annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Staccando la batteria... la centralina? ...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Staccando la batteria... la centralina? ...

Ciao!
    Ho una cosa da chiedere...
    Ho una Punto Sporting del 2001, tuttora ha su un filtro di
    cotone e uno scarico sportivo e sarei intenzionato a riprogrammare la centralina.
    Togliendo la batteria cosa succede alla mia centralina?
    Si resetta?
    Dopo averla rimappata ritorna come era prima?
    In che caso si consiglia di staccare la batteria?
    Grazie a tutti!
    Spike > >> >>> >>>> >>>>>

Puoi staccare tranquillamente la batteria , non succede nulla .
    La eprom e' una memoria "fissa" cioe' una volta che si sono introdotti i dati non si possono piu' cancellare .

Quando si parla di resettare la centralina si tratta di azzerare i valori delle varie sonde sparse per il motore e quindi riportare i dati memorizzati dalla centralina a zero . Quindi dal quel momento in poi la centralina leggera i nuovi valori come ad esempio maggior flusso d'aria (filtro sportivo) e/o altri valori modificati da modifiche , condizioni climatiche , carburante ecc ecc.

Un tempo qualche centralina si resettava con la semplice esclusione dell'alimentazione elettrica . Attualmente la maggior parte abbisogna del reset tramite seriale effettuato con il pc della diagnosi . O altrimenti aspetti qualche decina di chilometro e 5-6 accensioni e la centralina si aggiorna da sola

Commenta

ma io sapevo che certe centraline se stacchi la batteria si resettano......pero come hai detto tu che bastano 10 min.e tornano sapevo anche quello........

bisogna sapere i modelli........la punto vers.2001 non mi pare che abbia sto problema......

cmq bravo moderatore
      www.complete-saxo.co.uk
      !!!!!!!I W A N T Y O U!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

confermo, altrimenti sai che danno ogni volta che cambi la batte!!!!

| My Website | My Blog | My Flickr |

Commenta

Io sapevo perň ke la centralina della Sporting nuova era bloccata
          @And

"L'intelligenza č la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza č il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

Commenta

Scusatemi, ma da un corso da me seguito sugli impianti iniezione, mi dicevano che prima di staccare la batteria bisogna asspettare circa 20min da quando la macchina e' spenta.......si rischia di bruciare la centralina!!...Boooh :\ ciao ciao

Commenta

Di bruciare la centralina? ma che corso hai seguito? io non ho mai sentito una cosa simile...
              La giraffa ha il cuore
              lontano dai pensieri
              si č innamorata ieri
              e ancora non lo sa.

Black_sheep83@hotmail.com

Commenta

Quello che ha detto Copacabana č corretto ; tuttavia le centraline delle vetture sono in grado di autoapprendere e quindi adattare i vari paramentri all'usura del veicolo e quindi al peggioramento delle emissioni inquinanti e alla variazione di altri parametri.Quando si sconnette la batteria la centralina ritorna al programma origine "dimenticando" i valori autoappresi ma non sussiste problema perchč bastano pochi km di solito per tornare alla normalitŕ ; tuttavia ogni veicolo in genere ha la sua...come dire..prassi che comunque nessuno mai conosce se non il progettista della centralina o il responsabile del progetto (se lo chiedi al meccanico ti guarda con occhi strabuzzati!). Sulle opel di qualche hanno fa era consigliato "tirare" il motore al regime di potenza massima nelle prime 3-4 marce per un paio di volte in modo da permettere ai parametri di occupare tutto il range di valori possibili....ma č solo un esempio.
                Il fatto del bruciare la centralina....non l'ho mai sentita. Potresti essere piů chiaro 1Turbo??
                Stesso discorso per le centraline "bloccate": alcune sono dotate di eprom annegate in resina in modo da non permetterne la manomissione ma....."fatta la legge trovato l'inganno".....si rimappano dalla presa di diagnosi; non mi chiedete come perchč non sono un elettronico.....
                My dream website. ...[B]My motorbike
                "Le nuvole non hanno regole...perchč non hanno mai rinunciato alla loro libertŕ di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
                Hornet&Z dreams

Commenta

Messaggio originariamente postato da VIPERa
                  bisogna sapere i modelli........la punto vers.2001 non mi pare che abbia sto problema......
                  La punto seconda serie non si resetta staccando la batteria sia essa benzina o diesel .
                  Infatti in caso di errore e/o anomalia e la centralina va in blocco rimani li e non si puo' far niente . L'errore rimane memorizato . Devi avere il pc e resettare con il programma di diagnosi

Messaggio originariamente postato da VIPERa
                  cmq bravo moderatore
                  sarcasmo :rolleyes: ??

Commenta

staccare la batteria serve solo per fare un reset dei parametri in lettura e cancellare possibilierrori, per fare un reset completo servono diverse ore...........
                    il mio consiglio č quello di non fare mappe con la presa diagnosi č molto meglio farle a parte e sostituirle...........
                    ciao.

Commenta

Sto operando...
                    X