Salve a tutti, mi chiamo Luigi e sono nuovo. Vi contatto per chiedervi un aiuto per la mappatura della centralina della mia auto; vi espongo il problema: Mi sono rivolto ad un preparatore che conosco per rimappare la centralina della mia Marea SW 1.9 jtd 105 del 2000. Mi ha detto che senza smontarmi la centralina ma soltanto con il computer mi avrebbe modificato la centralina, e così ha fatto. Qui sono incominciati i problemi: dopo aver inserito un file già da lui preparato abbiamo provato l'auto che all'inizio sembrava andar bene ma dopo poco ad elevato numero di giri l'auto si è spenta. il preparatore mi ha detto che la centralina era andata in protezione forse perchè il file non era adatto alla mia, così ne ha provati degli altri sempre adatti al mio motore ma con lo stesso esito, la centralina andava in protezione e l'auto si spegneva. Per ultimo ha deciso di modificare il file della mia centralina che aveva precedentemente salvato, ma l'esito è stato lo stesso, quindi mi ha rimesso la centralina allo stato originale e mi ha consigliato di rivolgermi alla Fiat dicendomi di fare fare una diagnosi perchè molto probabilmente c'era un problema al sistema d'iniezione della mia auto quindi appena venivano variati i parametri, questo si accentuava e la centralina andava in protezione.
Mi sono rivolto alla Fiat che mi ha fatto una diagnosi e mi ha detto che l'auto è ok, non ci sono problemi. Sono tornato dal preparatore e gli ho riferito il responso Fiat chiedendogli di rifare un tentativo. Questo mi ha detto che probabilmente il problema era dovuto agli iniettori e che poteva capitare che non risultasse niente dalla diagnosi, mi ha detto anche che lo stesso problema si era verificato su un'altra auto che aveva rimappato e una volta rifatti gli iniettori era riuscito a risolvere. Faccio presente che la mia auto non fuma, il tagliando l'ho appena fatto e l'ho appena collaudata e i parametri sono risultati perfetti.
Ora chiedo a voi cosa devo fare, quale consiglio potete darmi per poter modificare con esito positivo la mia centralina? la mappatura che avevo fatto doveva dare al massimo una ventina di cavalli in più.
Scrivo per aggiornarvi riguardo al problema della mia auto.
Qualche girono fa ho smontato tutto il collettore di aspirazione del motore ( solo la parte in platica) ed ho fatto un pò di oulizia, ho pulito anche la turbina lato compressore. Ho trovato il collettore pieno di incrostazioni.
Dopo aver terminato il lavoro ho provato l'auto che è sembrata andare un pochetto meglio ma ho dovuto constatare mio malgrado che non rangiungeva in 5ª marcia a tavoletta i 4000 g/m ma si fermava a 3800 g/m con velocità massima circa 180 Km/h. Ho deciso di portare nuovamente l'auto alla fiat per rifare una diagnosi come avevamo deciso in precedenza con il capo officina.
E' risultato come errori, un problema nell'iniezione gasolio che veniva indicato con eccessiva pressione gasolio, poi un problema alla valvola EGR.
Per quanto riguarda la pressione del gasolio il capo officina mi ha detto che il problema non è di facile risoluzione perchè potrebbero essere gli iniettori, il rail o altro e fino a quando l'auto non si ferma del tutto non può metterci mano.
Per quanto riguarda l'EGR m i ha detto che si era probabile che si fosse bloccata.
Tornato a casa e fatto raffreddare il motore ho smontato l'EGR ed era effettivamente bloccata in apertura, l'ho pulita con un prodotto per corpi farfallati e l'ho sbloccata. Una volta rimontata ho deciso di cercare il sensore di sovrapressione (MAP). l'ho smontato dal collettore di aspirazione e l'ho trovato completamente otturato, quindi l'ho pulito e l'ho rimontato. Fatto tutto questo ho messo in moto l'auto e sono andato a provarla. Subito ho notato che prendeva il numero dei giri molto velocemente, sembrava essere tornata nuova e sentivo anche la turbina incominciare a fischiare intorno ai 1500 g/m mentre prima sentivo la stessa fischiare dopo i 2000 g/m.
Non ho potuto provare la velocità ma sono sicuro che l'auto ora va bene e quindi mi sono recato dal preparatore per fare un ultimo tentativo per rimappare la centralina.
Mi ha fatto la modifica con un incremento solo del 15% per vedere come andava ma la prova è stato un fallimento. La centralina va in recovery tra i 2500 g/m e i 3000 g/m. Devo presumibilmente dedurre che allora siano davvero gli inettori.
Il preparatore che in zona è conosciutissimo mi ha riferito che il mio stesso problema lo ha avuto su 3 BMW 530D e una bravo 105 JTd e una volta fatti gli iniettori è stato possibile rimappare la centralina senza problemi.
Scusatemi se sono insistente ma prima di dover provare a fare verificare gli iniettori avevo bisogno di qualche altro utile consiglio o suggerimento.
L'unica nota positiva e che ora l'auto ha ripreso tutti icavalli originali che aveva.
Saluti Luigi
Mi sono rivolto alla Fiat che mi ha fatto una diagnosi e mi ha detto che l'auto è ok, non ci sono problemi. Sono tornato dal preparatore e gli ho riferito il responso Fiat chiedendogli di rifare un tentativo. Questo mi ha detto che probabilmente il problema era dovuto agli iniettori e che poteva capitare che non risultasse niente dalla diagnosi, mi ha detto anche che lo stesso problema si era verificato su un'altra auto che aveva rimappato e una volta rifatti gli iniettori era riuscito a risolvere. Faccio presente che la mia auto non fuma, il tagliando l'ho appena fatto e l'ho appena collaudata e i parametri sono risultati perfetti.
Ora chiedo a voi cosa devo fare, quale consiglio potete darmi per poter modificare con esito positivo la mia centralina? la mappatura che avevo fatto doveva dare al massimo una ventina di cavalli in più.
Scrivo per aggiornarvi riguardo al problema della mia auto.
Qualche girono fa ho smontato tutto il collettore di aspirazione del motore ( solo la parte in platica) ed ho fatto un pò di oulizia, ho pulito anche la turbina lato compressore. Ho trovato il collettore pieno di incrostazioni.
Dopo aver terminato il lavoro ho provato l'auto che è sembrata andare un pochetto meglio ma ho dovuto constatare mio malgrado che non rangiungeva in 5ª marcia a tavoletta i 4000 g/m ma si fermava a 3800 g/m con velocità massima circa 180 Km/h. Ho deciso di portare nuovamente l'auto alla fiat per rifare una diagnosi come avevamo deciso in precedenza con il capo officina.
E' risultato come errori, un problema nell'iniezione gasolio che veniva indicato con eccessiva pressione gasolio, poi un problema alla valvola EGR.
Per quanto riguarda la pressione del gasolio il capo officina mi ha detto che il problema non è di facile risoluzione perchè potrebbero essere gli iniettori, il rail o altro e fino a quando l'auto non si ferma del tutto non può metterci mano.
Per quanto riguarda l'EGR m i ha detto che si era probabile che si fosse bloccata.
Tornato a casa e fatto raffreddare il motore ho smontato l'EGR ed era effettivamente bloccata in apertura, l'ho pulita con un prodotto per corpi farfallati e l'ho sbloccata. Una volta rimontata ho deciso di cercare il sensore di sovrapressione (MAP). l'ho smontato dal collettore di aspirazione e l'ho trovato completamente otturato, quindi l'ho pulito e l'ho rimontato. Fatto tutto questo ho messo in moto l'auto e sono andato a provarla. Subito ho notato che prendeva il numero dei giri molto velocemente, sembrava essere tornata nuova e sentivo anche la turbina incominciare a fischiare intorno ai 1500 g/m mentre prima sentivo la stessa fischiare dopo i 2000 g/m.
Non ho potuto provare la velocità ma sono sicuro che l'auto ora va bene e quindi mi sono recato dal preparatore per fare un ultimo tentativo per rimappare la centralina.
Mi ha fatto la modifica con un incremento solo del 15% per vedere come andava ma la prova è stato un fallimento. La centralina va in recovery tra i 2500 g/m e i 3000 g/m. Devo presumibilmente dedurre che allora siano davvero gli inettori.
Il preparatore che in zona è conosciutissimo mi ha riferito che il mio stesso problema lo ha avuto su 3 BMW 530D e una bravo 105 JTd e una volta fatti gli iniettori è stato possibile rimappare la centralina senza problemi.
Scusatemi se sono insistente ma prima di dover provare a fare verificare gli iniettori avevo bisogno di qualche altro utile consiglio o suggerimento.
L'unica nota positiva e che ora l'auto ha ripreso tutti icavalli originali che aveva.
Saluti Luigi
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