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Il minimo va su e giù....

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  • Il minimo va su e giù....

    Ho fatto abbassare la testa, il meccanico ha preferito non andare oltre i 11.5:1 dice che dopo ci sono troppe sollecitazioni....
    Il problema che ha colto di sorpresa lui e me è il minimo. L'auto in questione per chi non lo sapesse è una 155 1.8 ts con impianto a metano, candele TM e cavi, e filtro piper. Prima dell'abbassamento succedeva che mettendo in moto a benzina il minimo oscillasse di circa 50 giri con effetto altalena cioè partiva intorno agli 850 poi andava 900 per alcuni secondi poi aumentava a 950 e alternava con regolarità da metronomo tra i 950-900 per circa 30-40 secondi stabilizzandosi pian piano sui 900 giri.
    A freddo il problema non c'era ed il minimo era regolare, all'avviamento a caldo si presentava regolarmente.
    Passando a metano l'anomalia non si è mai verificata (l'impianto è tradizionale, elettronico ma senza iniettori nei collettori.
    Ora si verifica sia a freddo che a caldo, sia a metano che a benzina, ma ovviamente preferisce la benzina a caldo ed il range di oscillazione è aumentato: 900-1000 giri circa.
    Abbiamo provato a cambiare il motorino di regolazione del minimo, a leggere i valori della sonda lamda... ma sembra tutto normale. Ad intuito credo sia un qualche sensore che agisce in ritardo e sente che il minimo cala.... apre ... e non sente che aumenta.... quando sente è già troppo alto e chiude... non sente che cala il numero di giri... quando sente e nuovamente tardi questo era l'intuito in pratica cosa sarà ? Potete anche darci sugerimenti di tutti i tipi perchè l'alternativa e smontar tutto e provare eheheh

    CIAOO

  • #2
    Perchè non fai rimappare la centralina?????? Ricorda che è proprio lei che gestisce tutto, quindi anche il minimo. Falla rimappare in tempo reale.

    Può darsi che io non abbia ragione. Comunque non gli farà certo male una bella rimappatina


    Ciao

    Golf4 TDI 115Cv----->oltre 160Cv by Ice71

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    • #3
      E' normale su un motore con un alto rapporto di compressione e la fasatura ed alzata originale!!! Il tuo meccanico dovrebbe saperlo, altrimenti vuol dire che va per tentativi!!!
      La soluzione consiste nel montare una coppia di alberi più spinti oppure si può anticipare un po' l'accensione ai bassi regimi ed il problema viene molto ridotto.

      Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
      Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
      Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

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      • #4
        io invece ho problemi con il minimo della mia super panda.
        quando schiaccio il freno il minimo diminuisce notevolmente, poi quando mollo il freno si alza per circa una decina di secondi e torna normale.
        cosa può essere? è possibile che sia il filtro del servofreno che sia intasato?

        il motore deve essere a posto perchè gli faccio tantissima manutenzione
        ciao
        preferisco aggiustarmi la macchina da solo che portarla dal meccanico!!!!
        The master of Punto GT
        Basta estetica... BOMBA IL MOTORE!

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        • #5
          Interessante....

          .... domani proviamo, c'è una delle centraline dell'impianto a metano che ragola proprio l'anticipo provando da lì si vede se migliora e di quanto. Quindi se le valvole alzassero di più facendo entrare più miscela il minimo sarebbe stabile, che strano questo non lo sapevo e a quanto pare nemmeno il meccanico eheheh
          Per il minimo della panda potrebbe anche essere qualche raccordo, prova a vedere nei tubini che vanno al servo chissà... mi succedeva sulla escort, che frenando a momenti si spegneva e poi frenava poco oltretutto....

          X quanto riguarda invece la mappatura quella dovrebbe risolvere tutto perchè basta regolare l'accensione .... sarà il prossimo lavoretto hehehe

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          • #6
            Non lo so, ma sulla tua c'è la VAE? a me quando si sporcava mi faceva sempre quello che dici te....il minimo andava ad altalena. Siccome si sporcava ogni 2 settimane ora l'ho tolta e il minimo è regolarissimo.
            aBBusivi Triveneti
            ...il forum...

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            • #7
              Umh........

              ........... potrebbe darsi che ci sia il problema è che non ho la più pallida ide di cosa sia una VAE forse un qualche tipo di sensore ? E in genere dove è collocato ? Boooh

              CIAOO

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