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Problemone Alfa 164 T.Spark. AIUTATEMIII!!

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  • Problemone Alfa 164 T.Spark. AIUTATEMIII!!

    Ciao a tutti,vi spiego il mio problema sulla car di mio padre,da 2 mesetti circa la sua 164 T.S. con 130.000 Km, 9 anni di vita e con l'impianto a Gas,ha un minimo molto irregolare,la lancetta oscilla da 800 giri (QUASI QUASI INIZIA A TREMARE TUTTA E A VOLTE SI SPEGNE) fino a 1200 giri,soprattutto quando e fredda,e x non farla spegnere devo dare un colpettino di acceleratore x contrastare l'abbassamento di giri.Circa 2 anni fà abbiamo avuto un problema simile e abbiamo fatto cambiare il debimetro,adesso mio padre è stuffo di questa c....o di macchina,io gli ho detto,non portarla dai meccanici,prenditi la mia che io nel frattempo mi dò da fare sul forum di ELABORARE e vedo se ti posso risolvere il problema.Quindi ragà cercate di aiutarmi a tutti i costi,anche xchè se riusciremo a risolvere il problema mio padre potrebbe convircersi a mandarmi in INGEGNERIA MECCANICA,facoltà che a me piace molto,ma che x via del mi babbo forse non potrò frequentare (piccola parentesi che magari vi farà dire:CHE C.....C'E' NE FREGA A NOI?????????).Ah dimenticavo 2 cose,quando la macchina è calda il minimo è + regolare,oscilla pochissimo,a differenza di quando è fredda.Poi dimenticavo pure a dirvi che in accelerazione dai 1700 ai 2500 giri ha dei singhiozii,dei momenti dove sembra che venisse a mancare il gas (lo fa anche a benzina) ma dopo i 2500 va molto bene.

    SCUSATEMI TANTO SE SONO STATO PARECCHIO LUNGO E ROMPI........!!!!Ma sono sicuro che mi darete parecchi consigli x cercare di risolvere questo problema insieme.

    GRAZIE A TUTTI

    Totò.
    Punto Star 60

  • #2
    Forse dipende dagli iniettori sporchi: ti consiglio una bella pulizia di tutto il sistema di alimentazione ( corpo farfallato, iniettori.... ) utilizzando dei kit apposta ( guarda nella sezione del forum "additivi" ).
    Ti consiglio inoltre di verificare lo stato delle candele nonchè il grado termico ( forse sono troppo "fredde" )
    SUV: Stupid Useless Vehicle

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    • #3
      La mia macchina faceva la stessa cosa.... era la sonda lamda Non so se la tua e' kat???
      Se non puoi frenare, accelera! Se non puoi combatterli, unisciti a loro!

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      • #4
        Ho un problema simile sulla mia 145. Il mio meccanico mi ha detto che e' la centralina che ha qualche problema al suo interno e questa e' la spiegazione + plausibile visto che a me il problema continua a farlo anche dopo aver cambianto debimetro,lambda, corpo farafallato,sensore temp. acqua,pompa benzina e variatore.
        La mia lo fa' saltuariamente; il minimo scende dai 900/1000 giri normali fino agli 800 e sembra girare a tre. poi tenta di spegnersi e l'attuatore del minimo riporta lo riporta sui fino ai 1300/1400 giri e cosi di seguito. Quando ci ha voglia si riprende e tutto funziona bene

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        • #5
          Re: Problemone Alfa 164 T.Spark. AIUTATEMIII!!

          Messaggio originariamente postato da Punto lumachina
          Ciao a tutti,vi spiego il mio problema sulla car di mio padre,da 2 mesetti circa la sua 164 T.S. con 130.000 Km, 9 anni di vita e con l'impianto a Gas,ha un minimo molto irregolare,la lancetta oscilla da 800 giri (QUASI QUASI INIZIA A TREMARE TUTTA E A VOLTE SI SPEGNE) fino a 1200 giri,soprattutto quando e fredda ecc ecc...
          hehehe Lumachina...
          sai che auto ho guidato fino a 4 mesi fa?... un'Alfa 164 2.0 TS del 1988.... 202.000 km....

          e anche lei dava problemi simili....
          cambiato il debimetro..... le candele...... i cavi.... ecc ecc.... NIENTE...

          poi Luxengine mi ha spedito una bombolette per pulire il corpo farfallato........... ho fatto tutto........... per bene...........
          beh......... RINATA!!!

          davvero!!! .... a freddo non perdeva un colpo! A caldo pure!!!
          non singhiozzava più!!! UN'ALTRA AUTO INSOMMA!!!

          ... procurati un prodotto simile e pulisci tutto!
          Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
          Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
          Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
          Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
          - no comment -

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          • #6
            Grazie a tutti,ma vi dò ulteriori informazioni......

            Vex,tu dici che dovrei pulire il corpo farfallato allora e risolverei tutto,penso che ci proverò dato che a limite la spesa è irrisoria.

            Scusate la mia ignoranza in materia,ma c'è una domanda che vi voglio porre,xchè a Gas questo problema è più evidente rispetto che a benzina???Cioè la macchina a Gas sembra andare ancora peggio rispetto a come va a benzina,e poi se vi può essere utile mi ero dimenticato di dirvi che una volta è successo che la macchina ha fatto un brutto scoppio davanti,il mecca ha detto che si era fottuto il debimetro e nel sistemare la macchina ha montato un salvadebimetro,anche se a volte scoppietta ancora dal cofano anteriore,ma probabilmente questo sfiato non fa distruggere nuovamente il debimetro.

            Ragà io penso di provare la soluzione che mi ha dato vex,voi intanto aiutatemi ancora.

            X VEX come faccio a smontare il corpo farfallato????Dammi tutte le istruzioni possibili e immaginabili !!!!!!!!!!

            Ciao a tutti e grazie ancora.
            Punto Star 60

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            • #7
              non devi smontare il corpo farfallato!!!

              devi solo procurarti un prodotto spay che pulisca il corpo farfallato e tutto quello che ci sta dietro (valvole comprese)

              poi allenti i fermi della scatola filtro, tentando di staccare la parte superiore...
              allenti la fascetta che va sul corpo farfallato (la vedi, c'è il cavo dell'acceleratore....)

              poi metti in moto...

              adesso devi staccare il tubo/scatola.filtro dal corpo farfallato... OCCHIO CHE SI SPEGNE!!!!
              quindi con una mano tieni accelerato (a "colpi".. vrroooaaammm........vrroooaaammm..........vrroooaaammm..............vrroooaaammm....... ok? ) ... e con l'altra spruzzi il prodotto...

              la cosa deve essere fatta a caldo... sennò non pulisce....

              e occhio a non far spegnere il motore! .....
              Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
              Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
              Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
              Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
              - no comment -

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