annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Candele "performanti": +2/3 CV?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Candele "performanti": +2/3 CV?

Ho recentemente montato sulla mia auto 4 candele brisk a 4 scintille che, a detta del venditore, dovrebbero aumentare la potenza di 2/3 cavalli a prescindere dalla potenza iniziale dal motore in quanto aumentano il rendimento dello stesso.
    Il meccanico però mi ha detto che ha visto casi di pistoni rovinati da candele a scintilla lunga (tipo splitfire) e me le ha sconsigliate. Io le ho montate in ogni caso, anche perché credo che le brisk siano a scintille radiali e comunque sono utilizzate da moltissimi elaboratori.

Qualcuno ha qualche esperienza in merito?

Marco
    La felicità sta nelle piccole cose: una piccola villa, un piccolo aereo, un piccolo yacht...

E' un dato di fatto che le candele possano provocare danni ai pistoni, per questo esiste il "grado termico"
    in pratica se monti cadele troppo "calde" possono verificarsi delle rotture.
    anche se di solito nei motori preparati proprio per questo si tende a metterle piu' fredde.(se e' necessario naturalmente)
    Octavia VRS TFSI blu race

Ma n'do vai se la turbina non ce l'hai?

Commenta

Io monto le brisk da molti mesi e la macchina va benissimo.. chiaramente ho fatto molta attenzione a usare quelle con il grado termico giusto... CIAO
      ATG socio n° 5

Commenta

Comunque ricorda che modifiche marginali cosi' sono difficili da interpretare. riuscire a capire se un motore ha preso 3cv e' praticamente impossibile ( a meno di non passarlo dal banco)
        Dalle modifiche di motori aspirati c'e' da aspettarsi ben poco anche 10-15cv in piu' possono rendere l'auto piu' pronta ma non riusciranno mai a cambiarne il carattere. (una elaborazione da 10-15cv su un aspirato da circa 100cv e' piuttosto costosa)
        diverso il discorso per quanto riguarda i sovralimentati sia benzina che diesel.

Commenta

Stimare 3 cv di aumento , concordo sull'impossibilità di rilevazione, ma se la candela lavora bene sicuramente si noterà il miglioramento di erogazione e probabilmente anche un leggero risparmio di carburante.

Quello invece che non capisco è come mai , tanti ragazzi si accaniscano a comprare la candela del momento solo perchè iper-pubblicizzata. Ho saputo e letto in giro sulla rete di notevoli problemi avvenuti su meccaniche per colpa di candele difettose.

Ma secondo voi case come NGK, Champion, non avrebbero già prodotto la candela mod. Brisk, se non ne fosse valsa la pena.

Io vado fiero delle mie NGK. Purtroppo le devo cambiare molto spesso a causa delle alte pressioni di sovralimentazione, ma vanno benissimo.
          Ciao by Slurp69

Commenta

Concordo con te sulla moda delle candele performanti.
            pero' attento da quello che ho capito tu hai un motore sovralimentato con pressione del turbo maggiorata!
            Di conseguenza ricorrere a candele piu' fredde e' quasi obbligatorio se si superano alcuni parametri.

e il fatto che tu sia costretto a cambiarle spesso mi fa' capire che ci sei vicino (non so' che auto ne che pressione)
            su un aspirato non e' proprio cosi'.

Commenta

Messaggio originariamente postato da slurp69
              Stimare 3 cv di aumento , concordo sull'impossibilità di rilevazione, ma se la candela lavora bene sicuramente si noterà il miglioramento di erogazione e probabilmente anche un leggero risparmio di carburante.

Quello invece che non capisco è come mai , tanti ragazzi si accaniscano a comprare la candela del momento solo perchè iper-pubblicizzata. Ho saputo e letto in giro sulla rete di notevoli problemi avvenuti su meccaniche per colpa di candele difettose.

Ma secondo voi case come NGK, Champion, non avrebbero già prodotto la candela mod. Brisk, se non ne fosse valsa la pena.

Io vado fiero delle mie NGK. Purtroppo le devo cambiare molto spesso a causa delle alte pressioni di sovralimentazione, ma vanno benissimo.

Io (che dovrei rientrare nei ragazzi del tuo discorso) non mi sono accanito a comprare la candela più pubblicizzata del momento.

Era il momento di cambiare le candele, avevo di serie delle ngk. Mi sono quindi documentato su diversi tipi di candele per capire quale fosse la migliore per la mia auto, ho letto, ho cercato,ho chiesto pareri, e alla fine ho scelto le brisk. Ora che le ho montato ho scritto qui per sentire pareri ad altri.
              Allora siamo tutti scemi?
              Tu scrivi questo perché le hai provate?

Comunque sono d'accordo che una differenza di 3 cv è impercettibile, tuttavia meglio 3 in più che 3 in meno, e poi uno cerca sempre di migliorare.
              La felicità sta nelle piccole cose: una piccola villa, un piccolo aereo, un piccolo yacht...

Commenta

Grazie per l'interessamento !!!!! Prima di approdare alle candele giuste ha fatto tutte le prove partendo dal mio grado termico a scendere verso una più fredda . La freddezza della candela è importante in un motore che ha carburazioni molto magre e comunque temperature in camera di scoppio molto alte. Sulla mia auto il sensore di temp. dei gas , per mia espressa volontà, non ha mai superato i 900-950 °C.
                Ciao by Slurp69

Commenta

Mi spiace che te le sia presa. Non volevo assolutamente offenderti e darti dello "scemo". Non era il mio scopo. Purtroppo ho notato che in tanti , si buttano a testa bassa su una marca perchè più pubblicizzata. Il rischio , se non si sbaglia il grado termico, non è quello di rompere, ma semplicemente di spendere più soldi inutilmente.

Se non ho mal compreso , non hai avuto modo di provare diversi tipi di candele. Sei sicuro che l'NGK non abbia una candela che ti dia gli stessi benefici delle Brisk !!!!! Io credo di sì !!!!

Il problema secondo me non è l'utente finale ma la pubblicità ingannevole. NOn credo di aver mai letto una pubblicità del NGK con su pubblicizzato un aumento di CV, mentre altre marche non fanno altro di pubblicizzare cose non vere. E l'utente dove vuoi che vada a comprare ?!? La candela che fa la pubblicità più attraente.
                  Ciao by Slurp69

Commenta

Non esiste la candela migliore. Esiste solo la candela piu adatta ad ogni tipo di motore. Dire a priori che una candela dà 2,3, 10 CV a prescindere dalla potenza iniziale o dall'architettura del motore o qualsiasi altra cosa è sbagliatissimo.
                    Ciò non vuol dire che in alcuni casi non sia vero.
                    Riporto la mia esperienza. Alex_Woods che è presente qui sul forum ha provato su diversi motori Vtec (Civic e Integra) praticamente tutte le candele: NGK, Denso, Beru, Torquemaster, Splitfire, Brisk,ecc. Provate vuol dire testate al banco con tanto di risultati finali postati qui sul forum.
                    Alla fine il risultato al banco per il mio motore è stato:

Splitfire platino = + 4 CV

Io le ho montate, e al contrario di quello che ho letto la differenza l'ho sentita eccome, ed immediatamente con un filo di gas appena tirata fuori la macchina dal garage dopo il montaggio.

Questo non significa che le Splitfire sono le migliori. Significa che sono le migliori per il Vtec. Se magari le monti sull'Ibiza il risultato è nullo, se le monti su una Opel... cosi cosi.... e magari sulla Opel le Ngk fanno miracoli.....per dire....
                    capito?

Nel dubbio si va tranquilli su Ngk o Denso che sono dei colossi mondiali e quantomeno a livello qualitativo sei in una botte de feero....
                    Kay

Commenta

Sto operando...
                    X