Ho fatto abbassare la testa, il meccanico ha preferito non andare oltre i 11.5:1 dice che dopo ci sono troppe sollecitazioni....
Il problema che ha colto di sorpresa lui e me è il minimo. L'auto in questione per chi non lo sapesse
è una 155 1.8 ts con impianto a metano, candele TM e cavi, e filtro piper. Prima dell'abbassamento succedeva che mettendo in moto a benzina il minimo oscillasse di circa 50 giri con effetto altalena cioè partiva intorno agli 850 poi andava 900 per alcuni secondi poi aumentava a 950 e alternava con regolarità da metronomo tra i 950-900 per circa 30-40 secondi stabilizzandosi pian piano sui 900 giri.
A freddo il problema non c'era ed il minimo era regolare, all'avviamento a caldo si presentava regolarmente.
Passando a metano l'anomalia non si è mai verificata (l'impianto è tradizionale, elettronico ma senza iniettori nei collettori.
Ora si verifica sia a freddo che a caldo, sia a metano che a benzina, ma ovviamente preferisce la benzina a caldo ed il range di oscillazione è aumentato: 900-1000 giri circa.
Abbiamo provato a cambiare il motorino di regolazione del minimo, a leggere i valori della sonda lamda... ma sembra tutto normale. Ad intuito credo sia un qualche sensore che agisce in ritardo e sente che il minimo cala.... apre ... e non sente che aumenta.... quando sente è già troppo alto e chiude... non sente che cala il numero di giri... quando sente e nuovamente tardi
questo era l'intuito in pratica cosa sarà ? Potete anche darci sugerimenti di tutti i tipi perchè l'alternativa e smontar tutto e provare eheheh
CIAOO
Il problema che ha colto di sorpresa lui e me è il minimo. L'auto in questione per chi non lo sapesse

A freddo il problema non c'era ed il minimo era regolare, all'avviamento a caldo si presentava regolarmente.
Passando a metano l'anomalia non si è mai verificata (l'impianto è tradizionale, elettronico ma senza iniettori nei collettori.
Ora si verifica sia a freddo che a caldo, sia a metano che a benzina, ma ovviamente preferisce la benzina a caldo ed il range di oscillazione è aumentato: 900-1000 giri circa.
Abbiamo provato a cambiare il motorino di regolazione del minimo, a leggere i valori della sonda lamda... ma sembra tutto normale. Ad intuito credo sia un qualche sensore che agisce in ritardo e sente che il minimo cala.... apre ... e non sente che aumenta.... quando sente è già troppo alto e chiude... non sente che cala il numero di giri... quando sente e nuovamente tardi

CIAOO
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