un buon scarico sportivo.
              ciao.

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              • #8
                Messaggio originariamente postato da DiscrezioneNera
                Non è proprio così, lo svuotamento della amrmitta di per se può far perdere sicuramente qualcosa in termini di coppia massima alla vettura per il semplice fatto che viene a mancare quella "contropressione" allo scarico dato dalla strozzatura del silenziatore, è altresì vero che potrebbe riscontrare un leggero aumento di "tiro"agli alti regimi.
                Non è corretto, comunque, paragonare un terminale sportivo con uno di serie taroccato, la resa dello scarico in un auto sportiva è data più che altro dalla geometria (dai collettori sino al terminale vero e proprio) svuotare un barilotto su un 1200. sicuramente,avrà come unico effetto apprezzabile l'aumento della rumorosità (e non è detto che il tono sia piacevole) ma sicuramente pochissimo effetto sulle prestazioni della vettura.
                Saluti
                Guarda, nel post di apertura non è stato specificato se si tratta di svuotare una marmitta sportiva o una originale.
                Le marmitte sportive generalmente sono ad assorbimento (il criterio del tubo forato con la lana intorno di cui parlavo).
                Svuotare una marmitta sportiva porta solo peggioramenti ad ogni regime.
                Una marmitta originale invece usa generalmente un sistema misto, cioè sia ad assorbimento che ad espansione (cioè obbligando i gas di scarico ad un percorso attraverso 3 diverse "stanze". Se si svuota una marmitta originale (e con svuotare intendo togliere la lana di vetro mantenendo però le paratie che costringono i gas a fare quel percorso di cui parlavo) magari qualcosina in alto si ottiene (forse!!!!!) ma sicuramente ai bassi si perde.
                Questo in linea teorica, poi se su un 1.200 questo influisce di meno o di più che su un 2.000 turbo, sono altri discorsi.

                Se sei incerto... ... ...boh!

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                • #9
                  quindi si peggiorano! si migliora solo di sound????? ma a confronto con la marmitta originale si perde ?
                  NON COMPRATE DA CORSAIOLO2

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                  • #10
                    a volte nò, ma ti sconsiglio di aprire lo scarico originale, ma adottare uno scarico sportivo.
                    ciao.

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