annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'incubo mappatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'incubo mappatura

    Personalmente ritengo il lavoro di tuning elettronico, una parte delicatissima dell'elaborazione generale di un'auto.
    La logica evoluzione delle puntine e getto massimo è diventata un vero business per molti addetti ai lavori e non.
    Le attrezzature necessarie, per eseguire lavori di discreto livello, sono costosissime e le conoscenze necessarie vanno, ahimé, ben oltre una infarinatura motoristica.
    Essere un buon tuner elettronico richiede conoscenze di informatica, di elettronica, di meccanica e soprattutto richiede aggiornamento continuo.
    In molti casi, la manualità nelle operazioni di dissaldatura/saldatura deve essere ottima a meno di grossi rischi di danneggiamenti.
    Per concludere: la definizione dei corretti valori da inserire nelle mappe è, spesso, un lavoro lungo e che richiede test e pazienza....virtù spesso sconosciuta a molti.
    Alla luce di queste mie farneticanti affermazioni, che però hanno carattere generale, vorrei che questo 3D diventasse un punto di riferimento per tutti coloro che hanno avuto problemi a livello di elettronica, senza segnalare questo o quel nome ma puntando più il dito sui problemi veri e propri.

    Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
    Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
    Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

  • #2
    Re: L'incubo mappatura

    Ciao Ice inizio io:
    Da quando mi hanno fatto la mappa per accordare il tutto sulla mia punto gt 3 serie( le modifiche le vedi in firma), quando sta ferma diverse dalle 8 ore in su parte malissimo a 2-3 cilindri.
    Mentre se accendo , spengo subito (praticamente fara' 3 giri d'albero motore) e poi riaccendo parte bene .
    Qui i miei cervelloni danno la colpa a qulche perdita degli iniettori , intanto io non ci capisco piu' niente

    Commenta


    • #3
      Re: L'incubo mappatura

      Originariamente inviato da Enzo76
      Ciao Ice inizio io:
      Da quando mi hanno fatto la mappa per accordare il tutto sulla mia punto gt 3 serie( le modifiche le vedi in firma), quando sta ferma diverse dalle 8 ore in su parte malissimo a 2-3 cilindri.
      Mentre se accendo , spengo subito (praticamente fara' 3 giri d'albero motore) e poi riaccendo parte bene .
      Qui i miei cervelloni danno la colpa a qulche perdita degli iniettori , intanto io non ci capisco piu' niente

      P.s. come manutenzione è tutto ok compresi cavi e candele

      Commenta


      • #4
        Re: L'incubo mappatura

        Originariamente inviato da Ice71
        Personalmente ritengo il lavoro di tuning elettronico, una parte delicatissima dell'elaborazione generale di un'auto.
        La logica evoluzione delle puntine e getto massimo è diventata un vero business per molti addetti ai lavori e non.
        Le attrezzature necessarie, per eseguire lavori di discreto livello, sono costosissime e le conoscenze necessarie vanno, ahimé, ben oltre una infarinatura motoristica.
        Essere un buon tuner elettronico richiede conoscenze di informatica, di elettronica, di meccanica e soprattutto richiede aggiornamento continuo.
        In molti casi, la manualità nelle operazioni di dissaldatura/saldatura deve essere ottima a meno di grossi rischi di danneggiamenti.
        Per concludere: la definizione dei corretti valori da inserire nelle mappe è, spesso, un lavoro lungo e che richiede test e pazienza....virtù spesso sconosciuta a molti.
        Alla luce di queste mie farneticanti affermazioni, che però hanno carattere generale, vorrei che questo 3D diventasse un punto di riferimento per tutti coloro che hanno avuto problemi a livello di elettronica, senza segnalare questo o quel nome ma puntando più il dito sui problemi veri e propri.
        Purtroppo,è propio vero...
        Con rammarico,devo dire che ci sono diversi Tuner,che solo per il nome oramai legenda,non spendono più soldi in aggiornamenti,elettronici e tantomeno sulle attrezzature,tanto loro sono le legende....
        Il problema stà propio qui,questi preparatori "legenda" ne combinano di tutti i colori,e nessuno ha il coraggio o la voglia di contestarli,non si fà nulla per tutelare l'utente finale,che credendo di andare dal mito,crede di avere il massimo,ma a volte.....aimè
        Possono permettersi di installare delle mappe "STANDARD",le chiamano loro...,ma oramai le vetture hanno raggiunto dei livelli elettronici paurosi,dove ogni vettura deve poter essere collaudata prima,mentre si svolge il lavoro e alla fine dell'operazione di riprogrammazione,tutto questo per realizzare delle mappature precise e corrette, per ogni singola vettura.
        Non fatevi ingannare,quando vi dicono "la mappa super collaudata ti installo questa"perchè questo fà perdere meno tempo al preparatore,guadagnando più in fretta,ma voi non avete una mappa corretta nonostante vada di più di quella di prima!!!!
        ricordate che per fare una mappa corretta personale ci vogliono mediamente dalle 2 alle 5 ore REALI DI LAVORO, non come quelli che mettono 3/4 ore,ma la mappa l'hanno inserita in 5 minuti e la rimanenza del tempo la vettura è rimasta a prendere polvere in officina...
        State molto attenti!!!
        Un saluto a presto

        Commenta


        • #5
          Re: L'incubo mappatura

          Originariamente inviato da Enzo76
          Ciao Ice inizio io:
          Da quando mi hanno fatto la mappa per accordare il tutto sulla mia punto gt 3 serie( le modifiche le vedi in firma), quando sta ferma diverse dalle 8 ore in su parte malissimo a 2-3 cilindri.
          Mentre se accendo , spengo subito (praticamente fara' 3 giri d'albero motore) e poi riaccendo parte bene .
          Qui i miei cervelloni danno la colpa a qulche perdita degli iniettori , intanto io non ci capisco piu' niente
          ciao non penso sia la mappa o che C.......o, e tu sai di chi stò parlando abbia cannato. ti dirò sono andato a far la mappa da lui e la macchina va molto bene, tutta lineare e regolare, fra un pò devo andare lì nuovamente per un'aggiornamento sulla mappa. so che ti trovavi bene...... ma tu in verità che pensi che sia?

          Commenta


          • #6
            Re: L'incubo mappatura

            Bravo Ice, finalmente una bella discussione......

            Commenta


            • #7
              Re: L'incubo mappatura

              Originariamente inviato da Enzo76
              Ciao Ice inizio io:
              Da quando mi hanno fatto la mappa per accordare il tutto sulla mia punto gt 3 serie( le modifiche le vedi in firma), quando sta ferma diverse dalle 8 ore in su parte malissimo a 2-3 cilindri.
              Mentre se accendo , spengo subito (praticamente fara' 3 giri d'albero motore) e poi riaccendo parte bene .
              Qui i miei cervelloni danno la colpa a qulche perdita degli iniettori , intanto io non ci capisco piu' niente
              Potrebbe essere semplicemene la pompa carburante che ha la valvola interna che non tiene la pressione.

              Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
              Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
              Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

              Commenta


              • #8
                Re: L'incubo mappatura

                Originariamente inviato da Ice71
                Potrebbe essere semplicemene la pompa carburante che ha la valvola interna che non tiene la pressione.
                quoto. forse anche gli iniettori o candele sbagliate o una che a freddo fatica a lavorare. Penso. Perchè una volta sulla Y10 avevo quel problema e alla fine era l'iniettore che andava male.

                Commenta


                • #9
                  Re: L'incubo mappatura

                  Originariamente inviato da Ice71
                  Personalmente ritengo il lavoro di tuning elettronico, una parte delicatissima dell'elaborazione generale di un'auto.
                  La logica evoluzione delle puntine e getto massimo è diventata un vero business per molti addetti ai lavori e non.
                  Le attrezzature necessarie, per eseguire lavori di discreto livello, sono costosissime e le conoscenze necessarie vanno, ahimé, ben oltre una infarinatura motoristica.
                  Essere un buon tuner elettronico richiede conoscenze di informatica, di elettronica, di meccanica e soprattutto richiede aggiornamento continuo.
                  In molti casi, la manualità nelle operazioni di dissaldatura/saldatura deve essere ottima a meno di grossi rischi di danneggiamenti.
                  Per concludere: la definizione dei corretti valori da inserire nelle mappe è, spesso, un lavoro lungo e che richiede test e pazienza....virtù spesso sconosciuta a molti.
                  Alla luce di queste mie farneticanti affermazioni, che però hanno carattere generale, vorrei che questo 3D diventasse un punto di riferimento per tutti coloro che hanno avuto problemi a livello di elettronica, senza segnalare questo o quel nome ma puntando più il dito sui problemi veri e propri.

                  questo è il mio problema..........saldature fatte da animale da un preparatore che doveva farle alla perfezione dal nome che aveva............
                  TD o benzina?ma fatevi una moto 14.000 giri RULEZ!!!!
                  MeccanicoVoncione:Voncione N°1
                  *^-\QdMSO/-^*- Quelli di Milano Sud...
                  NeL DuBbiO..................................FuMo taaaaaaaac
                  Nati nel 1982

                  La mia piccola<1> <2> <3> <4><5> <6> <7><8>

                  Commenta


                  • #10
                    Re: L'incubo mappatura

                    Esperienza: ho fatto 400 Km per mappare è stata fatta diverse volte la mappa e la car non andava bene, ho sottoposto la mappa per una consulenza ad un tuner che stà fuori dalla mia regione, e che è forse il più bravo, mi ha detto che la mappa era fatta con i piedi, ho dovuto rifare altri km per andare a rimettere la mappa originale.
                    Meglio il modulo
                    Ciao
                    Ultima modifica di tazio; 29-10-2004, 11:52.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X