Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto nuova (aspirato) ed elaborazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Auto nuova (aspirato) ed elaborazioni

    Ciao a tutti, per adesso non sarebbe ancora il caso di parlarne, perchè tanto passerà ancora qualche mese prima dell'arrivo della nuova auto.

    Ma sono curioso e ho voglia di farmi qualche castello in aria

    Il motore sarà un aspirato di produzione Peugeot, il TU5J4 1600cc 16v da 110 cavalli, e ho tutte le intenzioni di lavorarci un po' su. Ora che posso permettermelo, voglio togliermi qualche soddisfazione!

    Vi dico già che non voglio farlo turbo, anche se dipendesse solo da me lo farei volentieri, ma oggi come oggi si rischia troppo con FdO e assicurazioni, quindi resterò sul classico aspirato.
    Non lavori troppo esagerati e vistosi (tipo farfallati singoli), ma una buona ritoccatina (filtro/scarico/mappa/camme/testata/contorno...).

    Secondo voi quando si può iniziare ad elaborare un'auto nuova? Tenendo conto sia dei chilometri percorsi, sia degli eventuali casini con la garanzia. Non che io conti tanto sulla garanzia di 2 anni, ma se il motore è nato male e si spacca, di certo non voglio pagarlo io. Dopo quanto si può essere certi che il motore sia "sano" ed elaborabile?

    E già che ci sono mi levo una curiosità: i pistoni speciali per aspirato, che vantaggi danno (peso, bilanciamento, resistenza, boh...)? Ne valgono la pena elaborando? Ho letto che per montarli bisogna rettificare anche i cilindri... vero o falso? Questo impedisce il montaggio su un propulsore praticamente nuovo, oppure no? Tnk

  • #2
    Azzo, nessuno che sa quanti km è meglio lasciar passare prima di smanettare? Sigh...

    Commenta


    • #3
      in teoria è meglio aspettare che scada la garanzia... poi vedi tu!
      poco motoretanto cuore....
      L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
      "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
      "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
      Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

      Commenta


      • #4
        Si, sarebbe il discorso più logico, ma due anni sono un tanti, sigh.
        Non dico di stravolgere tutto... i camme dici che non li vedono al tagliando?

        Commenta


        • #5
          nonle camme nn le vedono a tagliando e anche il filtro a pannello nn crea problemi,xro se mappi c'e il rischio che ti sgamano e allore li si che son cazzi x la garanzia,io cmq x sicurezza un annetto lo farei passare,magari comincia a mettere il filtro a pannello e un paio di belle molle cosi gli fai un rodaggio tranquillo e prendi un po confidenza col mezzo

          Commenta


          • #6
            Si esatto, non è che comincio con i camme

            Pensavo a qualcosa di molto soft, per almeno 6 mesi/1 anno, tipo scarico (anche completo fino ai collettori, tanto non dovrebbero fare storie), l'assetto (e qui punto subito alto, a gas regolabile filettato, e magari a molla stretta), filtrino, modifica all'airbox.
            Peccato per la mappa... Cmq, dopo un annetto, si può mettere mano tranquillamente al motore, in maniera un po' più radicale, no?

            Commenta


            • #7
              Messaggio originariamente postato da Tigra Tuner
              Si esatto, non è che comincio con i camme

              Pensavo a qualcosa di molto soft, per almeno 6 mesi/1 anno, tipo scarico (anche completo fino ai collettori, tanto non dovrebbero fare storie), l'assetto (e qui punto subito alto, a gas regolabile filettato, e magari a molla stretta), filtrino, modifica all'airbox.
              Peccato per la mappa... Cmq, dopo un annetto, si può mettere mano tranquillamente al motore, in maniera un po' più radicale, no?
              In garanzia si attaccano a tutto pur di non pagare!

              Aspetta almeno un annetto, ti godi la macchina nuova, e poi, quando la garanzia volge al termine, fai tutti i lavori che vuoi.

              Se proprio non sai resistere, rinuncia alla garanzia!
              Quelli della Bravo / Brava socio Jtd 105 Gittì
              La Bravo...è la Bravo, non si discute! se poi è Jtd, allora è il massimo
              Il Jtd è la fonte di tutte le tue soddisfazioni? Allora questo è il tuo thread!

              Commenta


              • #8
                Per il primo anno non voglio rischiare assolutamente la garanzia, perchè non si sa mai... se poi mi becco un'auto nata male, me lo piantano in quel posto

                Ma qualche intervento tranquillo credo che non interferisca con la garanzia, tipo il terminale... Cmq per stare tranquillo, sarebbe meglio parlarne con la concessionaria, ed eventualmente farsi fare un foglio dichiarando che rinuncio alla garanzia per quel singolo pezzo...

                E se poi dimostrano che quel singolo pezzo ha rotto qualcos'altro? Ne sarebbero capaci...

                Vah beh ho capito, cerchi, pannello, pellicole, e tanto stereo

                Commenta


                • #9
                  sì va, è inutile rischiare, poi per un pò ti accontenterai dei tuoi 110 cv, no? che poi nn potrai neanche utilizzare da subito, perché vabbè che dicono che il rodaggio nn è più necessario, ma secondo me un pò di tempo in modo tale che i giochi si assestino e il motore si sleghi ci vuole...
                  quindi lascia tutto originale per un pò....

                  ...comunque con i chiodati tiene di più...

                  -=EnGiNeErS GrOuP=- Member n° 28

                  Q.D.RX- Quelli Dell' RX- Member n° 3

                  Club dei CORTOCIRCUITI member N°8

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X