Re: Regolatore pressione benzina: pochi soldi e tanti cv?
Il regolatore pressione benzina si installa al posto del regolatore originale e serve ad aumentare (o diminuire) a piacimento la pressione della benzina. Il vantaggio è quello di poter aggiustare il rapporto stechiometrico secondo le proprie esigenze, senza dover rimappare (entro certi limiti). E' ovvio che l'installazione di un regolatore ha senso se abbinata ad altre modifiche mirate ad apportare più aria nei cilindri (filtri aria dinamici, lavorazione collettori e corpo farfallato, albero a camme...)
I consumi ovviamente aumentano; una pressione maggiore permetterà all'iniettore di immettere più benzina in camera di scoppio a parità di tempi di iniezione.
Mi spiego meglio: Se ad esempio prima in 1/2 secondo di apertura dell'iniettore veniva iniettata una certa quantità di benzina, aumentando la pressione nella stessa unità di tempo (1/2 secondo) verrà iniettata una quantità maggiore di benzina.
Il principio di funzionamento del dispositivo è molto semplice: tramite una vite si agisce sul ritorno della benzina verso il serbatoio, strozzandolo (e quindi avvitando la vite di regolazione) si aumenta la pressione esercitata sugli iniettori.
Le piccole fiat (Punto e Panda monoiniettore) hanno di serie una vite che permette di regolare la pressione benzina.
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Re: Regolatore pressione benzina: pochi soldi e tanti cv?
Originariamente inviato da uele
Il regolatore pressione benzina si installa al posto del regolatore originale e serve ad aumentare (o diminuire) a piacimento la pressione della benzina. Il vantaggio è quello di poter aggiustare il rapporto stechiometrico secondo le proprie esigenze, senza dover rimappare (entro certi limiti). E' ovvio che l'installazione di un regolatore ha senso se abbinata ad altre modifiche mirate ad apportare più aria nei cilindri (filtri aria dinamici, lavorazione collettori e corpo farfallato, albero a camme...)
I consumi ovviamente aumentano; una pressione maggiore permetterà all'iniettore di immettere più benzina in camera di scoppio a parità di tempi di iniezione.
Mi spiego meglio: Se ad esempio prima in 1/2 secondo di apertura dell'iniettore veniva iniettata una certa quantità di benzina, aumentando la pressione nella stessa unità di tempo (1/2 secondo) verrà iniettata una quantità maggiore di benzina.
Il principio di funzionamento del dispositivo è molto semplice: tramite una vite si agisce sul ritorno della benzina verso il serbatoio, strozzandolo (e quindi avvitando la vite di regolazione) si aumenta la pressione esercitata sugli iniettori.
Le piccole fiat (Punto e Panda monoiniettore) hanno di serie una vite che permette di regolare la pressione benzina.
e teoricamente parlando in termine d cv quanto si puo' guadagnare su un motore cn filtro,camme e testa lavorata senza rimappare?
Re: Regolatore pressione benzina: pochi soldi e tanti cv?
Originariamente inviato da cco 306@
e teoricamente parlando in termine d cv quanto si puo' guadagnare su un motore cn filtro,camme e testa lavorata senza rimappare?
Quanti cavalli non saprei, dato che la resa varia da motore a motore, ma sono certo che nel tuo caso ci guadagni parecchio
Ti posso dire che quando avevo la Panda 900 con filtro a cono e scarico, aumentando la pressione della benzina l'incremento era sensibile e la macchina tirava meglio ad ogni regime.
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Re: Regolatore pressione benzina: pochi soldi e tanti cv?
Originariamente inviato da cco 306@
e teoricamente parlando in termine d cv quanto si puo' guadagnare su un motore cn filtro,camme e testa lavorata senza rimappare?
Tanti soldi e pochi cavallidirei.
Rimappa e goditi la differenza.
Ammeno che tu non faccia competizioni (gare d'accelerazione,velocitàecc..)
Allora in quel caso compralo...e adottalo INSIEME alla rimappatura!!!!
Re: Regolatore pressione benzina: pochi soldi e tanti cv?
Il vantaggio del regolatore pressione benzina, è la possibilità di installarlo su un altra auto a benzina (quando la cambierai) cosa che non si può fare con la rimappa (a meno che il preparatore non è un tuo parente stretto )
La rimappa però è migliore del solo regolatore in quanto va ad ottimizzare anche l'anticipo e i tempi di iniezione.
Comunque fossi in te prenderei questo QUI
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Re: Regolatore pressione benzina: pochi soldi e tanti cv?
in ogni caso prima devi fare un controllo di carburazione per vedere se ti serve..............poi vedi ...............ma in ogni caso direi che è utile solo dopo aver superato il limite iniettori e fatto la mappa......
ciao.
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