Wastegate: è una valvola che, raggiunta una certa pressione di sovralimentazione (la pressione dell'aria compressa dalla turbina), fa bypassare i gas di scarico in eccesso, in modo da non oltrepassare quel valore di pressione. In altre parole, dato che la turbina è mossa dai gas di scarico, se evito che una parte di questi la faccia girare, evito anche che questa giri troppo velocemente (può portare a rotture della turbina o a fenomeni di detonazione in camera per l'eccessiva pressione).
Corpo farfallato: è una parte dell'impianto di aspirazione, presente solo nei motori a benzina. Molto semplicemente, è una parte di condotto in cui si trova una paletta (la farfalla) che può essere orientata in modo da ostruire una parte più o meno grande di questo condotto. Meno aria faccio aspirare al motore, meno potenza questo può erogare: al minimo, la farfalla è quasi totalmente chiusa (perpendicolare al flusso dell'aria); a pieno carico, ossia con l'acceleratore a tavoletta, questa si dispone parallelamente al flusso dell'aria, che in questo caso è massimo. Per "corpo farfallato" si intende propriamente la parte di condotto che contiene la farfalla, la farfalla stessa, l'attuatore della farfalla (che riceve il comando dal cavo dell'acceleratore, lasciando stare i sistemi by wire).
Se vuoi farti un'idea di com'è fatto un corpo farfallato, guarda qui: http://www.alfasport.net/tuning/146r...po/default.asp
Messaggio originariamente postato da Morpheus '89 avrei alcuni dubbi sul funzionamento del westgate e del corpo farfallato.
se qualcuno mi volesse dare delucidazioni al riguardo gli sarei molto grato.
Complimenti...14 anni e già un futuro malato di tuning...
ringrazio alby x le risposte ed anke Marco x il benvenuto !
non sapevo come funzionava il Wankel, il V-Tech, il pop-off, il bang-bang, ho trovato le risposte alle mie domande. Ma nn ero ancora sazio e volevo sapere a cosa serviva il westgate e il corpo farfallato. ORA SONO APPOSTO
14anni e so già preparare un motore.....che ragazzaccio che sono
Allora voi mi direte: "Ma è una stronzata!"
Infatti io sono un coglione.
Eh, figurati! Se nessuno spiega, nessuno impara... E non si smette mai di imparare.
Però è anche vero che chi sa fare fa, e chi non sa fare insegna.
CONCLUSIONE FILOSOFICA: forse è meglio non esagerare con la birra, il venerdì sera...
Ciao!!!
PS: occhio che si scrive "wastegate" e non "westgate". Ri-ciao!
Commenta