Se vuoi avere buoni risultati senza dover spendere tutti quei soldi puoi prendere un'altra strada (correggetemi se sbaglio)! Puoi partire con filtro e scarico, che sono le prime cose di solito quando prepari il motore, poi puoi continuare con un albero a camme sportivo e già che tocchi la testa, magari farla abbassare un pelo! Guadagni un po' di CV senza perdere ai bassi regimi! E ti diverti con una spesa di circa un paio di milioni!
Io sinceramente il turbo te lo sconsiglio.
Hai detto tu stesso che non hai più spazio nel vano motore(climatizzatore), se ci metti il turbo vuoi non metterci anche un bell'intercoler! Secondo me poi la mano dopera ti costa un casino.
Lo spazio per il compressore è decisamente scarso perchè già presente il climatizzatore.
Come tu sai il compressore volumetrico è comandato da puleggia e collegato alla cinghia che pilota anche l'alternatore.
Quindi da quel lato del motore (lato passeggero) mi trovo pieno o quasi dal cofano al fondo.
La zona del collettore di scarico invece è decisamente libera, una turbina trova agiatamente la sua collocazione e credo che troverebbe posto anche un intercooler(dal lato guida sul frontale).
Ciliegina sulla torta, il collettore di scarico è un 4 in 1, quindi ben poche modifiche per collegarci un turbo.
Non ho intenzione per il momento di aprire il motore, per questo l'idea è di utilizzare una pressione bassa...
Devo dire che per il mio stile di guida preferisco il compressore volumetrico, ma levare il condizionatore per fargli posto mi sembra una rinuncia eccessiva. Rimane quindi il turbo.
Non c'è nessuno che abbia mai kittato una clio 1.4 che abbia un consiglio mirato?
Commenta