Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

HELP: pop off

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Messaggio originariamente postato da frullino
    Il concetto è semplice ma difficile da spiegare, ci provo.
    Il pistone delle pof viene comandato dalla pressione/depressione che si crea nei collettori di aspirazione dopo la farfalla. Quando sul manometro superi lo 0 in positivo, significa che nei collettori sta iniziando una sovralimentazione, cioè aria compressa che supera il valore della pressione atmosfarica. In questo momento il pistone della pof viene spinto contro il tubo dove è collegata tappandolo grazie ad una molla interna e alla pressione stessa.
    In piena turbina avrai quindi pressione che spinge in entrambe le parti ma da una essendoci anche la molla resta chiusa.
    Appena molli il gas, si crea un iprovvisa depressione nei collettori dopo la farfalla. Avrai nella pof circa -07 bar da una parte e dall altra l opposto. Ecco che il pistone viene spinto ad aprirsi.
    Nel momento però in cui sei fermo, nei collettori continuerai ad avere depressione,quindi la pof è aperta ed è proprio questo il problema delle iniezioni con debimetro.
    Nell altro tipo dove i due pistoni sono in serie, il primo si comporta come detto prima ma il secondo apre e chiude lo sfiato.
    Insomma la pof a due pistoni quando non scarica rimane chiusa e ciò permette di non sballare la lettura del debimetro. Bestia che casino...
    Non sai se questa ha 1 o 2 pistoni?

    Commenta


    • #42
      Certo, è una valvola pop-off a due pistoni costruita dalla officina Bonalume.
      E' stata concepita appositamente per le vetture con debimetro.
      Ha la caratteristica, come gia spiegato, di avere un secondo pistone che con motore al minimo rimanga chiuso, così da non falsare la rilevazione del debimetro.

      I grafici delle rullate posso decifrarteli.
      ASPIRATO? ma perchè se si può fare di più

      Commenta


      • #43
        Messaggio originariamente postato da frullino
        Certo, è una valvola pop-off a due pistoni costruita dalla officina Bonalume.
        E' stata concepita appositamente per le vetture con debimetro.
        Ha la caratteristica, come gia spiegato, di avere un secondo pistone che con motore al minimo rimanga chiuso, così da non falsare la rilevazione del debimetro.

        I grafici delle rullate posso decifrarteli.
        Forse tu mi puoi aiutare:
        Ho un problema:
        Questa valvola mi è stata montata da Bonalume in persona, quindi non è sicuramente un problema di montaggio.

        Capita a volte che questa valvola sfiati continuamente durante l'accelerazione, e quando fa questo difetto, se pigio la frizione i giri del motore scendono vorticosamente a zero fino a che il motore si spegne....

        Sai, non è bello quando ti trovi il servosterzo e i freni disattivati di colpo.....

        Da cosa può dipendere?

        Commenta


        • #44
          Capisco, è lo stesso problema che ha riscontrato un mio amico con la medesima auto.

          Purtroppo la tua auto mostra una complessità di gestione allucinante, ha una miriade di valvoline e tubetti.
          Se avessi avuto un impianto di sovralimentazione semplice come
          quello della uno turbo o un fiesta turbo, avrei potuto dirdi che la molla di ritegno all interno della pof sia troppo morbida...

          Stai stranquillo che il sistema c è x risolvere il problema e se non ricordo male la soluzione stava nel prelevare il tubetto di comando della pof da un alra parte. Stasera sbircio nel vano motore della potente ibiza turbo e poi ti dico..
          ASPIRATO? ma perchè se si può fare di più

          Commenta


          • #45
            Messaggio originariamente postato da frullino
            Capisco, è lo stesso problema che ha riscontrato un mio amico con la medesima auto.

            Purtroppo la tua auto mostra una complessità di gestione allucinante, ha una miriade di valvoline e tubetti.
            Se avessi avuto un impianto di sovralimentazione semplice come
            quello della uno turbo o un fiesta turbo, avrei potuto dirdi che la molla di ritegno all interno della pof sia troppo morbida...

            Stai stranquillo che il sistema c è x risolvere il problema e se non ricordo male la soluzione stava nel prelevare il tubetto di comando della pof da un alra parte. Stasera sbircio nel vano motore della potente ibiza turbo e poi ti dico..
            Si grazie, mi faresti un grandissimo favore!!!

            Commenta


            • #46
              ehi mary!!!!

              alla fine lo scarico l'ho montato artigianale a sinistra da 85 mm.

              i cerchi li ho ordinati e mi arrivano per fine mese: mak spirit a 9 razze e gomme michelin....ma te di dove sei? ti capita di venire ai raduni a vezza d'alba il secondo sabato di ogni mese?

              Commenta


              • #47
                Messaggio originariamente postato da dj andrea
                ehi mary!!!!

                alla fine lo scarico l'ho montato artigianale a sinistra da 85 mm.

                i cerchi li ho ordinati e mi arrivano per fine mese: mak spirit a 9 razze e gomme michelin....ma te di dove sei? ti capita di venire ai raduni a vezza d'alba il secondo sabato di ogni mese?
                Ciao scusa il ritardo!!Io sono di torino!!No fin li non veniamo mai!!!
                Torino 11/04/06...Grazie non solo per esserci stati ma per come ci siete stati.....GRAZIE LIGA!!!
                Piu conosco le persone...piu amo il mio cane....
                Un cane è la sola cosa su questa terra che vi ami più di quanto ami se stesso...

                Commenta


                • #48
                  Messaggio originariamente postato da lele
                  Si grazie, mi faresti un grandissimo favore!!!

                  Scusa il ritardo, il tubetto di comando della pop off va collegato nel punto più prossimo ai collettori d aspirazione. Lui ha evitato le diramazioni o valvoline collegando direttamente il tubetto sui collettori, il sistema funziona.
                  ASPIRATO? ma perchè se si può fare di più

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X