Ciao a tutti, per adesso non sarebbe ancora il caso di parlarne, perchè tanto passerà ancora qualche mese prima dell'arrivo della nuova auto.
Ma sono curioso e ho voglia di farmi qualche castello in aria
Il motore sarà un aspirato di produzione Peugeot, il TU5J4 1600cc 16v da 110 cavalli, e ho tutte le intenzioni di lavorarci un po' su. Ora che posso permettermelo, voglio togliermi qualche soddisfazione!
Vi dico già che non voglio farlo turbo, anche se dipendesse solo da me lo farei volentieri, ma oggi come oggi si rischia troppo con FdO e assicurazioni, quindi resterò sul classico aspirato.
Non lavori troppo esagerati e vistosi (tipo farfallati singoli), ma una buona ritoccatina (filtro/scarico/mappa/camme/testata/contorno...).
Secondo voi quando si può iniziare ad elaborare un'auto nuova? Tenendo conto sia dei chilometri percorsi, sia degli eventuali casini con la garanzia. Non che io conti tanto sulla garanzia di 2 anni, ma se il motore è nato male e si spacca, di certo non voglio pagarlo io. Dopo quanto si può essere certi che il motore sia "sano" ed elaborabile?
E già che ci sono mi levo una curiosità: i pistoni speciali per aspirato, che vantaggi danno (peso, bilanciamento, resistenza, boh...)? Ne valgono la pena elaborando? Ho letto che per montarli bisogna rettificare anche i cilindri... vero o falso? Questo impedisce il montaggio su un propulsore praticamente nuovo, oppure no? Tnk
Ma sono curioso e ho voglia di farmi qualche castello in aria
Il motore sarà un aspirato di produzione Peugeot, il TU5J4 1600cc 16v da 110 cavalli, e ho tutte le intenzioni di lavorarci un po' su. Ora che posso permettermelo, voglio togliermi qualche soddisfazione!
Vi dico già che non voglio farlo turbo, anche se dipendesse solo da me lo farei volentieri, ma oggi come oggi si rischia troppo con FdO e assicurazioni, quindi resterò sul classico aspirato.
Non lavori troppo esagerati e vistosi (tipo farfallati singoli), ma una buona ritoccatina (filtro/scarico/mappa/camme/testata/contorno...).
Secondo voi quando si può iniziare ad elaborare un'auto nuova? Tenendo conto sia dei chilometri percorsi, sia degli eventuali casini con la garanzia. Non che io conti tanto sulla garanzia di 2 anni, ma se il motore è nato male e si spacca, di certo non voglio pagarlo io. Dopo quanto si può essere certi che il motore sia "sano" ed elaborabile?
E già che ci sono mi levo una curiosità: i pistoni speciali per aspirato, che vantaggi danno (peso, bilanciamento, resistenza, boh...)? Ne valgono la pena elaborando? Ho letto che per montarli bisogna rettificare anche i cilindri... vero o falso? Questo impedisce il montaggio su un propulsore praticamente nuovo, oppure no? Tnk
Commenta