Mi servono solo alcune dritte dai veri esperti: che strumenti mi servono? Se la canna forata interna è di 7 cm di diametro, per fargli fare tanto macello, di quanto deve essere il diametro della cassa? Che lana devo usare? E dove la trovo? E quanta ne devo mettere? e come devono essere i buchi della canna forata? Come materiale so che devo usare l 'acciaio inox ma dove potrei recuperare i tubi che mi servono? e che spessore dovrebbero avere? A tutti coloro che mi aiuteranno invierò foto e audio del lavoro completato. Grazie!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
E se mi facessi lo scarico da solo?
Comprimi
X
-
E se mi facessi lo scarico da solo?
Tag: Nessuno
-
Re: E se mi facessi lo scarico da solo?
Si ma speriamo che qualcuno si faccia sentire...
Commenta
-
Qualche anno fa mi sono costruito qualche marmitta da solo: il tubo forato lo trovi in commercio, come pure i tubi per realizzare il barilotto e l'attacco al tuo sistema di scarico. Interpella qualche recupero metalli della tua zona prima di spendere più soldi in qualche magazzino di prodotti siderurgici.
Io ad esempio ho impiegato un tubo (metrico) da 129 mm con uno spessore di 1,5 mm, chiaramente in inox (AISI304); mi sono realizzato da lamiera dello stesso spessore sempre in inox i fondelli, dopo di che ho assemblato il tutto interponendo uno strato di lana di roccia (o lana di vetro che dir si voglia).
A seconda di quanto materiale fonoassorbente inserisci e quindi di quanto lo comprimi, varia anche il sound del silenziatore.
La pratica dice che più insonorizzante usi, più è silenzioso lo scarico.
Attenzione: se usi acciaio inox, che resiste per molti anni all'ossidazione e agli acidi prodotti dal motore, devi però essere in possesso di una saldatrice TIG.
Se a casa disponi solo di una classica saldatrice ad arco, recupera i tubi in ferro, sono più facili da saldare. Poi vernicia il tutto con un paio di mani di vernice termoresistente.
Attenzione però:costruire in casa un silenziatore rumoroso è una cosa, costruire un silenziatore che migliori o mantenga le prestazioni del motore è tutta un'altra cosa; ci sono regole ben precise perchè, se non rispetti le caratteristiche della contropressione richiesta dal tuo motore, rischi di peggiorare la resa!
CIAO- 306 DIESEL...lento ma violento... -
Commenta
-
Grazie dele info!
Ne approfitto e ti chiedo:quanbto costa il tubo forato? E se facessi io i fori? Lo trovo in negozi di ricambi per auto? Il mio scarico deve fare solo rumore, visto che la macchina chiodo rimane.E cmq penso che anche col terminale artigianale non perderei più di tanto visto che è l'unica modfica oltre al filtor a pannello.
Commenta
-
Ritengo che tutto il materiale necessario alla costruzione del silenziatore ti possa costare circa 20-25 euri da un recupero metalli; non posso darti prezzi precisi delle parti anche perchè nei magazzini ti vendono il tubo a metro, se non a verga (una verga=6 metri).
E' chiaro che se vuoi essere davvero rumoroso, all'interno del barilotto inserirai un tubo normale dove praticherai tu i fori (meno fori fai-più rumore allo scarico)...però dopo un pò ti stancherai di forare, credimi!!!
Ricordo un silenziatore che ho costruito per una Citroen AX nel '94: al fonometro, a circa 4000 giri "suonava" oltre i 115 decibel!- 306 DIESEL...lento ma violento... -
Commenta
-
c'e' un'azienda di cui nn ricordo il nome ke fornisce componenti per assemblare da soli un silenziatore...so ke sono per le moto ma forse vanno anke per le macchine...solo ke nn ricordo il nome....provate a dare un'occhiata su motosprint alle ultime pagine relative alle inserzioni...se nn ricordo male l'avevo visto li...
IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®
Commenta
-
Grazie di tutte le info che mi state dando!
Chi sa ancora qualcosa riguardo alla costruzione completamente artigianale di uno scarico... parli ora o taccia per sempre!
Commenta
-
Ricorda di mantenere i diametri o al massimo di farlo piu' piccolo perchè ampliando il tubo perderesti contropressione e la macchina va a morirti ai bassi...non è un tubo da stufa qualsiasi ci sono dei valori da rispettare se vuoi fare un bel lavorino....
se vuoi divertirti a far un bel macello e a sfiammettare allora ok...prendi un tubo e saldacelo....ma se vuoi che renda (direi impossibile) o che nn peggiori le prestazioni ci vuole bravura!
FIAT UNO RACING CLUB - Socio Unista n°17 Lo sfigato del gruppo!
Quelli del TurboLENTOSocio n° 6 (la accendiamo?)
"Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere
e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte”
Commenta
-
a proposito.....una curiosita':
l'auto è turbo o aspirato?
ho riletto meglio....vuoi fare il terminale e basta! Allora nn dovresti aver problemi! pensavo tu volessi partire dai collettori...
FIAT UNO RACING CLUB - Socio Unista n°17 Lo sfigato del gruppo!
Quelli del TurboLENTOSocio n° 6 (la accendiamo?)
"Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere
e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte”
Commenta
Commenta