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    Ciao raga, sono in procinto di regalare alla mia belva un bello scarico completo di collettori ma qui mi sorge un dubbio: le uniche due ditte che lo producono sono la Supersprint e la CSC e ho paura che dopo l'installazzione dello scarico la mia auto diventi rumorosa come un trattore.

    Mi sapete dire di entrambi se effettivamente montandolo la macchina diventa molto rumorosa o se mantenendo il KAT il sound rimane accettabile?

    Quale dei due è più "rumoroso" rispetto all'originale?

    Grazie a tutti quelli che risponderanno....ciao...

  • #2
    Quello che fa più casino di sicuro è il centrale. Se poi non ha più la pancia allora è un macello. Il kat se lo togli o no non cambia pressochè niente. I collettori quando sono belli caldi borbottano un pò ma sono accettabili.
    Comunque se cambi tutto l'impianto avrai un bel suond ma secondo me non troppo esagerato.
    Mi raccomando metti se lo cambi tutto metti tutto della stessa marca! Secondo me la CSC fa comunque meno casino della supersprint. Ma li è questione di gusti.
    Ciao Tommy!
    http://digilander.iol.it/5te/Forum/Img/Tommy.jpg
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    C.I.A - C@zzeggiatori Imboscati Abbusivi - Number 2.
    Siamo tutti Ammici!!!

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    • #3
      Da quello che dici te quello che fa rumore è il centrale.

      E se monto i collettori e il finale? Senza il centrale? Cosa succede?

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      • #4
        se acceleri i flussi all'inizio (collettori) e alla fine (terminale) rallentandoli in mezzo(centrale originale) crei delle contropressioni nn indifferenti ... pensa ke esiste un terminale per la itr ke per accelerare il dflusso dei gas reimmette parte di essi tramite un tubo all'inizio del terminale, cmq è un'altra storia, stadi fatto ke per avere una buona resa devi avere uno scarico ben'accordato(è consigliabile tutti gli elementi di uno stesso produttore)
        SIAMO LENTI MA VIOLENTI

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        • #5
          Ma montando il centrale svuoto un po' i bassi o no?

          Leggendo altri 3d leggo che il centrale fa rumore e svuota i bassi regimi. E allora i'che lo monto a fare?

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          • #6
            Il centrale fa rumore perchè la pancia di esso è più piccolo!
            Più la pancia è piccola e più fa casino.
            Alla fine è la pancia che caratterizza le prestazioni della tua vettura, è lui che ti fa perdere qualcosa in alto!
            Alla fine se metti un centrale, perderai si ai bassi ma guadagnerai agli alti regimi!
            Ma non ti preoccupare più di tanto, se perdi ai bassi poi rimappi la centralina in tempo reale e vedrai che questo difetto scomparirà.
            Ciao!
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            • #7
              X TommyFord

              Allora se lascio il centrale originale...guadagnerei comunque qualche bel Cavalluccio o molto meno?

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              • #8
                Re: X TommyFord

                Messaggio originariamente postato da Derbai
                Allora se lascio il centrale originale...guadagnerei comunque qualche bel Cavalluccio o molto meno?
                Guadagneresti molto meno e poi avresti anche dei problemi di questo tipo:
                Ad esempio, supponiamo che tu voglia cambiare solo collettori e terminale. I collettori sportivi sono dei tubi più grossi rispetto a quelli originali, quindi possono ricevere più gas dal motore rendendolo più libero. Se tu hai poi un centrale originale di misura ovviamente più ridotta, questi gas si ritroveranno in un gran casino, del tipo: molti verranno eliminati, ma quelli che non riesce ad eliminare torneranno indietro o almeno ci proveranno creando così delle belle turbolenze all'interno dei tuoi bellissimi e nuovi collettori. Secondo il mio modesto parere così non guadagnerai un bel niente.
                Ma non capisco dove sia il problema!
                Tu hai paura che il centrale faccia troppo macello! Bene allora vai che li fa artigianalmente e gli dici che vuoi un centrale sportivo che non faccia troppo casino, con un bel sound, ma non eccessivo e quello così te lo fa.
                Alla fine se vuoi cambiare tutto lo scarico il centrale sarà quello che ti costerà di meno (intorno alle 100mila lire). Sarebbe inutile mettere dei bellissimi collettori, un bel terminale, e poi avere un centrale che dopo pochi chilometri si brucia perchè non riesce a reggere, rischiando di danneggiare anche il catalizzatore che costa una barcata di soldi.
                Spero di averti detto tutto, se hai altre domande chiedi pure che se sarò in grado ti risponderò.
                Ciao Tommy!
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                • #9
                  Premesso che i particolari aftermarket sono perfettamente compatibili con i componenti originali, gli scarichi da te citati sono assolutamente non rumorosi..anzi...io conosco persone che si sono lamentate perchè una volta sostuituito lo scarico originale consumato e quindi rumoroso con il supersprit, si sono trovate un veicolo silenziosissimo anche se con un pò di borbottio al minimo...quindi procedi tranquillo!
                  La sostituzione dei singoli componenti può essere effettuata tranquillamente; se ovviamente li installi tutti e tre (collettori, centrale, finale ....evitando di togliere il catalizzatore pena uno svuotamento pauroso ai bassi e grane a non finire se ti beccano perchè scatta sia la sanzione amministrativa che quella penale.....in poche parole GUAI!!!!) il rendimento del propulsore sarà massimo. I collettori non è detto che per rendere di più debbano avere diametri maggiorati, anzi spesso perchè montati su motori quasi di serie , mantengono tali valori uguali ma cambiano le lunghezze e il modo di accordarli!! Inoltre i silenziatori centrali hanno spesso la semplice funzione di abbattere le emissioni sonore che potrebbero essere fastidiose per il conducente inquanto più avvertibili nell'abitacolo; ad esempio i centrali opel non sono altro che silenziatori diretti ed è inutile sostituirli perchè il guadagno è decisamente irrisorio.
                  Ultima considerazione: scarico libero non vuole sempre dire "maggiore potenza" su un veicolo di serie. Prova a montare i singoli pezzi e poi vedrai.....anche i componenti supersprint non sono completamente liberi ma calibrati proprio per generare una serie di onde per ottimizzare il riempimento.
                  Piccolo esempio: la modellizzazione matematica di un motore si ottiene considerando l'andamento dei condotti e le grandezze fluidodinamiche ma in funzione di sole due grandezze: il tempo e la coordinata x . E i risultati si avvicinano davvero molto ai valori effettivi.....A meno che il motore non sia sottoposto ad un intervento radicale (maggiorazione cilindrata o variazione notevole del regime di potenza massima) i diametri dei condotti di scarico mantengono lo stesso diametro,specialmente su un aspirato.
                  Ultimo consiglio : evita i centrali arigianali a meno di non farli realizzare da una persona di fiducia e in acciaio.Quelli in ferro sono facili da costruire, economici ma dirano davvero poco....
                  Monta supersprint o csc senza indugio e vedrai.
                  Ultima modifica di Pegaso ice; 02-11-2001, 09:14.
                  My dream website. ...[B]My motorbike
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                  Hornet&Z dreams

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                  • #10
                    collettori kat originale centrale silenziato(omologato e non perdi in basso) terminale (omologato) in basso l'auto non perde nullA........anzi........ e il sound è del tutto regolare.........
                    ciaO.

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