annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

HELP: cambiare cinghia distribuzione Fiat uno 60S

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• HELP: cambiare cinghia distribuzione Fiat uno 60S

Ciao a tutti, devo cambiare la cinghia distribuzione e non vorrei fare qualke cappellata.
    Non ho mai cambiato la cinghia, sò che il motore deve essere rimesso in fase, ma non facendo ruotare ne asse a cammes nè albero motore dovrei riuscire a cambiarla sfilandola allentando il/i tenditore/i. Dico giusto? Devo sapere qualcosa prima di piegare le valvole? Se qualcuno ha il manuale d'officina potrebbe mandarmi la scansione relativa allo smontaggio/rimontaggio cinghia? Aspetto consigli.

io ho una ritmo 60

da cambiare e facile! il tenditore e a molla

cmq se non trovi i segni di fase segna lo spinterogeno l' almbero motore e l' albero a cammes!

porta i I pistone al PMS aiutati a trovarlo col cacciavite infilato al posto della candela

poi fai i riferimenti che ti ho detto con un pennarello bianco allenti il tenditore e sfili la cinghia!

non so se sulla uno e necessario togliere anche la puleggia, sulla Ritmo storti un po la cinghia e passa bene
    ù

una volta messa la cinghia e stretto il tenditore gli fai fare 3 o 4 giri in senso orario al motore a mano con una chiave x far assestare la cinghia

mentre fai girare dei stare attento che non ci siano dei puntamenti delle valvole sul pistone x colpa di un errata messa in fase

dopo ricontrolli la tension della cinghia ( facedo dei giri si assesta)

e poi rimonti tutto!

curan
    MeccanicoVoncione:Presidente

Commenta

dimenticavo se vieni a casa mia con 15 euro ti faccio tutto

Commenta

grazie G-Lader. Non ho potuto aspettare la risposta perchè avevo troppa fretta di cambiare la cinghia. Ho fatto tutto e pare che la macchina vada come prima. Ho allentato l'alternatore, tirato via la cinghia dell'alternatore, smontato la puleggaia cinghia alternatore, allentato il tenditore cinghia distribuzione,sfilato la cinghia (senza ruotatre nulla),messo la nuova cinghia e rifatto il tutto al contrario.
        Perchè avrei dovuto segnare anche lo spinterogeno?

Commenta

perchè se lo sposti la spazzola rotante varia l' ordine di accensione!

sul ritmo deve essere 1342

e l' ordine di accensione OVVIAmente e in sincronismo con la fasatura del motore!

se ti si sposta poi e 1 macello!

Commenta

L'ordine di accensione lo vari solo se sposti l' ordine delle pippette che vanno alle candele. Al massimo perdi la fase dell'accensione, ma l'ordine rimane SEMPRE lo stesso.
            Segni lo spinterogeno solo nel caso tu abbia smontato l'asse a cammes o lo spinterogeno stesso.
            Nel mio caso non ho smontato nè l'uno nè l'altro percui segnare lo spinterogeno non serviva.
            A presto G-lader.

PS: ma il ritmo è ad aste e bilancieri?

Commenta

scusa fai la prova! fai girare la spazzola rotante che ce nello spinterogeno e vedi che varia la sequenza di accensione!

se e 1 3 4 2

lo muovi o avanti vari l' ordine di accensione! ovvio che resta sempre 1342 ma diventa diversa la sequenza

Commenta

no la ritmo ha un albero a cammes in testa con punterie meccaniche e ha la cinghia dentata

Commenta

forse non mi sono spiegato!

se guardi sulla calotta dello spinterogeno la spazzola rotante o gira in senso antiorario o orario ( di solito orario) e se segui vedi che i cavi sono collegati nell ordine di accensione 1342 nel caso della ritmo ( penso anche la UNO)

Commenta

Sto operando...
                  X