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motore Punto HGT & barchetta

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  • #11
    Messaggio originariamente postato da Ice71
    Molto ad occhio con i lavori che ha sotto Mattia dovremmo essere intorno a +16-18, considerando che sulla mappatura non si è intervenuti e neanche sulla testata.
    Poi, bisogna vedere da quanto partiva quel motore!

    Ice , la barchetta del mio amico ha su tutto quello che vedi nel secondo post del thread , cmq il mio sedere non sente 170 cv . E' stato in diversi preparatori del centro italia a far mappare la centralina ......... ma invece di trovare cavalli a trovato in@@lature ed e' sempre tornato alla mappa originale perche' la macchina non andava bene (buchi , sensazione di minor potenza) . E' cosi tanto difficile lavorare sull'elettronica di questo motore ??? O meglio e' cosi difficile tirar fuori cavalli o anche solo ottimizzare la mappa agli interventi meccanici ???

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    • #12
      E' abbastanza difficile dato che molti preparatori, per via seriale, possono intervenire solo su alcune mappe e senza la possibilità di emulare la centralina e quindi sono più gli errori che commettono delle cose corrette.

      Per il discorso del tuo amico: mettiamo che la HGT abbia i 130CV, ma chi vuoi che creda che senza aprire il motore ha guadagnato 40 CV!!!!!!!!! Ma solo un fesso può dare credito a certe valutazioni, non c'era bisogno della prova "sedere"!
      Se il tuo amico è contento così dagli soddisfazione, però pensa che una GT con kit Bonalume montato correttamente è sui 160 CV e sicuramente legna il tuo amico.

      Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
      Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
      Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

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      • #13
        Sulla questione dei 170 CV

        Ho solo detto che un tuning estremo su quel motore si può arrivare a 170, visto che con filtro e scarico si è già in qualche caso a 147-148. Ma per tuning estremo significa alleggerire anche albero e bielle, oltre al A-camme come il Colombo-Bariani. Per andare più su, è necessario turbizzare e per quello aspettiamo Pica, che avrà sicuramente qualcosa da dirci...

        Comunque anche Maggiora si è messo all'opera con quel motore e sul suo sito dichiara 175 CV per il suo prototipo di Punto HGT. Non un fesso qualsiasi...

        Io conto di mettere su il CDA BMC e uno scarico come il Supersprint, però la faccio rullare prima e dopo al banco, così vediamo se tornano i conti.
        Puntopower.com, probably the best site of Fiat Punto in the world

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        • #14
          ...bene, facce sape' ..

          grazie a tutti x le info
          barchetta furetta

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          • #15
            Scusate, scarico e filtro +18CV???????

            +14%???????

            Ma dove?

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            • #16
              boh!

              6 - 8 % ?
              Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
              Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
              Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
              Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
              - no comment -

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              • #17
                Terminiamo questa ambiguità

                Nessuno ha detto +18 CV,cioè +14%. Lo hai detto tu facendo questa differenza: 148 - 130. Ma se non fosse stato 130, ma 135, le cose cambiano di un bel po'.
                Se la macchina originale aveva più cavalli di quelli dichiarati della casa, il nostro amico Bottai non poteva che esserne soddisfatto.
                Certo che lo è ancora di più, adesso che il suo filtro CDA soffia che è un piacere dentro i collettori di aspirazione.
                Bottai ha notato un sensibile aumento della velocità massima indicata dal tachimetro, quindi sono d'accordo con lui. E questo già conferma l'aumento non trascurabile della cavalleria.
                Sono comunque d'accordo sul fatto che il 1.8 16V fa mediamente più cavalli di quanto dichiarato dalla Fiat. Anche la mia, che è ancora originale, fa velocità al tachimetro uguali a quelle di Bottai.

                Cmq, appena metto anch'io CDA e scarico, rullo prima e dopo. Ovviamente sullo stesso rullo e possibilmente lo stesso giorno e stessa benzina.
                Puntopower.com, probably the best site of Fiat Punto in the world

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                • #18
                  Difficile che quel 16V abbia + dei 130 dichiarati. Diciamo che va bene se ne ha 130.
                  Ma le rullate le fate sui banchi frenati o sui soliti inerziali?

                  Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
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                  • #19
                    Step 2

                    Nella documentazione tecnica Fiat relativa alla barchetta, il motore Step 2, che è quello della Punto HGT, è documentato avere una potenza di 133 CV, contro i 130 CV del Step 1. Solo che la Fiat per non dover rieffettuare riomologazioni, nuove misurazioni e anche nuove brossure, continua a pubblicare che ne ha 130. Lo stesso motore sulla nuova Stilo è dichiarato invece avere appunto 133 CV, ma potrebbe trattarsi dello Step 3.
                    Io non ho visto quella documentazione tecnica, sono stato solo alle parole di Matteo indicate sul suo sito riguardante il tuning della barchetta.
                    Quindi sono proprio io che metto un giro un "rumor". Ovvio che, come tutti i rumor, va preso con le pinze e va verificato.
                    Puntopower.com, probably the best site of Fiat Punto in the world

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