Possiedo una Seat Ibiza TDI da 110CV e volevo sapere come poter raggiungere 150CV mantenendo delle spese contenute, in pratica un po di Soft Tunning
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Elaborazione Seat Ibiza 1.9 TDI 110CV
Comprimi
X
-
Elaborazione Seat Ibiza 1.9 TDI 110CV
ViRtUaL ClUb LaNoS
Vivo la mia vita un quarto di curva alla volta...
...per quel tornante mi sento FIGOTag: Nessuno
-
Filtro aria a pannello, trombetta, modifica alla EGR, finto kat e mappatura.
Con meno di 1.6 milioni prendi 35-38 CV e oltre 5 kgm di coppia senza eccessiva fumosità allo scarico.
Sempre che motore e turbo siano in buone condizioni e con un chilometraggio "umano".
Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team
-
Caro Ice,
visto ke stiamo parlando di questo motore volevo kiederti una cosa sul rapporto turbina-centralina. Su un Elaborare di diverso tempo fa, fu riportata la prova di una golf tdi a cui era stata sostituita la turbina con una di dimensioni maggiori e a geometria variabile. Il risultato fu: un incremento considerevole di potenza, ma ad un regime minore di quello di serie che ha fatto guadagnare poco o nulla in velocità max perchè il motore non saliva + di tanto come regime. La domanda è: adottata la turbina che uno sceglie di adottare, quanta discrezione si ha sul range di utilizzo della stessa? Il preparatore di cui sopra non poteva trovare la stessa potenza al regime di serie anzichè perdere giri in modo così drastico? Grazie maestro e a prestoRSR-TECH®
Commenta
-
Diciamo che già con la sola mappatura della centralina è possibile arrivare a 150CV, pagando però in termini di fumosità. Una centralina fatta bene e con un ottimo grado di affidabilità (oltre naturalmente ad una fumosità contenuta) fa lievitare i valori di potenza a 140CV e quelli di coppia di 4-5 kgm. Se proprio vuoi arrivare a 150CV ti consiglio di adottare anche terminale di scarico (il catalizzatore lo terrei, oltre che per ragioni "ecologiche", anche perchè togliendolo potrebbe causare un eccessiva perdita in basso) e filtro a pannello. Se poi vuoi fare le cose proprio fatte bene monta anche un intercooler maggiorato tipo quello della Domo Race. A parte l'intercooler le altre modifiche sono tutte fattibili ad un costo ragionevole (1-1,5 milioni). Anch'io ho un'Ibiza 110CV e appena scade la garanzia penso di fare queste modifiche.
X Ice71:
Cosa intendi quando parli di modifica alla EGR?
X interceptor:
non penso che la perdita di spinta agli alti regimi sia dovuta alla turbina grossa, è un controsenso, semmai ci sarebbe dovuta essere una perdita in basso, penso piuttosto che la perdita sia dovuta ad altri fattori che potrebbero essere dati dalla mappatura dell'elettronica. Sarebbe interessante sapere a che pressione lavorava la turbina e se la mandata di gasolio era sufficiente per quel tipo di turbina.STAY BEHIND...IF YOU CAN...
Commenta
-
Messaggio originariamente postato da GTT
X interceptor:
non penso che la perdita di spinta agli alti regimi sia dovuta alla turbina grossa, è un controsenso, semmai ci sarebbe dovuta essere una perdita in basso, penso piuttosto che la perdita sia dovuta ad altri fattori che potrebbero essere dati dalla mappatura dell'elettronica. Sarebbe interessante sapere a che pressione lavorava la turbina e se la mandata di gasolio era sufficiente per quel tipo di turbina.RSR-TECH®
Commenta
-
La modifica alla EGR consiste nel blocco con una guarnizione adatta, senza foro che ne inibisca il funzionamento.
Per la rimozione del kat: sono d'accordo sul punto di vista ecologico, ma da quello squisitamente tecnico è vivamente consigliabile eliminarlo per abbassare le temperature allo scarico che, in questo caso specifico, sono già alte in configurazione originale. L'utilizzo del terminale sportivo qualcosa può dare ma è un'inezia rispetto alla rimozione del kat.
Più che l'intercooler della Domo Race, che, a mio parere, non migliora molto, ne metterei uno maggiorato ma sul frontale dell'auto. Il rendimento è notevolmente maggiore.
Altrimenti si può pensare ad un impianto di nebuluzzazione sull'IC che con poca spesa porta notevoli guadagni.
Per la perdita ai bassi senza kat è praticamente nulla su questo modello di auto.
Passando al discorso regime con turbo maggiorato: è sicuro che con un turbo grosso i CV si ottengono in alto ma se la potenza max è ad un regime inferiore dell'originale è possibile che sia stato raggiunto il limite di portata della pompa o degli iniettori e quindi più in alto non si riesce ad andare.
Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team
Commenta
-
Ciao escort27!!!
Come vedi ti sono venuto a trovare nella sezione dove posti abitualmente. Adesso sta a te venire di là!
Tra un programma e l'altro vedo di scrivere qualcosa.
X Ice71:
pienamente d'accordo con te per il discorso del turbo maggiorato e dell'intercooler (ho consigliato il domo race solo xchè è un kit già pronto).
Per quanto riguarda il Kat, ho visto guadagnare parecchio con la rimozione sulle prime auto che ne sono state dotate, in quanto erano motori progettati per il funzionamento senza di questo. Per le macchine di adesso il discorso è molto soggettivo, in quanto ci sono certi motori che peggiorano il loro comportamento, altri che migliorano, anche se il peggioramento in basso è normale che ci sia, vista la notevole riduzione di contropressione allo scarico. Per sfruttare a pieno la rimozione di un Kat è poi cque consigliabile la rimappatura della centralina, operazione che su auto che inizialmente peggiorava può anche portare a qualche miglioramento. Cque anche se alla fine la rimozione del Kat può portare a qualche miglioramento io non lo farei per le sopracitate motivazioni ecologiche.
Ciao!STAY BEHIND...IF YOU CAN...
Commenta
-
Messaggio originariamente postato da Ice71
Altrimenti si può pensare ad un impianto di nebuluzzazione sull'IC che con poca spesa porta notevoli guadagni.
quanto verrà a costare?Sto seguendo un caso interessante. Ho in analisi due coppie di gemelli siamesi che soffrono di sdoppiamento della personalità. Sto per essere pagato da otto persone in una volta sola".
Commenta
-
Esatto!
Se te lo fai da solo con meno di 100.000 riesci a fare tutto. Pompa, nebulizzatori, pressostato, relé di comando, interruttore abitacolo, canaluzzazioni e staffe.
Il rendimento è eccezionale: l'efficienza dell'IC praticamente raddoppia.
Se uno vuole proprio il max dovrebbe abbinarlo ad un temporizzatore che segue un ciclo di 2 secondi di spruzzo e 5 di pausa, così, attraverso il calore sottratto dall'evaporazione dell'acqua sull'IC, si abbattono le temp. in modo notevole (un po' come la borraccia di metallo del militare avvolta in una pezza bagnata di acqua).
Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team
Commenta
Commenta