non ho voglia di leggermi tutto... cmq indubbiamente rende meglio l'aria/aria!!! l'aria/acqua ha un rendimento peggiore...e chi dice il contrario dice il falso!l'aria-acqua si usa solo per ragioni di spazio...dove al posto di quello originale non c'è proprio il posto per metterne uno ad aria/aria piu' grosso!stop!i lati negativi dall'aria/acqua sono diversi....tra cui in primis quando sei fermo!in pratica hai l'acqua a 90gradi che tocca l'intercooler....sai che bella roba....per giunta il peso poi....hai un radiatore in piu' in macchina...e fin qua non ci sarebbero neanche tanti problemi...circa 5kg in piu'!ma quello che pesa nno è quello ma l'acqua!!!ci vorranno si e no 3 litri d'acqau almeno...+ la pompa,la lamiera aggiuntiva e tutto il resto e ti ritrovi con 20kg in piu' almeno....per di piu' la pompa assorbe potenza...alla fine quel poco che guadagni l'hai perso in queste caxxate....
e poi vi siete mai chiesti il perchè le macchine che fanno gare d'accelerazione,o supra o skyline da 1000cv hanno sempre un aria/aria????
cmq indubbiamente rende meglio l'aria/aria!!! l'aria/acqua ha un rendimento peggiore...e chi dice il contrario dice il falso!l'aria-acqua si usa solo per ragioni di spazio
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questo proprio non è vero pero'.
che sia meglio da mille punti di vista l'aria/aria.. puo' anche essere.
ma il rendimento migliore dell'aria aria proprio no.
è come dire che i motori raffreddati ad aria sono meglio dal punto di vista di temperature.... lo scambio termico tra due gas è sempre peggiore rispetto ad un gas/liquido!!!!
quindi chi deice che "è megli l'aria-acqua" non sta dicendo cavolate.
NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi) VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel) Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)
no no no e no!!!l'aria acqua è solo un pagliativo per necessità di spazio!altrimenti l'aria-aria rende sempre meglio...logicamente entrambi confrontati con la stessa superficie!inizia a pensare questo....
in movimento se hai la temp. dell'acqua a 50 gradi se fortunato....pergiunta se l'ic è esposto al calore tende a scaldarsi paurosamente!!!!parliamo di acciaio o alluminio..quindi di una lega,che esposta al calore si scalda da paura!roba che a temp. arriva sui 80 gradi...quindi al tatto già intoccabile...questo fa si che l'acqua all'interno si scalda a sua volta...anche in movimento e non solo da fermo!!!!!a quel punto hai a superficie dell'ic che è circondata d'acqua ad almeno 70 gradi!!!invece con un aria-aria ti arriva sempre aria fresca anche d'estate!!ed è subito a contatto con l'ic!
ripeto...non penso siano stupidi quelli che fanno le gare d'accelerazione con u nbordello di cv....vedi delta car system,o la punto verde ecc...hanno tutti IC aria/aria...
puoi vedere anche numerose prove fatte su diverse auto turbo....ricordo ancora la prova della rover 200 turbo...trasformando il suo IC in aria/acqua aveva guadagnato 8 cv....portandosi in giro piu' peso e tutto quanto è come se ne avesse guadagnati 4....io non ci vedo proprio sto guadagno con quello che ci spendi...se avesse montato un aria aria ne avrebbe guadagnati almeno 13,e il peso sarebbe rimasto pressoche' invariato...
no no no e no!!!l'aria acqua è solo un pagliativo per necessità di spazio!altrimenti l'aria-aria rende sempre meglio...logicamente entrambi confrontati con la stessa superficie!inizia a pensare questo....
in movimento se hai la temp. dell'acqua a 50 gradi se fortunato....pergiunta se l'ic è esposto al calore tende a scaldarsi paurosamente!!!!parliamo di acciaio o alluminio..quindi di una lega,che esposta al calore si scalda da paura!roba che a temp. arriva sui 80 gradi...quindi al tatto già intoccabile...questo fa si che l'acqua all'interno si scalda a sua volta...anche in movimento e non solo da fermo!!!!!a quel punto hai a superficie dell'ic che è circondata d'acqua ad almeno 70 gradi!!!invece con un aria-aria ti arriva sempre aria fresca anche d'estate!!ed è subito a contatto con l'ic!
ripeto...non penso siano stupidi quelli che fanno le gare d'accelerazione con u nbordello di cv....vedi delta car system,o la punto verde ecc...hanno tutti IC aria/aria...
puoi vedere anche numerose prove fatte su diverse auto turbo....ricordo ancora la prova della rover 200 turbo...trasformando il suo IC in aria/acqua aveva guadagnato 8 cv....portandosi in giro piu' peso e tutto quanto è come se ne avesse guadagnati 4....io non ci vedo proprio sto guadagno con quello che ci spendi...se avesse montato un aria aria ne avrebbe guadagnati almeno 13,e il peso sarebbe rimasto pressoche' invariato...
Se fate piu' attenzione, noterete ceh le auto piu' evolute sono tutte dotate di intercooler aria liquido, anche nelle gare di accelerazione..nei paesi anglosassoni, dove le gare di accelerazione sono una realtà consolidata e molto piu' rispettata tecnicamente ed economicamente, i mezzi sono dotati addirittura di impianti a ghiaccio
Perche' non prende piede in Italia..semplice..perche' la delta evoluzione non lo aveva...se lo avesse avuto e avesse vinto con tale soluzione adesso staremmo tutti a dire..evviva l'intercooler a vino...che rende piu' dell'acqua!
...comunque sia, vige sempre la regola del buon senso...se un'impianto vien fatto male...beh, nonc'e' neanche einstein che ne puo' migliorare l'efficienza!
in genere si usa di piu' aria-aria..........non sono molto ferrato in materia ma cmq la temp acqua e sempre abbastanza alta......
aparte gli scherzi ok avrai un ritardo maggiore ( poi dipende anche dalle forma e dimensione) pero' ti consente maggiore affidabilita' e cmq puoi alzare la pressione con sicurezza!
se avessi una uto turbo e la PRIMA cosa che cambierei.....
Allora, io ho montato prima un frontale aria aria e poi quello a liquido... Non ci sono paragoni!!! La mia massa radiante a liquido e' grossa quasi come il bonalume raffreddata da due radiatori e in serie all'IC originale giusto per condire. Non ho problemi di pressione ne niente, la macchina va benissimo. E' posizionato tra la testa e il paraurti isolato dal basso con materiale isolante, la pompa nn e' meccanica e nn assorbe energia con attriti. D'inverno tiro mezzora el max e l'ic e' freddo!!! D'estate si scaldo di piu' ovviamente ma dopo una tirata si puo' tranquillamente appoggiare la mano sul tubo di aspirazione senza scottarsi... Il circuito dell'acqua e' ovviamente separato e nn arriva a 20 kg tutto l'impianto!!
Per Marco M. Adesso giro con prex di 1.8 e con mappa diversa... Penso un 7/8 cv in piu' e misurata 33kg di coppia...
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