Eh, domanda da cento milioni di euro.
Allora, se la panda è la 1.1 come la punto prima serie versione base, allora puoi optare per un trapianto piuttosto complicato e azzardato, basta che tu trovi una punto 1.1 dotata di servosterzo. Però è un lavoro complicato perchè il servosterzo ha una pompa particolare collegata con il motore... sarebbe più semplice trapiantare motore e tutto. se il motore è diverso ci vorrebbe un cervellone. E se poi ti fermano (o anche alle revisioni) potrebbero accorgersi del trapianto (e non so in cosa potresti incorrere).
Ma qual è l'utilità di un servosterzo sulla panda che di per sè dovrebbe avere uno sterzo abbastanza leggero in quanto pesa poco? Se c'è un motivo particolare puoi dirlo?
Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.
io ho le 155 a libretto e non è che faccia fatica (idem mia madre e mia sorella)
sicuro che non ha problemi alla scatola dello sterzo??
(a volte un indurimento dipende anche da quello..)
e gli ammo sono a posto?(se sono scoppiati anche li si indurisce)
L'uomo superiore vive in pace con tutti, senza agire come tutti
[QUOTE=Lee]Però è un lavoro complicato perchè il servosterzo ha una pompa particolare collegata con il motore...QUOTE]
In che modo è collegato al motore?
La pomap del servosterzo è mossa sempre da una cinghia esterna (come il compressore del clima o l'alternatore), ma il montaggio della pompa sarebbe il problema minore: si costruisce o si adatta una flangia di supporto, si monta la pompa e si aggiunge una puleggia sull'albero motore per far muovere la cinghia per la pompa (questo in parole semplici, poi nel concreto è un po' più laborioso). Piuttosto il problema è che ovviamente ci vuole una scatola sterzo con il servo, e sulla Panda cosa ci monti? Nessuna Panda ha mai avuto il servosterzo, quindi non c'è nessuna scatola sterzo da trapiantare (a meno che non sia compatibile quella di qualche auto, naturalmente con qualche modifica). Se trovi una scatola poi basta creare le tubazioni di raccordo e montare la vaschetta dell'olio, ma io rimango dell'idea che non sia un lavoro facile (senza considerare che non conviene mettere mano ad un organo fondamentale per la sicurezza come la scatola sterzo senza sapere cosa si sta facendo).
Credo sia molto meglio verificare che non ci siano problemi sullo sterzo originale: non so che gomme stai per montare, ma non credo che siano da 285, quindi non dovresti sentire particolari problemi per magari 1 o 2cm in più di larghezza.
In ogni caso se vuoi provare uno sterzo davvero duro prova in manovra da fermo un vecchio Ducato o un Alfa 75 senza servo e capirai cos'è uno sterzo duro...
Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.
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