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teorie ardite di un ignorante

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  • teorie ardite di un ignorante

    Salve...premesso che non ho conoscenze in fatto di motori e che le mie deduzioni si basano sull'intuito... vi vorrei sottoporre delle constatazioni.

    DAl momento che l'egr nei diesel serve a ridurre gli ossidi di azoto nei gas di scarico, perchè non si inventano un catalizzatore in grado di bloccarli?
    così togliendo la egr si produrrebbero molti meno idrocarburi incombusti e monossido di c... i motori durerebbero di più e fumerebbero di meno...
    Sbaglio od il FAP elimina solo questi ultimi? ma non era meglio un filtro per gli azotati?
    Avrebbero potuto ridurre l'anticipo e sovralimentare un po di più... immagino che avrebbero tirato fuori molti più cavalli dal 1.6 hdi
    Inoltre... come mai nonè mai stato adottato quelche dispositivo per deumidificare l'aria in ingresso? l'unidità è una piaga!
    Sarebbe un eresia pensare di sfruttare il circuito di raffreddamento del condizionatore per freddare l'aria in aspirazione?
    Infine sarebbe da folli inventare un sistema di centralina a mappatura variabile, con diversi profili settabili dall'abitacolo?

  • #2
    Re: teorie ardite di un ignorante

    Ti parlo anche io da neofita

    -come funzionerebbe un catalizzatore che blocca gli NOx??
    -i diesel producono una quantità maggiore di idrocarburi incombusti che di NOx
    -Per deumidificare l'aria servirebbe una sorta di deumidificatore. Altro accessorio che assorbe potenza.. ne varrebbe la pena?

    - a che servirebbe la centralina a mappatura variabile?
    La verità è più forte del giudizio degli uomini
    JTD, 80 cavalli ed un cavaliere.

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    • #3
      Re: teorie ardite di un ignorante

      Originariamente inviato da gozer
      DAl momento che l'egr nei diesel serve a ridurre gli ossidi di azoto nei gas di scarico, perchè non si inventano un catalizzatore in grado di bloccarli?
      I catalizzatori deNOx, ricchi di platino, esistono già, ma costano di più e hanno bisogno di gasolio privo di zolfo. Per ora i kat per diesel sono in gran parte solo ossidanti, ma le nuove normative rendono di fatto necessari kat con funzione riducente.

      così togliendo la egr si produrrebbero molti meno idrocarburi incombusti e monossido di c...
      Perchè? L'EGR si disattiva ad alti carichi...

      i motori durerebbero di più e fumerebbero di meno...
      Perchè? Quali sarebbero i danni causati dall'EGR?

      Sbaglio od il FAP elimina solo questi ultimi? ma non era meglio un filtro per gli azotati?
      Sbagli, il FAP ferma il particolato.

      Avrebbero potuto ridurre l'anticipo e sovralimentare un po di più... immagino che avrebbero tirato fuori molti più cavalli dal 1.6 hdi
      Anticipo di che? D'iniezione? E che c'entra?
      Cmq nessun motore è in vendita è al limite delle sue possibilità, e un 1.6 da 110 cv è perfettamente adatto alle esigenze del mercato.

      Inoltre... come mai nonè mai stato adottato quelche dispositivo per deumidificare l'aria in ingresso? l'unidità è una piaga!
      Ma se è l'ultimo dei problemi che si presentano in un motore...

      Sarebbe un eresia pensare di sfruttare il circuito di raffreddamento del condizionatore per freddare l'aria in aspirazione?
      Decisamente sì.

      Infine sarebbe da folli inventare un sistema di centralina a mappatura variabile, con diversi profili settabili dall'abitacolo?
      Esistono già sistemi del genere... Centraline da corsa con, solitamente, due mappe selezionabili.

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