annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tirare fuori il massimo da una Alfa 145 TD (motore 1900 cc turbodiesel da 90 cv Fiat)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tirare fuori il massimo da una Alfa 145 TD (motore 1900 cc turbodiesel da 90 cv Fiat)

Finito l'impianto stereo ora le mie attenzioni incominciano a spostarsi sul motore della mia bambina, una Alfa 145 del 10/1996 con il motore 1900 cc turbo diesel FIAT da 90 cv.

Mi hanno parlato di una semplicissima operazione sulla pompa del carburante e sulla turbina che fa guadagnare parecchio ... tipo una regolazione che posso fare direttamente in garage ... avete qualcosa da dirmi a riguardo?

Altre possibili modifiche, ovviamente più economiche sono meglio è

Re: Tirare fuori il massimo da una Alfa 145 TD (motore 1900 cc turbodiesel da 90 cv Fiat)

uno che conosco aveva aumentato la portata del gasolio,ma fumava come un camino!!
    quando una curva non riesci a fare di leva devi andare
    vado fiero del mio sega saturn!

Commenta

Re: Tirare fuori il massimo da una Alfa 145 TD (motore 1900 cc turbodiesel da 90 cv Fiat)

ciao...se aumenti la portata del gasolio agendo sulla pompa devi mettere in conto anche un aumento della pressione del turbo e un buon filtro aria a pannello
      in questo modo la fumosità è un pò meno che vergognosa ma ottieni un cambiamento molto positivo....
      la pompa non la conosco perciò non saprei indicarti come ritararla ma per la turbina puoi utilizzare un regolatore di pressione tipo quello di bonalume (io uso quello)
      Diesel = Lento ma I n e s o r a b i l e . . . . . ma forse neanche poi cosi' lento . . .
      Drag Team Ferretti - Top Fuel Drag Bikes (top fuel = NITROMETANO)
      Let'S Take A Late Night Flight...

Commenta

Per il filtro dell'aria mi stò già organizzando ... appena mi entra qualche lira prendo un BMC o un K&N sempre da mettere al posto di quello originale.
        Sull'airbox qualche tempo fa ho fatto un lavoretto per allargare la sezione di ingresso d'aria in modo da farglia arrivare aria un pò più fresca.

Ho controllato sul manuale di officina e la pompa di iniezione dovrebbe essere la Bosh VE R508 mentre la turbina ....

.... ho capito, quanto si prenderà un meccanico esperto in ste cose a farmi sta regolazione della pompa e della turbina? Conoscete meccanici o preparatori a Roma che magari hanno già lavorato su questo motore?

Commenta

Oggi ho parlato con il mio meccanico, mi ha detto che è possibile lavorare sulla pompa della nafta senza problemi particolari edinoltre che in genere si lavora pure sulla westgate "inclinandola" ... o "piegandola" mo non mi ricordo di preciso ... ma che il rischio in questo caso è di fare saltare i tappi dell'intercooler ...

... che ne dite, il guadagno vale il rischio?

Commenta

se aumenti la portata del gasolio,filtro piu permeabile e pressione turbo max 1.1 dovresti arrivare a 110cv

Commenta

min### ... 20% in più .... super SLURP
              Affare fatto

Altri giochetti economici che mi danno cv?

Commenta

ma il tuo mecca ha ragione all' 80%....io non farei lavori sulla wastegate...se usi un regolatore di pressione tipo il bonalume ti resta tutta la componentistica di serie e sei sicuro che se un giorno vuoi tornare originale basta che togli il regolatore!
                oppure se vuoi essere ancora più economico...prendi il tubo che comanda la wastegate, lo tagli, ci metti un raccordo a T e sulla terza uscita del raccordo fai partire un tubetto sul quale puoi mettere uno spruzzatore da carburatore oppure un rubinettino di precisione...
                lo sfiato che vai a creare ti fa leggere una pressione più bassa alla wastegate, che quindi si apre più tardi e in questo modo sale la pressione (anche il bonalume crea uno sfiato di questo tipo ma è molto più preciso)
                se usi un regolatore devi tararlo prima di installarlo sul motore (=più precisione e sicurezza)
                se invece vuoi fare il rimedio casereccio con T e rubinetto...devi procurarti un manometro per leggere la pressione del turbo e quindi fare un pò di prove regolando lo sfiato finchè non raggiumgi la pressione che preferisci
                (se invece usi lo spruzzatore da carburatore devi cambiarlo con uno più grande o più piccolo finchè non trovi la pressione giusta)
                Diesel = Lento ma I n e s o r a b i l e . . . . . ma forse neanche poi cosi' lento . . .
                Drag Team Ferretti - Top Fuel Drag Bikes (top fuel = NITROMETANO)
                Let'S Take A Late Night Flight...

Commenta

Ma quanti km hai quest'auto?

Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
                  Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
                  Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

Commenta

Tanti ... 139.000km ...

Il bonalume su che prezzi si aggira?
                    Fa strani rumori tipo popoff o è completamente "anonima"?

Commenta

Sto operando...
                    X