annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Punto 1.9 jtd

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fiat Punto 1.9 jtd

Qualche giorno fà ho montato sulla mia fiat punto jtd del 2000 (80cv), sotto consiglio del mio meccanico, un kit della novitec per aumentare la potenza del motore sino a 100cv, purtroppo però se provo a spingere il gas con decisione mi slitta la frizione (frizione con all'attivo solo 30.000 km).Prima di motare il kit mi sono informato un pò qua e là, ma non avevo mai sentito nulla di simile. Qualcuno saprebbe darmi un consiglio o almeno saprebbe dirmi se è successa a qualcun'altro questa cosa e il perchè?

Il problema della frizione è la rottura di scatole più grande per i possessori delle Fiat, perchè montano dei gruppi che sembrano calcolati apposta per dare problemi se aumenti la copia, questo succede su quasi tutti i modelli della casa ,problema meno sentito dai possessori di Alfa e Lancia perchè queste montano cambi e frizioni diverse più robuste, in quanto i loro motori hanno un copia più elevata (circa il 30% in media).
    se fai un giro sulle discussioni in corso relative mappature e frizioni ti puoi fare un'idea del problema, che pare non sia tanto facile da risolvere.
    saluti e buon fumo nero.

Commenta

coppia non copia.
      buon fumo nero.

Commenta

grazie

Immaginavo un problema simile, ma perchè prima di montare il kit ho provato una punto uguale con lo stesso kit, e questo difetto non lo aveva? Sono Sfigato? Eppure ho letto su diversi seti e sulla rivista Elaborare che l'auto avrebbe retto benissimo i 100 cv, cmq strano, ma niente fumo!!!!
        L'unica cosa di positivo credo siano i consumi... fa circa 2 km in più con un litro!!!

Commenta

La novitec produce anche delle frizioni rinforzate o sbaglio??prova a chiedere al tuo mecca!
          Il Thread della Grande Punto
          Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

Commenta

facciamo il punto della situazione: hai montato il kit novitec personalmente o dal meccanico? i 100 cv sono teorici o è stata provata al banco? hai dati della coppia max? dici che la frizione ha 30000 km per cui penso che tu l'abbia sostituita da poco avendo l'auto 4 anni, hai sostituito solo il disco o tutto il gruppo? hai visto di quanto è aumentata la velocità max.?

buon fumo nero.

Commenta

Confermo la debolezza delle frizioni dei JTD.....vedi anche le risposte al mio tread "Brava 105 JTD...frizione....".
              Sono, a quanto pare, calcolate senza troppa tolleranza!!!In pratica, se elabori, o durano poco, o non reggono proprio la coppia....e non soffre, ovviamente, solo la frizione, ma anche tutti gli organi del gruppo(spingidisco, volano cuscinetti vari....)
              Esperienza personale......
              "Vengo.....", je disse er ciuccio, " e me consolo, che 100 e piu' cavalli all'occasione, c'hanno bisogno de 'n somaro solo!!!!"
              (L'automobile e er somaro - Trilussa)

Commenta

Ciao roberto. Di dove sei? conosco 2 persone del mio paese col tuo nome... Sò che è abbastanza comune da noi in sardegna, ma non si sa mai.... Allora:
                la frizione l'ho sostituita io personalmente, e ho cambiato tutto il gruppo. La centralina l'ha montata il meccanico, ma non sò quanti siano i cavalli effettivi, non abbiamo fatto il test. Per la velocità max non ti sò dire, perchè non mi va tanto di stirare il collo alla macchina, a me interessa solo che quando faccio un sorpasso devo schiacciare e la macchina deve andare via subito, e non dopo due giorni...cmq, apparte questo l'ho tirata senza problemi sino a 4000-4500 giri e ad una velocità (a c.a 3800 giri) di 25km/h in più col clima acceso.

Commenta

la frizione l'ho sostituita io personalmente, e ho cambiato tutto il gruppo. La centralina l'ha montata il meccanico, ma non sò quanti siano i cavalli effettivi, non abbiamo fatto il test. Per la velocità max non ti sò dire, perchè non mi va tanto di stirare il collo alla macchina, a me interessa solo che quando faccio un sorpasso devo schiacciare e la macchina deve andare via subito, e non dopo due giorni...cmq, apparte questo l'ho tirata senza problemi sino a 4000-4500 giri e ad una velocità (a c.a 3800 giri) di 25km/h in più col clima acceso.
                  possiamo escludere la debolezza dello spingidisco, dovrebbe aver mantenuto le caratteristiche di partenza.
                  per quanto riguarda l'aumento della potenza si può supporre che sia leggermente superiore ai 20 CV (dovrebbe essere circa 25 CV)
                  questo in base alla velocità che riesci a raggiungere, dobbiamo pensare a questo punto che la coppia sia aumentata notevolmente forse anche oltre il 25% , che per la punto non va bene , potresti provare a regolare il kit su valori più bassi (se consente la taratura), altrimenti devi sostituire di nuovo tutto il gruppo con uno molto più robusto.
                  a me nel forum hanno consigliato di rimmapparla cercando di mantenere la coppia allo stesso valore dell'originale ed incrementando la potenza solo ai regimi più alti.

saluti e buon fumo nero.

Commenta

Messaggio originariamente postato da Roberto Carta
                    possiamo escludere la debolezza dello spingidisco, dovrebbe aver mantenuto le caratteristiche di partenza.
                    per quanto riguarda l'aumento della potenza si può supporre che sia leggermente superiore ai 20 CV (dovrebbe essere circa 25 CV)
                    questo in base alla velocità che riesci a raggiungere, dobbiamo pensare a questo punto che la coppia sia aumentata notevolmente forse anche oltre il 25% , che per la punto non va bene , potresti provare a regolare il kit su valori più bassi (se consente la taratura), altrimenti devi sostituire di nuovo tutto il gruppo con uno molto più robusto.
                    a me nel forum hanno consigliato di rimmapparla cercando di mantenere la coppia allo stesso valore dell'originale ed incrementando la potenza solo ai regimi più alti.

saluti e buon fumo nero.
                    Anke se rinforzi tutto, il cambio non è fatto per reggere una coppia superiore a quella originale...dura poco
                    La verità è più forte del giudizio degli uomini
                    JTD, 80 cavalli ed un cavaliere.

Commenta

Sto operando...
                    X