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motore 1400 8v della saxo vts

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  • motore 1400 8v della saxo vts

    ragazzi mi chiedevo... la saxo vts (quella sportiva) esisteva in una versione 1400 8v da 90cv... ora mi verrebbe da pensare che il motore sia lostesso della mia (C3 pluriel 1400 8v da 75cv) con delle differenze... ma magari sbaglio ... secondo voi potrebbe essere lo stesso motore depotenziato o "tarato" differentemente?
    Quelli che la vtr e' una bomba e poi si fanno la vts... quelli che la vtr fa cagare perchè ora ho la vts...

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  • #2
    Re: motore 1400 8v della saxo vts

    Messaggio originariamente postato da Lunadix
    ragazzi mi chiedevo... la saxo vts (quella sportiva) esisteva in una versione 1400 8v da 90cv... ora mi verrebbe da pensare che il motore sia lostesso della mia (C3 pluriel 1400 8v da 75cv) con delle differenze... ma magari sbaglio ... secondo voi potrebbe essere lo stesso motore depotenziato o "tarato" differentemente?
    No, la 1,4 VTS montava sempre il 1360 75cv.. Anzi aveva anche meno coppia: 111 Nm contro 120 della C3

    Forse tu parli della 106 XSI che invece montava il 1360 cc da 94 cv: li cambiavano varie cose,


    - corpo farfallato di diametro maggiore

    - testata

    - valvole maggiorate

    - albero a camme più spinto

    - elettronica (considera che era euro 1)

    scarico sicuramente un pelo più libero

    Per fare arrivare il tuo motore alla stessa potenza dovresti cambiare parecchie cose, sicuramente non conviene utilizzare le parti della 106, forse la testa completa si, ma non saprei.. Ti conviene preparare il tuo, o aspettare di cambiare auto..

    Comunque con

    lavorazione testa + valvole

    albero a camme riprofilato

    scarico completo + kat metallico

    lavorazione corpo farfallato + filtro a pannello

    rimappatura centralina

    dovresti arrivare all'incirca alla stessa potenza, con una spesa di circa 3000 euro..

    Questo è quanto, valuta tu cosa fare
    SUV: Stupid Useless Vehicle

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    • #3
      quali sono le dfferenze di qul 1.4 con qusi cento cavalli e il 1.4 che monta il Saxo sport e la 106 1.4 sport?!? perchè mi interesserebbe parecchio arrivare a circa 90 cv senza spendere un capitale! grazie

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da lucagfc
        quali sono le dfferenze di qul 1.4 con qusi cento cavalli e il 1.4 che monta il Saxo sport e la 106 1.4 sport?!? perchè mi interesserebbe parecchio arrivare a circa 90 cv senza spendere un capitale! grazie
        La saxo sport monta un 1,6 8v da 98 cv, non il 1,4...
        SUV: Stupid Useless Vehicle

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        • #5
          eppure io so (mi hanno detto) che la versione 2002 della saxo vts denominata sport era sempre un 1400 8v ma aveva 98 cavalli.... dove diavolo li hanno tirati fuori 23 cavalli in piu? sara' un altro motore proprio...
          Quelli che la vtr e' una bomba e poi si fanno la vts... quelli che la vtr fa cagare perchè ora ho la vts...

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          • #6
            Messaggio originariamente postato da Lunadix
            eppure io so (mi hanno detto) che la versione 2002 della saxo vts denominata sport era sempre un 1400 8v ma aveva 98 cavalli.... dove diavolo li hanno tirati fuori 23 cavalli in piu? sara' un altro motore proprio...
            L'ultimo 1360 cc da 94 cv montato da una peugeot/citroen risale, se non sbaglio, al '93-'94...

            Sulle saxo il 1,4 ha sempre avuto 75 cv e 111 Nm di coppia.

            La saxo sport monta il 1,6 8v da 98 cv, che, sulle vecchie versioni, ne aveva solo 88..
            SUV: Stupid Useless Vehicle

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            • #7
              perfetto almeno si e' fatta un po di chiarezza... quindi per le elaborazioni devo fare riferimento al motore 1400 8v 75cv del saxo vts
              Quelli che la vtr e' una bomba e poi si fanno la vts... quelli che la vtr fa cagare perchè ora ho la vts...

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              • #8
                ciao teo, volevo chiederti...x caso conosci qualche sito su cui si possono reperire un pò di info techiche di quelle serie...
                Lo chiedo a te xke vedo che ne sai parecchie!
                Grazie!
                Ciao
                Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte

                Non andare dove ti porta il sentiero, vai invece dove il sentiero non c'è e lascia le tue tracce

                F.U.R.C. FiatUno Racing Club - Socio Unista N° 4
                Xtutti gli unisti sgommanti!!!!!!!!!


                -=EnGiNeErS GrOuP=- Member n° 26

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                • #9
                  Messaggio originariamente postato da Lunadix
                  eppure io so (mi hanno detto) che la versione 2002 della saxo vts denominata sport era sempre un 1400 8v ma aveva 98 cavalli.... dove diavolo li hanno tirati fuori 23 cavalli in piu? sara' un altro motore proprio...
                  errato........la Sport era la 1.6 8v da 98 CV.....che in origine (prima versione di saxo) era da 90 CV come il PUG 306 XS.

                  poi con la MK2 della saxo hanno fatto il

                  1.4 8V 75CV - VTS o VTR
                  1.6 8V 98CV - VTS o SPORT
                  1.6 16v 118CV - VTS

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                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da lucagfc
                    quali sono le dfferenze di qul 1.4 con qusi cento cavalli e il 1.4 che monta il Saxo sport e la 106 1.4 sport?!? perchè mi interesserebbe parecchio arrivare a circa 90 cv senza spendere un capitale! grazie
                    le differenza tra il motore 1.4 75CV attuale e il "vecchio" 1.4 8V 95CV (PUG 106 1.4 XSi) sono:

                    fusione testa completa (condotti sfasati)
                    cammes, valvole, sedi valvole
                    collettori di aspirazione
                    farfalla
                    centralina
                    basamento (cambia solo il materiale...adesso è in alluminio)

                    per portare la 75CV ai calori del vecchio 1.4 devi trapiantare tutti questi componenti (mantieni il tuo basamento che va benissimo e la centralina se puoi rimapparla). Non Arrivi esattamente ai 95VC....ma 92 li pigli.

                    tra noi 106isti questa modifica è stata fatta già da due persone con ottimi risultati

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