annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Variatori di fase alfa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Variatori di fase alfa

    Scusate sapete se il 1.6 ts 105 cv della 147 monta il variatore di fase?
    In pratica perche' l'altro 1.6 eroga 120 cv?
    Questione di mappa o per il suddetto variatore?
    Ama il tuo sogno!!!!!

  • #2
    allora

    il 105 non ha il variatore, a differenza del 120 che ce l'ha

    Commenta


    • #3
      Sai anche come funzia precisamente e dove e' locato?
      Ama il tuo sogno!!!!!

      Commenta


      • #4
        allora

        direi che funziona con la pressione dell'olio (non mi chidere i particolari), esso comunque cambia la fasatura delle camme credo intorno ai 3500g/min permettendo prestazioni più elevate

        Commenta


        • #5
          Messaggio originariamente postato da spoiler78
          Sai anche come funzia precisamente e dove e' locato?
          Sta attaccato alla puleggia dentata dell'albero a cammes di aspirazione.
          Quando "attivo" anticipa di 25° l'aspirazione.
          Quando affondo sento il mio cuore andare a 7000 battiti al minuto.

          Commenta


          • #6
            Messaggio originariamente postato da CuoreSportivo82
            Sta attaccato alla puleggia dentata dell'albero a cammes di aspirazione.
            Quando "attivo" anticipa di 25° l'aspirazione.
            Se per "attivo" intendiamo lo stato di eccitazione dell'elettromagnete di comando, allora ritarda di 25°. Al minimo e dopo i 3500 giri si diseccita l'elettromagnete, e la posizione relativa dell'albero rispetto alla puleggia torna "normale".
            Cmq dovrei averne una figura (incasinata) da qualche parte, se domani ho tempo la posto...

            Ciao!

            Commenta


            • #7
              Io sapevo di un "archibugio" sull tendicinghia, ma di certo non so.
              Ama il tuo sogno!!!!!

              Commenta


              • #8
                però sotto i 3500 non ha la stessa fasatura del 105 CV, giusto? Perché potendo avere due fasature diverse, sotto i 3500 ne avrà una che privilegia il tiro per quei regimi, tanto ai 3500 interviene il variatore...
                parlo sempre per l'aspirazione....

                (x alby: scolari docet...)

                ...comunque con i chiodati tiene di più...

                -=EnGiNeErS GrOuP=- Member n° 28

                Q.D.RX- Quelli Dell' RX- Member n° 3

                Club dei CORTOCIRCUITI member N°8

                Commenta


                • #9
                  Messaggio originariamente postato da biso374
                  però sotto i 3500 non ha la stessa fasatura del 105 CV, giusto? Perché potendo avere due fasature diverse, sotto i 3500 ne avrà una che privilegia il tiro per quei regimi, tanto ai 3500 interviene il variatore...
                  parlo sempre per l'aspirazione....

                  (x alby: scolari docet...)
                  Eh, quel "biso" doveva farmi pensare...
                  Cmq mi pareva di aver letto che usa la stessa fasatura "bassa" della versione con variatore, tant'è che fino a 3500 le curve sono identiche! Boh, ricordi vaghi di un vecchio "auto", forse...
                  Probabilmente il mio 1.4, senza variatore, mantenendo la stessa fasatura, farebbe sui 90 cv salendo meno allegramente di giri... quindi nella media di un 1.4 16v.
                  Scolari, con le sue due ore settimanali, "doceva" ben poco, ma andando a spulciare i suoi libri qualcosa si trova... Più tardi scannerizzo la sua figura...

                  Ciao!

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao a tutti sono appena arrivato.

                    La fasatura è diversa tra il 105 e il 120 dato che ci sto "lavorando" sopra.

                    C'è qualcuno che ha un manuale d'officina del 1.6 t.s. o cmq qualche pubblicazione veramente approfondita?

                    Ne ho veramente bisogno.

                    Cmq metterò una nuova discussione.

                    Ciaoooo

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X