annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

...biturbo...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ...biturbo...

Ciao raga, volevo una informazione un po tecnica.. volevo sapere la differenza di erogazione e quali problemi comporta l'adozione di due turbine al posto di una.. cioè per esempio, in uno stesso motore (4 cilindri) che differenza c'è tra l'uso di due garrett t2 e l'uso di una garrett t4?Cioè quale dei due sistemi permette meno turbo lag e quale è più redditizio?grazie mille...
    ..e se al posto delle normali turbine si usassero delle turbine a geometria variabile?
    Turbom@d..
    ...che il turbo sia con noi.... -IPT engineering-
    Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai.
    Corri quanto vuoi... ma non correre mai più del tuo angelo custode..
    11/12 AUTOKIT IMOLA 9.084@132km/h
    ..Nos.. è come gli steroidi in palestra... troppo facile crescere così.. provaci solo con la tecnica... li si vede la differenza...

Re: ...biturbo...

Originariamente inviato da @leTurboMen
    Ciao raga, volevo una informazione un po tecnica.. volevo sapere la differenza di erogazione e quali problemi comporta l'adozione di due turbine al posto di una.. cioè per esempio, in uno stesso motore (4 cilindri) che differenza c'è tra l'uso di due garrett t2 e l'uso di una garrett t4?Cioè quale dei due sistemi permette meno turbo lag e quale è più redditizio?grazie mille...
    ..e se al posto delle normali turbine si usassero delle turbine a geometria variabile?

con due turbine 'piccole' si riesce ad avere tanto in basso con turbolag praticamente nullo, con una sola (di dimensioni sovrannaturali) raggiungi potenze nettamente maggiori ma più in alto... in pratica dipende dai gusti
    in genere cmque si tolgono le 2 turbine originali e si mette 1 T66 o T88 (grosso come la mia testa )

io ho sempre saputo che le geometrie variabili sono troppo fragili per le preparazioni....
    Ibiza2002 1.4 16v sport, centrale gr.N, terminale Powerfull INOX, CDA, tromboncino d'aspirazione da 80, accumulo d'aria fresca artigianale in allu, albero lato aspirazione riprofilato, centralina, filtro vapori d'olio BMC, OZ-SUPERLEGGERA 7x16 con Pzero Nero 205/45/16 -->112cv-15,5KgmIl mio motore... rullata
    IO SONO UN PESCATORE!!!(carpista per la precisione)

Commenta

Originariamente inviato da gommabruciata
      in genere cmque si tolgono le 2 turbine originali e si mette 1 T66 o T88 (grosso come la mia testa )

io ho sempre saputo che le geometrie variabili sono troppo fragili per le preparazioni....
      In genere...ma non sempre:vedi RAMA e il suo Delta biturbo

Commenta

In genere, sui benzina è proprio escluso di poter usare geometria variabile. A meno di non voler aspirare nei cilindri le palette del diffusore...

Commenta

Grazie per l'informazione... geometria variabile scartata... continuiamo, come mettereste le turbine... i collettori di scarico vanno: cilindro 1 e 4 in una turbina e i cilindro 2 e 3 in un altra?O esistono altri sistemi?Tralasciando quello della bmw 3000 e quello del 1.9 della opel che sono in serie e ad elettrovalvole.... grazie per le risposte...
          Turbom@d..
          ..Nos.. è come gli steroidi in palestra... troppo facile crescere così.. provaci solo con la tecnica... li si vede la differenza...

Commenta

75turboamerica intendeva che è fattibile il biturbo con buoni risultati,nn intendeva il fatto del farlo con turbo a geometria variabile!!!
            Il mio preparatore:
            Rama racing

www.ramaracing.it
            www.riminiriders.com

Commenta

Originariamente inviato da tetor5
              75turboamerica intendeva che è fattibile il biturbo con buoni risultati,nn intendeva il fatto del farlo con turbo a geometria variabile!!!
              ..L'avevo capito.. io stavo rispondendo ad alby spark
              Turbom@d..

Commenta

Originariamente inviato da tetor5
                Il quote esiste proprio per non confondersi, e far capire a chi stai rispondendo...
                Ciao!

Commenta

a livello di rapporto tra resa e costo conviene sempre fare un solo tc su un motore 4 cilindri................se poi uno lo fà per provare allora tutto ok.............poi molto dipende dall'uso che il cliente ne vuole fare...........fin che si parla di drag tutto và bene, visto che il genere il gas non lo si lascia mai, ma se si vuole enfatizzare guidabilità ed erogazione allora le scelte devo per forza essere calcolate a dovere.
                  ciao.

Commenta

con due turbine 'piccole' si riesce ad avere tanto in basso con turbolag praticamente nullo, con una sola (di dimensioni sovrannaturali) raggiungi potenze nettamente maggiori ma più in alto... in pratica dipende dai gusti

guarda che è il contrario, 2 turbine anche se teoricamente corrispondessero esattamente come "valori" ad una singola turbina grossa "il doppio" (cosa impossibile, dato che sono troppi i parametri in gioco e non le sole dimensioni) il fatto di avere 2 giranti da muovere, il doppio della superficie su cui i gas fanno attrito eccetera fan si che la soluzione migliore per migliorare la risposta è una turbina singola

2 turbine su un 4 cilindri vengon messe o come "esercizio di stile" oppure dove 1 proprio nn basta...

altrimenti si parla di sovralimentazione a due stadi, insomma un biturbo sequenziale, come l'RX-7 o l'ECV.... una turbina piccola ed una grossa, dove ovviamente la piccola spinge in basso e quella grossa appena entra in pressione sostituisce la piccola... in questo caso sì che le 2 turbine consentono di raggiungere sovralimentazioni elevate anche su grossi motori con regimi elevati ed avere però una risposta pronta...

poi molte volte nelle preparazioni questo sistema viene sostituito con una singola turbina quando interessa più che altro la potenza massima... e spesso la QUALITA della turbina (girante in acciaio e non in ghisa, cuscinetti o doppi cuscinetti in vece delle bronzine...ecc...) è tale da ottenere buoni risultati anche nella risposta.
                    poco motoretanto cuore....
                    L'eletto2 il film amatoriale demenziale dell'anno, ci sono anch'io!!!
                    "Se ci vogliono più di tre bulloni per tenerlo, probabilmente è importante."
                    "Chi va piano rallenta anche te, digli di smettere"
                    Quando finisce l'aderenza inizia il divertimento...

Commenta

Sto operando...
                    X