annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Wastegate...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Wastegate...

    Ciao
    ho letto con grande interesse l'articolo "UN TURBO DA ESALTARE" (pag. 21) di questo mese e vorrei avere dei chiarimenti:
    -Le prestazioni della mia punto aumenterebbero con questa piccola modifica?
    -Se si.. di quanto indicativamente?
    -Dove è posizionata la wastegate nella punto?
    -La sostituzione di questa valvola è complessa.. riuscirei a sostituirmela da solo?
    grazie a tutti... ciao.

  • #2
    sulla punto gt la valvola wastegate è posizionata sulla destra della turbina, è in una posizione poco accessibile, ma in teoria si può riuscire a cambiarla senza tirare giù il motore. occhio solo a non confonderla con la pop off che è posizionata sotto la batteria vicino agli attuatori dell'ABS.
    se vuoi dei chiarimenti dai un occhiata all'altro 3d sulla punto gt, anche li si parlava della wastegate rinforzata.
    ciao
    preferisco aggiustarmi la macchina da solo che portarla dal meccanico!!!!
    The master of Punto GT
    Basta estetica... BOMBA IL MOTORE!

    Commenta


    • #3
      per smontare la wastegate devi togliere con un cacciavite l'anellino seiger e poi devi svitare i due bulloni che sostengono la wastegate con una chiave da 8.
      è in una posizione scomoda ma comunque si può fare benissimo.
      ciao
      preferisco aggiustarmi la macchina da solo che portarla dal meccanico!!!!
      The master of Punto GT
      Basta estetica... BOMBA IL MOTORE!

      Commenta


      • #4
        .........sulla punto agire sulla wg montandone una come si deve(esempio bonalume) apporta un bel miglioramento senza spendere un'esagerazione......anche se comunque devi mettere in conto di adeguare anche filtro dell'aria, pop off e scarico raggiungendo tranquillamente i 160 cv.
        Quale versione hai tu della gt?

        Commenta


        • #5
          Punto GT '97!!
          la pop off bonalume, lo scarico completo ss, filtro aria a pannello e albero a camme li ho già installati...
          io volevo sapere della modifica alla wg col "rubinetto" come nell'articolo su elaborare.. nessuno mi sà aiutare???
          ciao e grazie.

          Commenta


          • #6
            scusa non mi ricordavo..................lascia perdere il rubinetto..........se vuoi cavalli e affidabilità monta una wg rinforzata bonalume e non ci pensi più....
            Ciao.

            Commenta


            • #7
              Scusa ma, visto che sulla punto c'è già una spece di "rubinetto", ovvero la valvola pierburg, perchè non intervieni su questa?
              Io per esempio ho una Uno turbo (devo rimontare il motore in settimana) e sto cercando proprio una pierburg per alzare la pressione.
              Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
              Fin che c'è TURBINA c'è speranza
              Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
              Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
              Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

              Commenta


              • #8
                .. hai messo gli alberi a camme che sono l'ultima cosa da fare???... :rolleyes: .. vabbé....

                la waste-gate è... ti hanno già spiegato dov'è...

                i 160cv su un terza serie è difficile raggiungerli....
                con
                - pop-off ( :rolleyes: )
                - waste-gate
                - skat
                - terminale (centrale originale)
                - filtro a pannello
                - trombetta

                siamo sui 155 cv (forse meno).... ma VERI!!!!

                se si vuole andare oltre, si deve lavorare la turbina (IHI RHB5-VL7)... e si raggiungono quasi 170 cv.......
                per avere ancora di più...... K16 o T25.... con OVVIA rimappatura della eprom..... qui siamo sui 185-195 cv

                lasciamo stare i rubinetti...... con la IHI originale e la waste-gate bonalume si viaggia a 1.2 bar a 6000 giri. Non di più, sennò si spacca tutto....

                se si vogliono picchi vari..... ci vuole un aggeggino come il superpicco.... altrimenti si hanno pressioni poco gestibili.

                X GHEBLAR: sulla GT si può mettere uno sfiato o un rubinetto grande come una casa..... oltre gli 0.8 bar a regime non si va... la molla della waste-gate è troppo morbida.
                Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
                Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
                Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
                Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
                - no comment -

                Commenta


                • #9
                  vedo che hai studiato caro vex..............
                  ciao.

                  Commenta


                  • #10
                    Ale!!! Guarda che la Punto GT l'ho inventata io!!!!

                    ihihihihi
                    Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
                    Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
                    Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
                    Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
                    - no comment -

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X