Ho una peugeot 406 2.0 turbo 8v SW (benzina) 150 cv del 1998, l'auto va bene a parte un problema bastardo che non riesco a risolvere in nessun modo: in sostanza, col motore a qualsiasi temperatura (forse però è più evidente a caldo) se accelero in folle col motore a 1500 giri dando colpetti di gas a circa 1/5 di acceleratore (facendo oscillare il regime tra i 1500 e i 2000 ) il motore ha dei buchi di carburazione, scoppietta dallo scarico e anche lato aspirazione (si sente col cofano aperto).
Se si va avanti per un 20 secondi (ad esempio per fare manovra per parcheggiare) si sente odore di bruciato allo scarico, come se il kat salisse parecchio di temperatura, oltre al fatto che il minimo comincia ad oscillare: se la si lascia girare per un 10 s, poi risponde normalmente ai comandi del gas.
Se accelero affondando il gas (sempre in folle), il motore gira normalmente e sale senza problemi, lo stesso se accelero progressivamente, anche se c'è da dire che, dopo che si è presentato l'inconveniente, scoppietta cmq lo scarico anche qui, ma credo sia dovuto solo al kat che si è surriscaldato..
Se uno riparte subito, sente che la turbina tende leggermente a seghettare in basso (forse entra anche un 2-300 giri dopo) e si ha un lieve calo di prestazioni, ma potrebbe essere dovuto al surriscaldamento del vano motore causato dalle sgasate da fermo e quindi all'aumento della temperatura dell'aria aspirata con conseguente calo di prestazioni: infatti dopo poche centinaia di metri migliora.
Premetto che l'auto è totalmente originale, a parte le candele al platino della NGK un punto + fredde (ma il problema lo faceva anche con le candele originali, anzi era più accentuato).
Con la v-power l'inconveniente si manifesta in modo meno evidente.
Il motore ha 105000 km ed è stato sempre regolarmente tagliandato: a parte il problema qui sopra va perfettamente, tiene il minimo e le prestazioni sono praticamente le stesse che a vettura nuova, anche il turbo prende bene attacca a 1500 giri e spinge progressivamente..insomma va alla grande a parte in quel frangente.
I consumi d'olio sono normali, 1/2 kg ogni 10000 km..
Finora ho fatto le seguenti operazioni:
- pulito il corpo farfallato
- usato il pulitore iniettori della stp e anche il 2083 della autoplus
- cambiato olio e filtri (compreso quello della benzina) 2000 km fa
- cambiati i cavi delle candele, con un lieve miglioramento generale e forse anche a livello del problema (ma in modo minimo)
- le candele, come già detto, sono al platino della ngk, hanno meno di 10000 km e gli elettrodi sono alla distanza corretta: le ho smontate e sono di colore rosa chiaro, quindi la carburazione è lievemente magra, ma penso sia normale per una mappa di serie (e cmq sono test empirici che vanno bene solo sulle auto a carburatore)
- l'interno dello scarico è bello nero e, anche qui, dovrebbe essere indice di carburazione corretta
- i consumi sono nella norma
- l'anno scorso ho sostituito la sonda lambda per lo stesso problema, ma poi non l'ho più usata e non so come girasse (era di mio padre)
insomma, se una persona normale la provasse direbbe che è perfetta!
Solo che io sono malato e voglio che vada perfettamente
Per chi non lo sapesse monta una centralina bosch MP 3.2, quindi non recentissima..
Secondo voi cos'è ?
Un mio amico meccanico dice che potrebbe essere la bobina (costa 80 euro): solo che ho già speso 60 euro di cavi candele e, andare alla ricerca del guasto per tentativi a mie spese non mi sembra il massimo...
Ero anche andato in peugeot per farla attaccare in diagnosi, ma mi hanno detto che la centralina memorizza gli errori solo se si accende la spia di autodiagnosi motore.. e mi hanno detto che avrei speso solo 23 euro per nulla senza rilevare alcun problema (ma l'incompetenza è elevata a quanto ho visto, quindi potrebbe anche non essere così ).
Invece sul manuale tecnico dice che, la procedura di diagnosi, riesce a rilevare anche malfunzionamenti di sensori ecc.. quindi dovrebbe dirmi qualcosa..
Il fatto è che, se fosse un sensore, a mio avviso dovrebbe creare problemi molto più evidenti, soprattutto mentre si va e non solo da fermo..
Si accettano consigli..
Se si va avanti per un 20 secondi (ad esempio per fare manovra per parcheggiare) si sente odore di bruciato allo scarico, come se il kat salisse parecchio di temperatura, oltre al fatto che il minimo comincia ad oscillare: se la si lascia girare per un 10 s, poi risponde normalmente ai comandi del gas.
Se accelero affondando il gas (sempre in folle), il motore gira normalmente e sale senza problemi, lo stesso se accelero progressivamente, anche se c'è da dire che, dopo che si è presentato l'inconveniente, scoppietta cmq lo scarico anche qui, ma credo sia dovuto solo al kat che si è surriscaldato..
Se uno riparte subito, sente che la turbina tende leggermente a seghettare in basso (forse entra anche un 2-300 giri dopo) e si ha un lieve calo di prestazioni, ma potrebbe essere dovuto al surriscaldamento del vano motore causato dalle sgasate da fermo e quindi all'aumento della temperatura dell'aria aspirata con conseguente calo di prestazioni: infatti dopo poche centinaia di metri migliora.
Premetto che l'auto è totalmente originale, a parte le candele al platino della NGK un punto + fredde (ma il problema lo faceva anche con le candele originali, anzi era più accentuato).
Con la v-power l'inconveniente si manifesta in modo meno evidente.
Il motore ha 105000 km ed è stato sempre regolarmente tagliandato: a parte il problema qui sopra va perfettamente, tiene il minimo e le prestazioni sono praticamente le stesse che a vettura nuova, anche il turbo prende bene attacca a 1500 giri e spinge progressivamente..insomma va alla grande a parte in quel frangente.
I consumi d'olio sono normali, 1/2 kg ogni 10000 km..
Finora ho fatto le seguenti operazioni:
- pulito il corpo farfallato
- usato il pulitore iniettori della stp e anche il 2083 della autoplus
- cambiato olio e filtri (compreso quello della benzina) 2000 km fa
- cambiati i cavi delle candele, con un lieve miglioramento generale e forse anche a livello del problema (ma in modo minimo)
- le candele, come già detto, sono al platino della ngk, hanno meno di 10000 km e gli elettrodi sono alla distanza corretta: le ho smontate e sono di colore rosa chiaro, quindi la carburazione è lievemente magra, ma penso sia normale per una mappa di serie (e cmq sono test empirici che vanno bene solo sulle auto a carburatore)
- l'interno dello scarico è bello nero e, anche qui, dovrebbe essere indice di carburazione corretta
- i consumi sono nella norma
- l'anno scorso ho sostituito la sonda lambda per lo stesso problema, ma poi non l'ho più usata e non so come girasse (era di mio padre)
insomma, se una persona normale la provasse direbbe che è perfetta!
Solo che io sono malato e voglio che vada perfettamente
Per chi non lo sapesse monta una centralina bosch MP 3.2, quindi non recentissima..
Secondo voi cos'è ?
Un mio amico meccanico dice che potrebbe essere la bobina (costa 80 euro): solo che ho già speso 60 euro di cavi candele e, andare alla ricerca del guasto per tentativi a mie spese non mi sembra il massimo...
Ero anche andato in peugeot per farla attaccare in diagnosi, ma mi hanno detto che la centralina memorizza gli errori solo se si accende la spia di autodiagnosi motore.. e mi hanno detto che avrei speso solo 23 euro per nulla senza rilevare alcun problema (ma l'incompetenza è elevata a quanto ho visto, quindi potrebbe anche non essere così ).
Invece sul manuale tecnico dice che, la procedura di diagnosi, riesce a rilevare anche malfunzionamenti di sensori ecc.. quindi dovrebbe dirmi qualcosa..
Il fatto è che, se fosse un sensore, a mio avviso dovrebbe creare problemi molto più evidenti, soprattutto mentre si va e non solo da fermo..
Si accettano consigli..
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