annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema motore 2.5TDI Audi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• problema motore 2.5TDI Audi

Ciao a tutti,
    volevo chiedere un consiglio su un piccolo problema che ho alla mia Audi A4 2.5TDI quattro 180cv.

nei giorni scorsi, guidando sui passi dolomitici con la mia auto, mi sono accorto che con il motore sotto sforzo (tipo in salita od in autostrada con le marce lunghe) e con l'acceleratore abbastanza pigiato o tutto schiacciato, intorno ai 2100 giri l'auto prende un vuoto di potenza che dura una frazione di secondo.
    il problema è parecchio avvertibile perchè sembra che in quell'istante l'auto dia uno strappo.

il problema si manifesta in questo modo:
    andando in salita, mettiamo con la terza marcia, a 1500 giri inizio a schiacciare l'acceleratore. intorno ai 1700/1800 giri inizia ad entrare in pressione la turbina e si sente in sottofondo un leggero "sfarfallio" (lo sfarfallio lo ha sempre fatto). arrivati intorno ai 2100 rpm, l'auto per una frazione di secondo prende questo improvviso calo di potenza e da questo "strappo" di erogazione; dopodiché tutto procede normale, lo sfarfallio scompare ed il motore spinge a dovere.
    C'è da dire inoltre che in corrispondenza di questo calo di potenza, si sente un rumore non intensissimo ma nettamente avvertibile che sembra quasi a metà tra una leggera "grattata" ed uno sfiato d'aria compressa.

questo problema in passato era gia presente, ma avvertibile solo molto leggermente durante le riprese in sesta marcia in autostrada e col gas spalancato.
    Ora invece facendo i passi di montagna si è presentato in maniera preoccupante.

il "problema" poi adesso nell'uso su strade normali si manifesta molto raramente.
    oggi per esempio ho fatto 150 km e me lo ha fatto una volta sola, in 4a marcia mentre mi inserivo in autostrada. ho provato anche a fare ancora delle strade in salita ma non è successo nulla.
    settimana scorsa invece sui passi di montagna si presentava ad ogni profonda accellerata, ma solo in salita. su strade pianeggianti od in discesa invece era tutto ok.

tenete conto che l'auto FORSE è stata fatta rimappare dal precedente propietario a 206 cv. dico FORSE perchè a livello di prestazioni non mi pare che sia stata rimappata, però mi è stato detto di si. boh... non mi importa comunque.

cosa può essere che provoca questo "strappo"??
    geometria variabile della turbina con qualche problema??
    problemi elettronici??
    wastegate?

magari è un problema da nulla, ma io mi preoccupo sempre per la salute della mia audina...

grazie di cuore a chiunque risponderà.
    My garage contains: Megane RS CUP265 my12 (coming soon) - Pajero V80 3.2DID - Swift Sport 125cv - MB S-Klass 320cdi - Fiat 500 Lounge - Triumph Street Triple R [terrorism edition] - Honda Goldwing GL1500

Re: problema motore 2.5TDI Audi

se ti da il buco sempre a quel regime di giri potrebbe essere la turbina a geometria variabile........nel momento in cui "apre" le pale...........
    I.T.C. Ibiza Tuning Club
    Socio n° 371

Ho concluso affari con questi utenti (consigliatissimi) :
    Marco760 - FollettoHDI - dmpg1

Commenta

tubo dell'intercooler che sfiata?

Sparo ipotesi a caso...........non si sa mai.....
      I.T.C. Ibiza Tuning Club
      Socio n° 371

Ho concluso affari con questi utenti (consigliatissimi) :
      Marco760 - FollettoHDI - dmpg1

Commenta

Originariamente inviato da tantlasmet?
        tubo dell'intercooler che sfiata?

Sparo ipotesi a caso...........non si sa mai.....

non penso, altrimenti dovrebbe sfiatare sempre, e non solo in particolari condizioni.
        My garage contains: Megane RS CUP265 my12 (coming soon) - Pajero V80 3.2DID - Swift Sport 125cv - MB S-Klass 320cdi - Fiat 500 Lounge - Triumph Street Triple R [terrorism edition] - Honda Goldwing GL1500

Commenta

Originariamente inviato da tantlasmet?
          se ti da il buco sempre a quel regime di giri potrebbe essere la turbina a geometria variabile........nel momento in cui "apre" le pale...........

ho pensato anche io ad un problema alla geometria variabile delle alette.

non saprei però stabilirlo con certezza.

in concessionaria è inutile che ci vado.

Commenta

Originariamente inviato da Cowboy
            Ciao a tutti,
            volevo chiedere un consiglio su un piccolo problema che ho alla mia Audi A4 2.5TDI quattro 180cv.

nei giorni scorsi, guidando sui passi dolomitici con la mia auto, mi sono accorto che con il motore sotto sforzo (tipo in salita od in autostrada con le marce lunghe) e con l'acceleratore abbastanza pigiato o tutto schiacciato, intorno ai 2100 giri l'auto prende un vuoto di potenza che dura una frazione di secondo.
            il problema è parecchio avvertibile perchè sembra che in quell'istante l'auto dia uno strappo.

il problema si manifesta in questo modo:
            andando in salita, mettiamo con la terza marcia, a 1500 giri inizio a schiacciare l'acceleratore. intorno ai 1700/1800 giri inizia ad entrare in pressione la turbina e si sente in sottofondo un leggero "sfarfallio" (lo sfarfallio lo ha sempre fatto). arrivati intorno ai 2100 rpm, l'auto per una frazione di secondo prende questo improvviso calo di potenza e da questo "strappo" di erogazione; dopodiché tutto procede normale, lo sfarfallio scompare ed il motore spinge a dovere.
            C'è da dire inoltre che in corrispondenza di questo calo di potenza, si sente un rumore non intensissimo ma nettamente avvertibile che sembra quasi a metà tra una leggera "grattata" ed uno sfiato d'aria compressa.

questo problema in passato era gia presente, ma avvertibile solo molto leggermente durante le riprese in sesta marcia in autostrada e col gas spalancato.
            Ora invece facendo i passi di montagna si è presentato in maniera preoccupante.

il "problema" poi adesso nell'uso su strade normali si manifesta molto raramente.
            oggi per esempio ho fatto 150 km e me lo ha fatto una volta sola, in 4a marcia mentre mi inserivo in autostrada. ho provato anche a fare ancora delle strade in salita ma non è successo nulla.
            settimana scorsa invece sui passi di montagna si presentava ad ogni profonda accellerata, ma solo in salita. su strade pianeggianti od in discesa invece era tutto ok.

tenete conto che l'auto FORSE è stata fatta rimappare dal precedente propietario a 206 cv. dico FORSE perchè a livello di prestazioni non mi pare che sia stata rimappata, però mi è stato detto di si. boh... non mi importa comunque.

cosa può essere che provoca questo "strappo"??
            geometria variabile della turbina con qualche problema??
            problemi elettronici??
            wastegate?

magari è un problema da nulla, ma io mi preoccupo sempre per la salute della mia audina...

grazie di cuore a chiunque risponderà.
            ciao tiziano.....pensa che lo stesso problema.......mio fratello con la passat tdi 130 cv...allora nelle cambiate veloci e con il gas tutto giu'.......buca da 2200 a 2500 grm......se invece accellera progressivamente.....va benissimo....in assistenza, con l'autodiagnosi nn risulta nessun errore.....l'unico metodo e' fare l'auotdiagnosi con un pc portatile e macchina in movimento........le mie ipotesi sono:

la marmitta nn riesce a scaricare tutti i gas di scarico che riceve violentemente......

la centralina nn riesce a trasmettere al turbocompressore i valori........

la mia 1800 tb in 5 se do' gas violentemente entra il limitatore a 7000(veloc.23...km/h.).se invece do' gas piano piano...supera 7000 grm velocita' oltre 24...km/h

mi hanno spegato che la centralina ha bisogno di un certo "tempo" per segnalare i giusti valori....

spero di esserti stao d'aiuto....ciao a presto
            AudiSportClub membro numero: 25 ADORO LA FATA TURBINA
            Heater Brookeis my idol !Fan:5

Commenta

Sto operando...
            X