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aumento pressione turbo

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  • aumento pressione turbo

    chiedo delle informazioni per conto di un mio amico possessore di una un turbo ie prima serie da 105 cv
    la pressione si ferma a 0.6bar
    verrebbe arrivare a 1 almeno.........

    quali sarebbero i rischi???


    ha gia provato a fare questo discorso agendo sul tubicini che porta la pressione alla wastgate,interponendo una 7 e montando ad una delle estremita un rubinettino

    il problema e' che anche con il tubicini tutto aperto l apressione sul manometro si ferma alla stessa pressione cioe' 0.6

    come si potrtebbe fare???
    si potrebbe montare un overboost a tasto? se si per pochi secondi quanta pressione si potrebbe raggiunere????



    grazie per i consigli
    N.T.V. - Notti Tuning Varese
    J.G.L. ---> Japanese Girls Lover - Vicepresidente Arrapato

    B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Grosso

  • #2
    per me sono lavori da macellaio
    cmq se non raggiunge la pressione nemmeno con un elettrovalvola o ha problemi sulla wastegate o ha perdite magari dalle tubazioni o dall interculer


    e poi magari e anche il manometro


    il rischio e: temperature piu' alte, maggior regime di rotazione turbo e maggior rischio di usura e distruzione e poi si rischia magari una carb tr magra.


    penso che per fare una prova del genere puoi comprare una elettrovalvole della pierburg come quella sui JTD la colleghi sotto un interruttore e poi vedi...
    MeccanicoVoncione:Presidente

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    • #3
      pur rimanendo un lavoro poco propizio la presione puoi riuscire ad alzarla con lavoretti del tipo da te citati..............
      comunque per prima cosa ti devi sincerare di aver staccato i due connettori che arrivano sul colletore(vicino alla farfalla) per evitare che alzando la pressione la macchina tagli.
      poi puoi intervenire sul tubo di comando attraverso il rubinetto e prendo fino a quando raggiungi un aumento..................comunque ad alti regimi difficilmente riesci ad ottenere una pressione alta a causa della wg morbida.............perň di picco dovresti sentire la differenza.
      ciao.

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      • #4
        io non staccherei il sensore di sovrapressione.....



        e poi i turbo durano poco........
        MeccanicoVoncione:Presidente

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        • #5
          il sensore di sovrappressione devi staccarlo per forza altrimenti taglia la corrente di brutto


          comunque abbiamo risolto,il problema era causato dalla valvola rotta..........

          altra cosa.... a quanto si dovrebbe tenere senza rischiare danni????
          N.T.V. - Notti Tuning Varese
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          • #6
            Allora ho guardato sul manuale tecnico FIAT annata 1986

            il turbo č un IHI VL 2 ma non capisco come mai non ce la pressione di sovralimentazione

            penso cmq sui 0,7
            MeccanicoVoncione:Presidente

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            • #7
              o.6 la pressione

              comunque la uno in qestione ha la turbina garret
              N.T.V. - Notti Tuning Varese
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              • #8
                il discorso sulla pressione raggiungibile in sicurezza č vario........e dipende da un sacco di variabili soprattutto dallo stato di motore e turbina..............comunque direi che non vi conviene superare il bar di prex.......
                ciao.

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                • #9
                  grazie

                  la turbina e' appena stata revisionata e il motore ha 60 mila km,ma e stato revisionato cmpletamente prima di andarci in giro........

                  altra cosa abbiamo trovato il sensore di giri che da come ampiezza 20pp v al minimo e' troppo forse???

                  il debimetro che e a paletta da come valori da 0 a 8 v mentre il manuale riporta da 0 a 5 v come valori

                  e il sensore di temperatura aria aspirata non va molto bene,dato che il valore a freddo e' di 500 ohm circa e se si scalda diminuisce


                  converrebbe mettere il il sensore di presssione assoluta al posto del debimetro???
                  N.T.V. - Notti Tuning Varese
                  J.G.L. ---> Japanese Girls Lover - Vicepresidente Arrapato

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                  • #10
                    dieri che mettere l'aps non vi conviene a maeno che non abbiate intenzione di effettuare un grosso intervento sul propulsore.........il debimetro se ben tarato lavora bene sulla uno fino a potenze discrete.
                    ciao.

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