Messaggio originariamente postato da Dario17 Ragazzi scusate la mia ignoranza ma mi potreste spiegare cos'è il rapporto di compressione,e aumentandolo e diminuendolo che succede?
Grazie
il rapporto di compressione è il rapporto tra il massimo volume della camera di scoppio (quando il pistone è "tutto giù" al punto morto inferiore) e il volume minimo della stessa (quando è "tutto su" al punto morto superiore
Gli effetti si possono comprendere con un paragone:
Immagina di far scoppiare un petardo in un capannone di una fabbrica...ora immagina di farlo scoppiare in una bottiglia...
nel primo caso non ci saranno conseguenze dato che l'onda d'urto non raggiunge i vetri della fabbrica con sufficiente forza; nel secondo caso invece, essendoci vetro subito tutto intorno, l'onda d'urto sarà così forte da romperlo.
La stessa cosa avviene nella camera di scoppio, più la miscela benzina(o gasolio)/aria "esplode" in uno spazio piccolo, più la forza della sua onda d'urto riuscirà a spingere il pistone verso il basso
Questo è per darti un idea, se hai altri dubbi chiedi pure
La giraffa ha il cuore
lontano dai pensieri
si è innamorata ieri
e ancora non lo sa.
Si tutto kiaro..quindi se io abbasso il rapporto di compressione avro' un pistone che farà + giri di quando lo porterei a rapporti di compressione + alti no?Quindi (sn teorie che sto facendo leggendo il tuo post) allora avro' + ripresa?Tutto il contrario se aumenteri il RC.Giusto? Se ho detto una cazzata scusami xkè è la prima volta che mi viene spiegato cos'è il RC.
Grazie mille
ah..dimenticavo un'altra cosa..i numeri cosa spiegano?
Messaggio originariamente postato da Dario17 Si tutto kiaro..quindi se io abbasso il rapporto di compressione avro' un pistone che farà + giri di quando lo porterei a rapporti di compressione + alti no?Quindi (sn teorie che sto facendo leggendo il tuo post) allora avro' + ripresa?Tutto il contrario se aumenteri il RC.Giusto? Se ho detto una cazzata scusami xkè è la prima volta che mi viene spiegato cos'è il RC.
Grazie mille
ah..dimenticavo un'altra cosa..i numeri cosa spiegano?
emm...hai detto una cazzata
Non ti preoccupare, ora cerchiamo di chiarire: innanzitutto i giri nel motore non hanno in nessun modo a che vedere con l'RC (almeno non nel nostro discorso, non andiamo troppo nel complicato!)
Aumentando l'RC (quindi diminuendo lo spazione a disposizione per lo scoppio della benzina) la potenza che il motore potrà offrire sarà maggiore!
I numeri sono un'equivalenza, per esempio un RC paria a 10:1 significa questo:
Vol Max : Vol Min = 10 : 1
Volume massimo sta a volume minimo come dieci sta a uno
Insomma: il volume massimo è dieci volte il volume minimo!
ti è più chiaro?
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Ok perfetto,quindi se il pistone ha una corsa piu' "piccola" avrà piu' potenza motore.Se invece si aumenta il rapporto che succede? tipo da 10:1 a 11:1.E poi un'altra cosa cosa :Ma che cambia tra potenza All'albero e potenza al motore?Lo vedo sempre nei grafici..
Grazie mille!!
Impossibile,è solo pensare di esserlo!
Ti devo una macchina da 10 Secondi!By Fast and Fourius
Malù - Punto HGT 145CV - estetica by EmmeDesign - Pubblicata su Elaborare Aprile 2002
La Tentazione è tanta...ma spremi solo quando sei sicuro che dopo l'asfalto ci sia una via di fuga..anzikkè un MURO!!La Tentazione ci fa tutti uguali.
Messaggio originariamente postato da Dario17 Ok perfetto,quindi se il pistone ha una corsa piu' "piccola" avrà piu' potenza motore.Se invece si aumenta il rapporto che succede? tipo da 10:1 a 11:1.E poi un'altra cosa cosa :Ma che cambia tra potenza All'albero e potenza al motore?Lo vedo sempre nei grafici..
Grazie mille!!
aspetta aspetta non correre: neanche la corsa c'entra con l'RC, puoi avere corse brevi o lunghe con identico RC! a determinare l'RC oltre la corsa conta l'altezza della testa, la distanza che ha la testa dal pistone quando è "tutto su" (si chiama Squish, ma non aggiungiamo troppi termini)
la potenza all'albero e potenza al motore sono la stessa cosa, se invece parli di potenza all'albero e alle ruote è differente!
quella all'albero è quella erogata dal tuo motore, quella alle ruote è quella erogata dal motore a cui viene tolga quella che la trasmissione (camio, differenziale, mozzi......) si "mangia" a causa degli attriti
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Ok allora diciamo che impiega meno tempo a percorrere il punto morto più basso con il punto morto piu' alto cioè squish?E quando si aumenta il RC che succede?
Impossibile,è solo pensare di esserlo!
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La Tentazione è tanta...ma spremi solo quando sei sicuro che dopo l'asfalto ci sia una via di fuga..anzikkè un MURO!!La Tentazione ci fa tutti uguali.
Messaggio originariamente postato da Dario17 Ok allora diciamo che impiega meno tempo a percorrere il punto morto più basso con il punto morto piu' alto cioè squish?E quando si aumenta il RC che succede?
scusa ma devo correggerti ancora, ma credo che sia il caso di chiarire: il tempo e la velocità non c'entrano niente con il rapporto di compressione!
Immaginatelo così
prendi un monocilindrico, porta il pistone al punto più basso della sua corsa: riempi di benzina da una valvola o dal foro della candela fino a che non raggiunga l'orlo, poi versa in una tanica e leggi quanta ce ne è entrata: facciamo per esempio 400cc (che tra parentesi è la cilindrata)
Ora svuota tutto, muovi di nuovo il pistone fino al punto più alto della sua corsa, riempilo di nuovo di benzina fino all'orlo e misura di nuovo quanta benzina hai messo: facciamo come esempio 40cc
ora fai l'operazione
400 : 40 = 10
Questo monocilindrico avrà RC pari a 10:1
Se per i potesi nella seconda misurazione fosse venuto 36,363636.....avresti dovuto fare
400 : 36,3636 = 11 circa....
quindi RC pari a 11:1
Come vedi più cresce l'RC più lo spazio col pistone alzato diminuisce, e come abbiamo detto prima se la benzina/aria esplode in uno spazio piccolo spinge di più il pistone
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Messaggio originariamente postato da Dario17 Si..grazie della pazienza..magari piu' in la capiro' ankora meglio..ma alzando il rapporto che succede??
figurati mi piace parlare di auto
Alzando il rapporto di compressione si aumentano le prestazione del motore....fino a un certo punto però, oltre il quale la benzina, schiacciata dal pistone, esplode ancora prima che la candela si accenda, quindi scoppia quando il pistone sta ancora salendo danneggiando gravemente il motore (il "famoso" battito in testa)
La capacità della benzina di non detonare anche se compressa tantissimo si esprime con un numero, chiamato numero di ottano, generalmente 95 per la benzina in commercio e 98 per qualche carburante come la V power...
benzine da competizione superano i 100 e a volte anche i 110 come numero di ottano, ma è roba per le corse che ha costi assurdi per essere usata per strada!
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