annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Realizzazione parti in plastica termoformate

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Realizzazione parti in plastica termoformate

Apro questo nuovo thread: essendo da poco sul forum di Elaborare non so se qualcuno ne ha già parlato ma volevo consigliarvi come realizzarsi piccole parti in plastica per interni/esterni mediante termoformatura.
    Da parecchi anni adotto con buonissimi risultati questa tecnica, pertanto la consiglio a tutti coloro che vogliono un pezzo originalissimo per la propria car oppure non vogliono spendere cifrone per parti da commercio.
    Con la termoformatura e qualche lastra di ABS ho realizzato, negli anni, prese d'aria (tipo GSi), baffi sottoparaurti, mascherine per cruscotto e portastrumenti da montante.
    Se volete provare questa economica tecnica, vi serve solo una pistola a caldo (reperibile in qualsiasi negozio di hobbistica), un pò di legno in listelli e pannelli per realizzare gli stampi, colla e stucco ed un pò di tempo da dedicarci sopra.
    Io con queste cose mi diverto, anche perchè mi piace personalizzare e realizzare a misura tutto per la mia auto.
    Se posso darvi qualche consiglio...
    Ciao.
    - 306 DIESEL...lento ma violento... -

Re: Realizzazione parti in plastica termoformate

domanda.....non e' meglio la vetroresina?????
    Prima di dire che una cosa sia un cavolata devi averla fatta/provata
    FAIDATETuningClub - 27

Commenta

Originariamente inviato da DaniloHummer
      domanda.....non e' meglio la vetroresina?????
      beh all'incirca è simile...forse la vtr è più facile da lavorare...

FIAT UNO RACING CLUB - Socio Unista n°17 Lo sfigato del gruppo!
      Quelli del TurboLENTO Socio n° 6 (la accendiamo?)
      "Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere
      e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte”

Commenta

A mio parere ci sono certe parti che con la termoformatura vengono meglio o sono più facili e meno impegnative da fare.
        Quest'anno ho provato a fare per una 156 un portastrumenti da montante: dopo un paio di insuccessi con la VTR ho fatto con lo stesso stampo il pezzo in ABS...non ho dovuto neanche carteggiarlo (stampo in positivo-master).
        Sostanzialmente è un processo anche più pulito e veloce.
        Vi dirò: i baffi anteriori della mia auto li ho fatti in ABS termoformando la lastra, quelli posteriori in VTR...se dovessi rifare i baffi della mia auto indubbiamente userei la termoformatura.
        Poi comunque ci sono parti che meritano la VTR, sia per funzione strutturale che per scelta dimensionale.

Commenta

mi interessa molto l'argomento, mi sono fatto un giro per cercare informazioni al riguardo di questo metodo e l'unica cosa che sono riucito ad ottenere è che potrei provare con fogli di propolifene o propolipene (o come cavolo si scrive, non riesce a rimanermi impresso quel cavolo di nome) in poche parole che è lo stesso materiale che ci stai consigliando tu??

i listelli in legno a cosa ti servono?

vorrei se ti va che mi spiegassi in modo dettagliato come fare un stampo per ottenere il pezzo voluto e l'operazione intermedia tra lo stampo e il risultato finito......

ciao grazie mille in anticipo................
          VENDO PUNTO GT & HUSQVARNA SM450R

Commenta

spettacolo nn ci avevo mai pensato la pistola a caldo c'è la voglia il tempo e tutto si trovano manca solo dove reperire il materiale da termoformare e un po di teoria bella bella spiegaci ke devo giusto fare il portastrumenti da montante devo pigliare lo stampo in gesso in negativo...
            cerco coppia di sedili monoscocca neri in buone condizioni Tinotonno@gmail.com

Commenta

ciao
              la cosa sembra interessante , se xfavore spieghi la cosa ne i vari pasaggi di lavorazione cosi da essere + chiara xchi come me non la conosce
              °°°F.F.C. FordFiestaClub- Membro XXX°°°Visita il sito dell'FFC

Commenta

Allora, innanzitutto vi consiglio di impiegare ABS in quanto materiali tipo polipropilene o PVC non hanno, una volta termoformati, una buona qualità superficiale oppure l'adeguata resistenza strutturale.
                Lastre di materiale plastico le trovate nei migliori centri Brico della vostra città però vi chiedono cifre astronomiche.
                Dovete cercare nella vostra zona un venditore all'ingrosso od un trasformatore di questi prodotti: io ad esempio mi rifornisco da un'azienda della mia zona che fa stampaggio ad iniezione e termoformatura di plastiche e sino ad ora mi hanno sempre regalato lastre di materiale (ritagli, sfridi, ecc.).
                Se uno è onesto non vi chiede però più di 1-2 euri per metro quadro.
                Comunque i listelli di legno ed il legno in genere vi serve per realizzare lo stampo.
                Volete realizzare un portastrumenti da montante, ad esempio? Io ho sempre fatto così:
                1) ho realizzato una dima in cartone con la forma esterna del montante
                2) con un tondo di legno dal giusto diametro (ad esempio 60 mm) e qualche listello di legno nonchè un pezzettino di MDF mi sono realizzato lo stampo, ovvero un pezzo con la forma e le dimensioni del portastrumenti finito (in realtà deve essere più piccolo dello spessore della lastra, ad esempio 3 millimetri)
                3) chiaramente lo stampo non dispone del foro per lo strumento e lo si prova direttamente sul montante per rendersi conto delle dimensioni, della forma, ecc.
                4) se necessario si procede con stucco e carteggiatura e poi si passa alla termoformatura: è importante che lo stampo non abbia sottosquadra rilevanti altrimenti non si toglie più il pezzo; attenzione a non fondere la plastica con la pistola a caldo, ma solo a rammolirla. Io fisso un riquadro di lastra su una cornice in legno da 50x50 cm, poi la lascio scaldare davanti ad una stufa elettrica (tipo quelle da bagno). Quando è uniformemente calda la appoggio sullo stampo opportunamente fissato e, aiutandomi con la pistola a caldo, stiro la lastra sullo stampo, in modo da ricoprirlo interamente.
                Attenzione a non stirare troppo la plastica o si corre il rischio di ridurre troppo lo spessore e quindi di non avere resistenza meccanica.
                5) quando tutto si è raffreddato si toglie il pezzo dallo stampo e quindi si passa al taglio ed alla rifilatura, nonchè alla foratura dove necessario (ad esempio per realizzare il foro dello strumento).
                6) infine si passa alla verniciatura od al rivestimento del pezzo, infine al fissaggio sul montante.
                E' più facile da fare che a spiegare.
                Ciao

Commenta

Ciao Dada,
                  mi sembra di capire che te ne intendi...
                  Sapresti darmi qualche consiglio su comesaldare/unire due parti in polipropilene?

Ho dissaldato i pannelli della mia car (una bravo, e sono composti dalla parte in polipropilene e quella in tessuto su supportio sempre in PP ) per rivestirli..
                  L`unico problema e che eranop elettrosaldati...e ora come li posso risaldare?
                  hai qualche consiglio?
                  con la colla a caldo non tengono....al limite avevo pensato alla VTr... ma visto che armeggi con ABS e company magari sai darmi qualche dritta

grazie...

Originariamente inviato da dada73
                  Allora, innanzitutto vi consiglio di impiegare ABS in quanto materiali tipo polipropilene o PVC non hanno, una volta termoformati, una buona qualità superficiale oppure l'adeguata resistenza strutturale.
                  Lastre di materiale plastico le trovate nei migliori centri Brico della vostra città però vi chiedono cifre astronomiche.
                  Dovete cercare nella vostra zona un venditore all'ingrosso od un trasformatore di questi prodotti: io ad esempio mi rifornisco da un'azienda della mia zona che fa stampaggio ad iniezione e termoformatura di plastiche e sino ad ora mi hanno sempre regalato lastre di materiale (ritagli, sfridi, ecc.).
                  Se uno è onesto non vi chiede però più di 1-2 euri per metro quadro.
                  Comunque i listelli di legno ed il legno in genere vi serve per realizzare lo stampo.
                  Volete realizzare un portastrumenti da montante, ad esempio? Io ho sempre fatto così:
                  1) ho realizzato una dima in cartone con la forma esterna del montante
                  2) con un tondo di legno dal giusto diametro (ad esempio 60 mm) e qualche listello di legno nonchè un pezzettino di MDF mi sono realizzato lo stampo, ovvero un pezzo con la forma e le dimensioni del portastrumenti finito (in realtà deve essere più piccolo dello spessore della lastra, ad esempio 3 millimetri)
                  3) chiaramente lo stampo non dispone del foro per lo strumento e lo si prova direttamente sul montante per rendersi conto delle dimensioni, della forma, ecc.
                  4) se necessario si procede con stucco e carteggiatura e poi si passa alla termoformatura: è importante che lo stampo non abbia sottosquadra rilevanti altrimenti non si toglie più il pezzo; attenzione a non fondere la plastica con la pistola a caldo, ma solo a rammolirla. Io fisso un riquadro di lastra su una cornice in legno da 50x50 cm, poi la lascio scaldare davanti ad una stufa elettrica (tipo quelle da bagno). Quando è uniformemente calda la appoggio sullo stampo opportunamente fissato e, aiutandomi con la pistola a caldo, stiro la lastra sullo stampo, in modo da ricoprirlo interamente.
                  Attenzione a non stirare troppo la plastica o si corre il rischio di ridurre troppo lo spessore e quindi di non avere resistenza meccanica.
                  5) quando tutto si è raffreddato si toglie il pezzo dallo stampo e quindi si passa al taglio ed alla rifilatura, nonchè alla foratura dove necessario (ad esempio per realizzare il foro dello strumento).
                  6) infine si passa alla verniciatura od al rivestimento del pezzo, infine al fissaggio sul montante.
                  E' più facile da fare che a spiegare.
                  Ciao
                  Quelli della Bravo / Brava socio n 103++ Xenon Dotato
                  FIAT COUPE PASSION - LA PASSIONE NON SI FERMA
                  Pezzi in Vendita!

Commenta

Ciao!
                    sono incuriosito dai sottoparaurti ke ti sei realizzato, e da un po ke sto makkinando si fare qualkosa di originale, mi spiegheresti ke procedure hai utilizzato...

posti qualke foto?

thx!

@*´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·- W i p e O u t X p -·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`*@
                    -[ Lancia Y Unica 16V :: Red PassYon ]-

Commenta

Sto operando...
                    X