Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Curiosità tecnica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Curiosità tecnica

    Ciao a tutti, volevo farvi una domanda "tecnica".
    Volevo sapere in che modo i meccanici (o i gommisti) svitano il dado che si trova sulla sommità dell'ammortizzatore Mc-Pherson. In che modo tengono fermo lo stelo dell'ammo? Hanno un atrezzo particolare?

  • #2
    Il filetto su cui e' avvitato quel bullone non e' completamente tondo ma bensi' a mezzaluna.....
    quindi basta tenere ferma la piastra per non farlo girare(lo stelo)
    Se non puoi frenare, accelera! Se non puoi combatterli, unisciti a loro!

    Commenta


    • #3
      La piastra? E' la parte superire dove appoggia la molla? Se intendi quella non è solidale con lo stelo e se la tieni ferma, quando giri il dado lo stelo gira!

      Commenta


      • #4
        quindi significa che la molla ruota insieme a quel piatto e al bullone?????
        Se non puoi frenare, accelera! Se non puoi combatterli, unisciti a loro!

        Commenta


        • #5
          No, la molla e il piatto sopra di essa non ruotano, ruota solo lo stelo e il dado.
          Che fare ?

          Commenta


          • #6
            Se noti bene la parte superiore dello stelo, aldisopra della molla ha una forma rettangolare (o a mezzaluna, o ha un esagono incassato..ci sono varie tipologie); tale parte serve perchè l'operatore la afferri con la chiave apposita (o la brugola o una normale chiave inglese) e sviti il dado con una chiave "cava" a doppia elle.....non so se mi sono spiegato bene.
            Con la chiave cava si svita il bullone e nel frattempo si mantiene fermo lo stelo con la chiave apposita afferrando la parte superiore dello stelo stesso.
            Il tutto ovviamente dopo avere posizionato l'ammortizzatore in una morsa e avere fatto particolare attenzione alla molla ; si può provare a smontare il dado con la molla non compressa in modo che aiuti a mantere fermo lo stelo a causa della sua forza di precarico.Ovviamente una volta allentato, il bullone e il piattello vanno smontati comprimendo la molla con l'apposito attrezzo...
            My dream website. ...[B]My motorbike
            "Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
            Hornet&Z dreams

            Commenta


            • #7
              Solo due cose non mi sono chiare:
              -Che chiave necessita la forma a mezzaluna per tenerla ferma?
              -la chiave a doppia a cos'è?

              Grazie.
              Ciaoooo!

              Commenta


              • #8
                Se hai un compressore con una pistola, è tutto molto semplice. Basta comprimere le molle con l' apposito attrezzo ed allentare il dado con una pistola. E' difficile allentare il dado tendo fermo lo stelo con la chiave a brugola o chiave inglese perchè normalmente la chiave richiesta è sottodimensionata allo sforzo necessario per allentare il tutto.
                ONLY TURBOCHARGER

                Commenta


                • #9
                  Vado ad informarmi quanto costa una pistola!
                  Grazie a tutti per il prezioso aiuto!
                  Ciao.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X