annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

variatore di fase alfa romeo ts

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• variatore di fase alfa romeo ts

ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio..

sulla 156 (1.8ts benzina) da un po' di tempo si sente un rumoraccio al minimo come se fosse un motore diesel; ho chiesto in giro e un paio di mecca mi hanno detto che è il variatore di fase che si rompe spesso sui twinspark alfa.

Qualcuno sa se è vero? che conseguenze potrebbero verificarsi se non lo sostituisco rapidamente?

la macchina, a parte il rumore, va benissimo..
    Il mondo sarà bello finchè rimarrà vario...
    FURC - Fiat Uno Racing Club - Socio n.04
    De gustibus non disputandum est, sed soddisfandum!!!

Re: variatore di fase alfa romeo ts

.......purtroppo è una pecca che affligge questi validi motori..... non crea grandi problematiche( escluso il rumore), anche se sono convinto che a lungo andare influisca negativamente sulla resa del motore...
    è un peccato anche perchè si rompe spesso e non costa proprio due soldi...

io comunque mi informerei in qualche concessionario alfa grande se in questi anni abbiano per lo meno apportato delle modifiche a questo sistema del caxxo... se no tra 40 o 50 mkm sei ancora punto e a capo!!!!!!!

ciao
    ale

Commenta

hanno fatto la modifica a suo tempo, a me dopo la sostituzione mi è durato + di 50.000 km, poi ho venduto la macchina ma andava ancora bene e non faceva rumore
      FIAT STILO ABARTH
      STC STILO TUNING CLUB

Commenta

Originariamente inviato da Charl-145
        hanno fatto la modifica a suo tempo
        A dirla tutta, di modifiche ne sono state fatte 7 (se non erro), da quando è stato introdotto il variatore di fase fiat-alfa... Solo le ultime due versioni hanno un'affidabilità quasi decente...
        Il guaio è che è proprio inaffidabile per concezione, con un profilo scanalato elicoidale che, innesta e disinnesta, tende a sgranarsi.

Commenta

Originariamente inviato da AlbySpark
          A dirla tutta, di modifiche ne sono state fatte 7 (se non erro), da quando è stato introdotto il variatore di fase fiat-alfa... Solo le ultime due versioni hanno un'affidabilità quasi decente...
          Il guaio è che è proprio inaffidabile per concezione, con un profilo scanalato elicoidale che, innesta e disinnesta, tende a sgranarsi.
          Si i meccanici qui in zona mi hanno detto una cosa simile, il dispositivo evidentemente è stato proprio progettato male..

Cmq se non lo cambio cosa succede al motore? semplicemente non cambia piu' fase? o la cambia a casaccio?

Commenta

Originariamente inviato da and.egi
            Cmq se non lo cambio cosa succede al motore? semplicemente non cambia piu' fase? o la cambia a casaccio?
            No, non la cambia più perchè non riesce a ingranare. Resta sempre con la fasatura "alta", che è anche quella del minimo; quindi, perdi coppia sotto i 3500, per il resto nulla di particolare... Magari qualche scompenso con l'anticipo, ma di km ne fai senza grossi problemi.

Commenta

No, non la cambia più perchè non riesce a ingranare. Resta sempre con la fasatura "alta", che è anche quella del minimo; quindi, perdi coppia sotto i 3500, per il resto nulla di particolare... Magari qualche scompenso con l'anticipo, ma di km ne fai senza grossi problemi.
              si, in effetti avevo notato un po' di vuoto ai bassi, ma in fondo sotto i 3000giri è sempre stata abb spenta..

cmq non sono sicuro di avere capito: la fasatura alta, quella che favorisce l'erogazione agli alti regimi, è anche quella del minimo? e se si, perchè questo?

Commenta

addirittura 7 !! non lo sapevo, in effetti poichè andava tutto bene non mi ero + informato se ne avevano fatto altre di modifiche, 7 sono già tante cmq
                meglio questa che ho ora che almeno non c'è il variatore
                FIAT STILO ABARTH
                STC STILO TUNING CLUB

Commenta

Originariamente inviato da and.egi
                  la fasatura alta, quella che favorisce l'erogazione agli alti regimi, è anche quella del minimo? e se si, perchè questo?
                  È così...
                  Il minimo lo tiene abbastanza bene (ma l'irregolarità tipica dei twin spark viene anche un po' da questo) perchè anche in fasatura alta non è che ci sia molto incrocio, ma non so di preciso perchè abbia questa logica. Probabilmente per evitare casini con l'inserimento del variatore all'avviamento e per non tenere l'elettromagnete eccitato anche quando la macchina è ferma a girare al minimo... Ma sono solo supposizioni!

Commenta

Originariamente inviato da Charl-145
                    addirittura 7 !! non lo sapevo, in effetti poichè andava tutto bene non mi ero + informato se ne avevano fatto altre di modifiche, 7 sono già tante cmq
                    In fin dei conti è in giro da una quindicina d'anni, quel variatore...

Commenta

Sto operando...
                    X