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airbox artigianale per un 1.4...tecnica

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  • airbox artigianale per un 1.4...tecnica

    ciao ragazzi

    una domandina semplice semplice



    come fare per calcolare le misure esatte (o quantomeno nella maniera più approssimata possibile alle misure esatte) per fare un airbox per un 1.4?

    che dati servono?

    e le formule?


    qualcuno ha già fatto un lavoro del genere?


    tnks a lot anticipatamente!
    ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
    - - - Aggiornato - - -
    Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

  • #2
    Come ti ho gia detto in MSN ti serve sapere la quantità d'aria "ingurgitata " dal motore e le misure dei tuoi condotti d'aspirazione.....cosi poi con la fluidodinamica rulez e le varie quantità di moto e conservazione della massa reisci a trovare le misure per l'air box.
    Cmq spero ci siano gia formule prefabbricate se no bisogna farsi tutto da capo
    Effetto calamita Subaru
    Subaru Impreza STI Spec C 7.59 al Nur

    335cv @ 6,8K -> 45Kgm @ 4,4K "ProDrive Version"
    (Under repair... )

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    • #3
      bè se esistano formule non so....cmq un consiglio che ti posso dare è quello di inserire un grosso cornetto all'interno dell'airbox,molto grosso,in quanto all'interno di un airbox,per quanto di forma regolare esso sia,c'è un casino di vortici,turbolenze ecc che nenahc eimmagini,il cornetto(o trombetta)aiuta a uniformare la colonna gassosa proprio mentre sta per entrare nel condotto di aspirazione;per quanto riguarda il volume penso che il più grosso possibile sia quello giusto!!!!
      Il filtro ovviamente va messo fuori dall'airbox.
      Video del mio motore a turbina.Jet!!]
      http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
      Video della 75 in azione!
      http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
      http://it.youtube.com/watch?v=MkRk9y673l0

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      • #4
        deve essere grande 21 volte la cilindrata unitaria del motore

        nel tuo caso 1,4 / 4 = 0,35
        0,35 x 21 = 7,35

        devi fare un airbox da 7,35 litri
        Ultima modifica di Falko; 20-01-2004, 22:18.
        ciao Alessandro

        I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da Brando
          bè se esistano formule non so....cmq un consiglio che ti posso dare è quello di inserire un grosso cornetto all'interno dell'airbox,molto grosso,in quanto all'interno di un airbox,per quanto di forma regolare esso sia,c'è un casino di vortici,turbolenze ecc che nenahc eimmagini,il cornetto(o trombetta)aiuta a uniformare la colonna gassosa proprio mentre sta per entrare nel condotto di aspirazione;per quanto riguarda il volume penso che il più grosso possibile sia quello giusto!!!!
          Il filtro ovviamente va messo fuori dall'airbox.


          ke razza di airbox è se poi il filtro lo piazzo fuori scusa??


          cmq..a me interessa il vero airbox, con il filtro all'interno!
          ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
          - - - Aggiornato - - -
          Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

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          • #6
            Messaggio originariamente postato da Falko
            deve essere grande 21 volte la cilindrata unitaria del motore

            nel tuo caso 1,4 / 4 = 0,35
            0,35 x 21 = 7,35

            devi fare un airbox da 7,35 litri

            ok...già è un punto di partenza



            ma...la forma dell'airbox?
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            - - - Aggiornato - - -
            Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

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            • #7
              Messaggio originariamente postato da Brando
              bè se esistano formule non so....cmq un consiglio che ti posso dare è quello di inserire un grosso cornetto all'interno dell'airbox,molto grosso,in quanto all'interno di un airbox,per quanto di forma regolare esso sia,c'è un casino di vortici,turbolenze ecc che nenahc eimmagini,il cornetto(o trombetta)aiuta a uniformare la colonna gassosa proprio mentre sta per entrare nel condotto di aspirazione;per quanto riguarda il volume penso che il più grosso possibile sia quello giusto!!!!
              Il filtro ovviamente va messo fuori dall'airbox.
              COSA?????????
              L'airbox server per rendere il flusso laminare e non piu turbolento come un normale filtro d'aspirazione....
              Non è vero ke il volume piu grosso è il migliore....se no gli studi di fluidodinamica ke kavolo servono?

              Cmq l'airbox ke Venon vuole fare non è partendo da quello di serie...ma un airbox nuovo...con il filtro all'interno...tipo BMC da quanto ho capito...
              Quello ke ha detto falko è da tenere in considerazione...e cosi sappiamo il voume in litri del tuo air box però bisogna vedere ke misure dare in base e come raccordarlo con la tua aspirazione per non fargli ingurgitare troppa aria o troppa poca.
              Effetto calamita Subaru
              Subaru Impreza STI Spec C 7.59 al Nur

              335cv @ 6,8K -> 45Kgm @ 4,4K "ProDrive Version"
              (Under repair... )

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              • #8
                bè,la formula non la conoscevo,ma ho pensato di prendere come riferimento le moto:un motore stradale di un litro o giu di li ,con 150-160 cv\litro,ha un airbox con volume sempre superiore a 10 lt,e tutti gli hanni i giapponesi si ammazzano per farli sempre più capienti,un motivo ci sarà!!Le sbk di 750cc hanno airbox di circa 15-16-17 litri.
                io il più grosso intendevo più grosso che entri sotto un cofano.
                Se il filtro lo si mette nell'airbox c'è una riduzione del volume utile,in quanto il filtro varia la velocità dei gas.

                Devo scollegarmi,dopo finisco di dire,scusate.
                Video del mio motore a turbina.Jet!!]
                http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
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                http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
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                • #9
                  a quanto mi avevano detto il volume del filtro nn va contato ovvero fai il tuo airbox litrato e poi lo piazzi dentro
                  la forma nn saprei penso sia meglio il + regolare possibile
                  il top sarebbe come sulla BMW 320is : prima il filtro , poi l`airbox e all`interno un tromboncino di aspirazione x ogni farfalla
                  ciao Alessandro

                  I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

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                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da Brando
                    bè,la formula non la conoscevo,ma ho pensato di prendere come riferimento le moto:un motore stradale di un litro o giu di li ,con 150-160 cv\litro,ha un airbox con volume sempre superiore a 10 lt,e tutti gli hanni i giapponesi si ammazzano per farli sempre più capienti,un motivo ci sarà!!Le sbk di 750cc hanno airbox di circa 15-16-17 litri.
                    io il più grosso intendevo più grosso che entri sotto un cofano.
                    Se il filtro lo si mette nell'airbox c'è una riduzione del volume utile,in quanto il filtro varia la velocità dei gas.

                    Devo scollegarmi,dopo finisco di dire,scusate.
                    si ma x le moto e`un altro metro di paragone conta che sono motori che passano anche i 10.000 giri minuto e a quei regimi di aria da ingurgitare ne occorre
                    ciao Alessandro

                    I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

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