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fiat 1400 16V fire

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  • #21
    Re: fiat 1400 16V fire

    queste cammes non ci mettono proprio d'accordo Alby!

    beh dai, sai che la penso diversamente quando si parla di cammes: come dici tu il male maggiore è l'incrocio( e il motivo sono i consumi e le restrizioni delle norme antiinquinamento)....quindi prendi le originali e aumenti l'incrocio!
    se cambi totalmente le cammes aumenti l'incrocio e in piu hai alzate e tempi diversi di apertura, ma ad un prezzo MOLTO piu caro! e quindi molte persone finiscono per non toccarle affatto le cammes, quando invece solo intervenendo sulle originali il motore gia puo cambiare tonalità!
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    • #22
      Re: fiat 1400 16V fire

      Ma riprofilando le originali nn varia solo la durata?
      Il Thread della Grande Punto
      Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

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      • #23
        Re: fiat 1400 16V fire

        Originariamente inviato da Mazzo
        Ma riprofilando le originali nn varia solo la durata?
        Si varia soprattutto l'alzata: si asporta materiale dal profilo di riposo (tanto le punterie idrauliche ripristinano da sole il gioco) lasciando quasi invariato il resto dell'eccentrico... Non ci sono margini enormi, ma per andare per strada vanno bene!

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        • #24
          Re: fiat 1400 16V fire

          Originariamente inviato da TeoIntegrale
          queste cammes non ci mettono proprio d'accordo Alby!

          Cmq è più divertente discutere, se si è sempre tutti d'accordo ci si annoia solo...

          beh dai, sai che la penso diversamente quando si parla di cammes: come dici tu il male maggiore è l'incrocio( e il motivo sono i consumi e le restrizioni delle norme antiinquinamento)....quindi prendi le originali e aumenti l'incrocio!
          se cambi totalmente le cammes aumenti l'incrocio e in piu hai alzate e tempi diversi di apertura, ma ad un prezzo MOLTO piu caro! e quindi molte persone finiscono per non toccarle affatto le cammes, quando invece solo intervenendo sulle originali il motore gia puo cambiare tonalità!
          Per carità, tutto giusto, ma per fare un esempio, i profili c&b definiti "stradali medi" sono piuttosto tranquilli, se uno rimpiange la perdita di coppia che danno vuol dire che non è un tipo da aspirato (e nemmeno da turbo spinto), semmai da volumetrico... O big block all'americana...
          Poi, sarò un po' deviato da parte mia, perchè tanto sono già abituato a non muovermi sotto i 3500, e mi sembra naturale... Quindi tanto vale averne di più in alto...

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          • #25
            Re: fiat 1400 16V fire

            Originariamente inviato da Mazzo
            Infatti ho il limitatore a 6800g ma con le camme originali la sfrutto bene solo fino a 6000g
            Appunto, situazione a cui bisogna porre rimedio...

            NN pensi che quelle camme siano un pò troppo spinte per il 16v euro3 e euro4?
            Infatti ritengo l'euro 2 un ottimo compromesso (e un traguardo a cui riportare ogni eventuale euro 3 o 4 in mio possesso).

            13°gradi di incrocio e durata asp 274° e sca 248° , contro i 212° dell'originale e 0° gradi di incrocio, nn si rischia di perdere la brillantezza che ha ai bassi, ho paura che vada solo dai 5000 ai 7000g con quelle camme...
            I gradi d'incrocio sono 41. Più che altro è il ritardo all'aspirazione che può dare un po' di riflusso ai bassi... Ma guarda anche l'alzata, che non è esagerata! Non ti preoccupare, i profili che ti fanno partire a 5000 giri sono altri...
            Brillantezza? Bassi? Sono parole che non conosco (vabbè, la punto, magari, ma non la conto)...

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            • #26
              Re: fiat 1400 16V fire

              Originariamente inviato da AlbySpark
              Appunto, situazione a cui bisogna porre rimedio...


              Infatti ritengo l'euro 2 un ottimo compromesso (e un traguardo a cui riportare ogni eventuale euro 3 o 4 in mio possesso).


              I gradi d'incrocio sono 41. Più che altro è il ritardo all'aspirazione che può dare un po' di riflusso ai bassi... Ma guarda anche l'alzata, che non è esagerata! Non ti preoccupare, i profili che ti fanno partire a 5000 giri sono altri...
              Brillantezza? Bassi? Sono parole che non conosco (vabbè, la punto, magari, ma non la conto)...
              Ho le marce corte e nn la posso sfruttare uffa

              Ma l'incrocio nn è gradi asp meno gradi di sca?

              Il bello è che il 16v euro2 ha 220° all'asp 212° allo sca 0.5 mm in più di alzata rispetto all'euro3 ma ha una erogazione più cattiva, tira fino a 6500g ma come fa!!??
              So che l'euro3 ha la testata più raffinata e che la differenza sostanziale tra i due sono le camme, hanno cambiato scarico centralina collettori di asp,che sono leggermente più corti nell'euro3, e scatola filtro ma nn credo che queste ultime siano determinanti per il tiro agli alti
              Avevo pensato di montare le camme dell'euro2 ma il problema è trovarle usate
              Il Thread della Grande Punto
              Vai di Turbo che sei più Furbo...e Abbassa la Cresta!

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              • #27
                Re: fiat 1400 16V fire

                ciao..

                io ho il motore 1.4 montato su punto sporting, ultima versione..

                la macchina è un euro 4 mooooolto strozzato, sia in aspirazione che scarico..

                come prima cosa metti un filtro a pannello e cambia il tubo d'aspirazione togliendo il risuonatore..(tipo uno strozzo), poi io per ora ho fatto centrale con pancia e terminale SS, candele NGK, sintoflon sia nel motore che nel cambio,e sempre v.power già cosi la reazione al salire di giri risulta miglio che da originale..

                poi naturalemnte finisci lo scarico, con collettori ss 4-2-1 e kat sportivo in metallo 200 celle,

                finito scarico, filtro se non vuoi esagerara, fai centralina, metti a posto i paramentri e sposti il limitatore.. dopodichè io mi acontenterei..

                se vuoi di più c'è un kit che fa la balduzzi, dove cambiano camme, filtro cda con trombetta, lavorazione testata e valvole ec... 900 euro e da circa una 20ina di cv...

                vai sul sito del Punto Racing Club o su quello di Balduzzi e chiedi più info..ciao

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                • #28
                  Re: fiat 1400 16V fire

                  Originariamente inviato da Mazzo
                  Ma l'incrocio nn è gradi asp meno gradi di sca?
                  No, è anticipo di apertura aspirazione più ritardo chiusura scarico... Un'ipotetica fasatura 5-20/20-5 ha 10° di incrocio... 5+5...

                  Il bello è che il 16v euro2 ha 220° all'asp 212° allo sca 0.5 mm in più di alzata rispetto all'euro3 ma ha una erogazione più cattiva, tira fino a 6500g ma come fa!!??
                  Proprio per quello... E per il resto che citi più sotto...

                  Avevo pensato di montare le camme dell'euro2 ma il problema è trovarle usate
                  Dici che è problema? Secondo me se cerchi in qualche sfascio trovi quello che vuoi... Io, per il 1.4 TS, trovo testate complete ovunque... E di fire 16v euro2 ne hanno venduti (e sfasciati) sicuramente dieci volte tanto...

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                  • #29
                    Re: fiat 1400 16V fire

                    sai alby...da quando ho dovuto vendere il delta, sono invecchiato di 10 anni: il turbo che ho adesso prende gia a 2000giri!

                    povero me...

                    apparte gli scherzi, avere uan bella coppia su un'auto stradale alla fine non è male: per le tiratine che possiamo dare ai nostri motore per strada è piu facile guidare e sfruttare il motore in coppia che non verso i 7000giri!
                    apparte ciò, non dubito dei buoni risultati che si ottengono cambiando i cammes, vedi i motori euro 3/4 di cui stiamo parlando come sono strozzati!
                    solo che mi farebbe un po impressione montare delle cammes senza adeguare anke i condotti e la testata, e soprattutto le camere di combustione!

                    o probabilmente adesso fanno dei camme profilati "stradali" che non stravolgono il motore....
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                    • #30
                      Re: fiat 1400 16V fire

                      bella raga continuate cosi...

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                      Sto operando...
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