Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbi....

    avrei alcuni dubbi sul funzionamento del westgate e del corpo farfallato.
    se qualcuno mi volesse dare delucidazioni al riguardo gli sarei molto grato.
    Allora voi mi direte: "Ma è una stronzata!"
    Infatti io sono un coglione.



    La testa, mi fa male la testa...

  • #2
    Wastegate: è una valvola che, raggiunta una certa pressione di sovralimentazione (la pressione dell'aria compressa dalla turbina), fa bypassare i gas di scarico in eccesso, in modo da non oltrepassare quel valore di pressione. In altre parole, dato che la turbina è mossa dai gas di scarico, se evito che una parte di questi la faccia girare, evito anche che questa giri troppo velocemente (può portare a rotture della turbina o a fenomeni di detonazione in camera per l'eccessiva pressione).
    Corpo farfallato: è una parte dell'impianto di aspirazione, presente solo nei motori a benzina. Molto semplicemente, è una parte di condotto in cui si trova una paletta (la farfalla) che può essere orientata in modo da ostruire una parte più o meno grande di questo condotto. Meno aria faccio aspirare al motore, meno potenza questo può erogare: al minimo, la farfalla è quasi totalmente chiusa (perpendicolare al flusso dell'aria); a pieno carico, ossia con l'acceleratore a tavoletta, questa si dispone parallelamente al flusso dell'aria, che in questo caso è massimo. Per "corpo farfallato" si intende propriamente la parte di condotto che contiene la farfalla, la farfalla stessa, l'attuatore della farfalla (che riceve il comando dal cavo dell'acceleratore, lasciando stare i sistemi by wire).
    Se vuoi farti un'idea di com'è fatto un corpo farfallato, guarda qui:
    http://www.alfasport.net/tuning/146r...po/default.asp

    Ciao!!!

    Commenta


    • #3
      Re: Dubbi....

      Messaggio originariamente postato da Morpheus '89
      avrei alcuni dubbi sul funzionamento del westgate e del corpo farfallato.
      se qualcuno mi volesse dare delucidazioni al riguardo gli sarei molto grato.
      Complimenti...14 anni e già un futuro malato di tuning...

      benvenuto!
      --->VENDO PUNTO GT!!!<---

      COSWORTH?CLICCA--->1° CLUB UFFICIALE ITALIA & IL FORUM

      POWERED BY AUTOTECNICA BOTTI

      Commenta


      • #4
        ringrazio alby x le risposte ed anke Marco x il benvenuto !

        non sapevo come funzionava il Wankel, il V-Tech, il pop-off, il bang-bang, ho trovato le risposte alle mie domande. Ma nn ero ancora sazio e volevo sapere a cosa serviva il westgate e il corpo farfallato. ORA SONO APPOSTO

        14anni e so già preparare un motore.....che ragazzaccio che sono
        Allora voi mi direte: "Ma è una stronzata!"
        Infatti io sono un coglione.



        La testa, mi fa male la testa...

        Commenta


        • #5
          Eh, figurati! Se nessuno spiega, nessuno impara... E non si smette mai di imparare.
          Però è anche vero che chi sa fare fa, e chi non sa fare insegna.
          CONCLUSIONE FILOSOFICA: forse è meglio non esagerare con la birra, il venerdì sera...

          Ciao!!!

          PS: occhio che si scrive "wastegate" e non "westgate". Ri-ciao!

          Commenta


          • #6
            Messaggio originariamente postato da AlbySpark
            CONCLUSIONE FILOSOFICA: forse è meglio non esagerare con la birra, il venerdì sera...
            io nn bevo...., sono saggio
            Allora voi mi direte: "Ma è una stronzata!"
            Infatti io sono un coglione.



            La testa, mi fa male la testa...

            Commenta

            Sto operando...
            X