Messaggio originariamente postato da frullino
Il concetto è semplice ma difficile da spiegare, ci provo.
Il pistone delle pof viene comandato dalla pressione/depressione che si crea nei collettori di aspirazione dopo la farfalla. Quando sul manometro superi lo 0 in positivo, significa che nei collettori sta iniziando una sovralimentazione, cioè aria compressa che supera il valore della pressione atmosfarica. In questo momento il pistone della pof viene spinto contro il tubo dove è collegata tappandolo grazie ad una molla interna e alla pressione stessa.
In piena turbina avrai quindi pressione che spinge in entrambe le parti ma da una essendoci anche la molla resta chiusa.
Appena molli il gas, si crea un iprovvisa depressione nei collettori dopo la farfalla. Avrai nella pof circa -07 bar da una parte e dall altra l opposto. Ecco che il pistone viene spinto ad aprirsi.
Nel momento però in cui sei fermo, nei collettori continuerai ad avere depressione,quindi la pof è aperta ed è proprio questo il problema delle iniezioni con debimetro.
Nell altro tipo dove i due pistoni sono in serie, il primo si comporta come detto prima ma il secondo apre e chiude lo sfiato.
Insomma la pof a due pistoni quando non scarica rimane chiusa e ciò permette di non sballare la lettura del debimetro. Bestia che casino...
Il concetto è semplice ma difficile da spiegare, ci provo.
Il pistone delle pof viene comandato dalla pressione/depressione che si crea nei collettori di aspirazione dopo la farfalla. Quando sul manometro superi lo 0 in positivo, significa che nei collettori sta iniziando una sovralimentazione, cioè aria compressa che supera il valore della pressione atmosfarica. In questo momento il pistone della pof viene spinto contro il tubo dove è collegata tappandolo grazie ad una molla interna e alla pressione stessa.
In piena turbina avrai quindi pressione che spinge in entrambe le parti ma da una essendoci anche la molla resta chiusa.
Appena molli il gas, si crea un iprovvisa depressione nei collettori dopo la farfalla. Avrai nella pof circa -07 bar da una parte e dall altra l opposto. Ecco che il pistone viene spinto ad aprirsi.
Nel momento però in cui sei fermo, nei collettori continuerai ad avere depressione,quindi la pof è aperta ed è proprio questo il problema delle iniezioni con debimetro.
Nell altro tipo dove i due pistoni sono in serie, il primo si comporta come detto prima ma il secondo apre e chiude lo sfiato.
Insomma la pof a due pistoni quando non scarica rimane chiusa e ciò permette di non sballare la lettura del debimetro. Bestia che casino...
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