Ascolta, anch'io un po di tempo fa avevo chiesto q. info. In poche parole mi hanno detto che la pop off sui Td.i. non serve a nulla ma fa solo scena. Giustamente mi hanno detto che se volevo sentire lo "sbuffo" quello vero, mi dovevo comperare un Turbo-benza. (lo sapevo anch'io). Bhe io la mia te l'ho detta poi fai tu...........
Fiat Ritmo 130 TC "La penultima FIAT Abarth"
costruita. Poi č arrivata la Uno Turbo !
Se le provi t' innamori.
ti consiglio di fare una ricerca sul forum, ci sono stati numerosissimi 3d sull'argomento ... ed hanno sempre sfociato in "lotte" su questo oggetto ... ci sono anke alcune testimonianze di uso, quindi ti consiglio di vedere quelle
Scusate un attimino ma nel diesel a iniezione diretta quindi tutti, la farfalla non c'e, pero' i manicotti che arrivano dalla turbina, ci sono lo stesso, quindi l'aria sbatte o sulla farfalla o sull'iniettore, e torna indietro, quindi farebbe danno =.
Perche' sento sempre dire che non serve nei diesel?
Oppure che accade sfiata prima dalla wg?
Messaggio originariamente postato da spoiler78 Scusate un attimino ma nel diesel a iniezione diretta quindi tutti, la farfalla non c'e, pero' i manicotti che arrivano dalla turbina, ci sono lo stesso, quindi l'aria sbatte o sulla farfalla o sull'iniettore, e torna indietro, quindi farebbe danno =.
Perche' sento sempre dire che non serve nei diesel?
Oppure che accade sfiata prima dalla wg?
... un tubo č un tubo ... l'aria ci passa, mika "sbatte" su questo e torna indietro ... idem su una curva, l'aria curva, mika sbatte e torna indietro ...
... la farfalla nn c'č sui diesel moderni e quindi li nn ci arriva e l'iniettore č nella camera di skoppio, quindi quando ci "sbatte" contro, ormai č nel cilindro
... sui TD l'aria nn ritorna alla turbina proprio perkč nn ci sono impedimenti nel normale tragitto ... anke le valvole, nn frenano il flusso dell'aria, visto ke si kiudono quando il pistone ormai a finito di rikiamare il flusso di aria, o cmq nn generano un'onda come quella ke viene generata da una farfalla su un Tbenza ...
... la wg nn sfiata l'aria compressa, la wg bypassa la girante calda della kiocciola ... cioč nn fa passare i gas di skarico dentro la kiocciola, in modo ke questa nn acceleri ulteriormente e quindi aumenti la pressione nel condotti di aspirazione ...
... la pop-off, kome la valvola a ricircolo, nn ha senso di esistere, nn ci sono motivazioni tecnike per metterla, sarebbe un componente inutile ke farebbe aumentare il kosto di produzione ... inoltre nn potrebbe mai lavorare correttamente in quanto nn ci sono le basi per lavorare ... nn ci sono onde di sovrapressione pressione da sfociare ... quindi niente pop-off o bypass
-.... giusto per fare un po' di kiarezza su alcune affermazioni ... esistono effettivamente dei diesel moderni ke hanno una farfalla sul condotto di aspirazione in pressione, ma nn viene usato come sui benzina ... infatti questa per tutto il lavoro del motore rimane spalancata ... viene kiusa dalla centralina solo nel momento dello spegnimento del propulsore, per eliminare parzialmente il tipiko "borbottio" del motore diesel in spegnimento ... quindi solo per ragioni di confort dell'autista e per farlo sempre meno assomigliare ad un kamion
... in ultimo, alcuni diesel moderni nn hanno la wg, ma utilizzano le palette della geometria variabile (ke č montata sulla kiocciola calda) per far defluire i gas di skarico senza ke questi facciano accelerare la girante ...
Allora tirando le somme la pop sul turbo diesel non serve a nulla, anzi aumenta il turbo lag, ma se la disattivo con il controllo elettronico il turbo lag non dovrebbe piů peggiorare no? Diciamo che la vorrei attivare solo ai raduni per fare scena
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