annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Roll Bar fatto in casa!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Roll Bar fatto in casa!

Nelle corse hanno il roll bar, ma hanno sedili da corsa avvolgenti, cinture a sei punti di ancoraggio e casco.
    In caso di incidente il roll bar si può piegare e senza casco non starei proprio tranquillo, il ferro è duro sulla testa....
    E poi se ti fermano ti fanno uno di quei culi in Italia anche se fai interventi, tipo montare freni maggiorati che aumentano la sicurezza, ti scassano valli a capire
    Ti capisco io un paio di anni fa' ho avuto un grave incidente e quando sono uscito dalla macchina il mio unico pensiero era di montare cinture a 6 punti e roll bar, ma ho dovuto desistere

Commenta

anche se monti un impianto frenante maggiorato o dei cerchi più grossi ti rompono le palle anche se effettivamente la macchina è più sicura!
      Per i fuoristrada, non tutti i bull bar sono omologati!
      TEO
      GranTurismoVeloce

Commenta

Originariamente inviato da 106Rallye
        Nelle corse hanno il roll bar, ma hanno sedili da corsa avvolgenti, cinture a sei punti di ancoraggio e casco.
        In caso di incidente il roll bar si può piegare e senza casco non starei proprio tranquillo, il ferro è duro sulla testa....
        ma anche la lamiera della macchina è dura sulla testa! mica fa meno male sbattere la testa sul montante della macchina piuttosto che sul tubo del roll. Comunque non si può montare perchè va a modificare le caratteristiche di resistenza e deformazione per le quali (in sede di progetto, verifica ed omologazione) il telaio della macchina è stato costruito, non perchè se sbatti sul roll-bar ti fai più male che se sbatti sulla carrozzeria.
        ciao
        Visita:
        AutoArtigianali
        VivaLancia

Commenta

E` che anche se non sembra, i rivestimenti di plastica e le coperture dei montanti e delle lamiere (se non le hai a vista) hanno in parte la funzione di attutire, per quanto possono, i colpi.

Se irriggidisci l'abitacolo dovresti irrigidire anche le cinture di sicurezza montando quelle da gara fisse a 4 o piu` punti, in quanto quelle di serie con arrotolatore hanno una certa escursione per ridurre al minimo le sollecitazioni sul corpo: in caso di incidente con queste si va inevitabilmente si va a finire un po' in avanti con il corpo e la testa, quindi pericolosamente vicini ad un eventuale rollbar in caso di decelerazione piuttosto violenta (non e` automatico, pero` c'e` il rischio).

Inutile dire pero` che attualmente tutto questo e` illegale da montare in Italia per alterazione delle caratteristiche costruttive dell'Autoveicolo (articolo 78 del CdS). Se si viene beccati sono 343 euro di multa, ritiro del libretto di circolazione e collaudo obbligatorio alla Motorizzazione con l'auto nelle condizioni originali.

Commenta

Ma se monto uno di quei rollbar OMP togliendo la barra che incrocia dietro come qui e la omologo in germania coi sedili e le cinture?

Eppoi come faccio a studiare un modo che la macchina sia + rigida ma che non mi faccia + male?
            SUV? Big Car, Small Dick.

Commenta

veramente se monti un roll bar scassano tanto?
              forse se verniciato di nero nn si accorgono
              Dio li fa e poi li accoppa

Commenta

Originariamente inviato da CUNY
                Ma come scusa? Ma allora le macchine da corsa? Come sarebbe? Vanno studiati con quali criteri?

Eppoi non capisco tutto questo accanimento di assicurazione e forze dell'ordine! Ma scusate è una modifica che aumenta la sicurezza non le prestazioni! E xche sui fuoristrada i tubi davanti che spaccano le altre macchine sono legali?
                da quello che so è vietato dal codice della strada intervenire in qualche modo [bucare, saldare] sul telaio

infatti le portiere "lamborghini style" sono vietate perchè si modifica il telaio ... stessa cosa per i roll bar ... basti pensare che se io saldo la mia barra duomi anteriore ... viene considerata modifica al telaio ... se invece è solo fissata con dei bulloni no ...

spero di non aver detto nessuna vaccata
                Il mio credo -V6 & v12 Fan. - N.T.V. - Notti Tuning Varese ... NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür
                "Al massimo Apogeo, Apparendo, Asto Abbaglierà tutti Atteggiandosi con Arroganza e Avvinghiando, Avidamente, gli sguardi Astiosi dai suoi Antagonisti. A For Asto."
                "La volpe conosce molti trucchi; l'istrice uno solo, ma buono." - "Se sei giù sorridi, la morte è peggio. Se sei triste sorridi, la morte è peggio. Se sei morto sorridi, il peggio è passato"

Commenta

Originariamente inviato da Dario69
                  ma anche la lamiera della macchina è dura sulla testa! mica fa meno male sbattere la testa sul montante della macchina piuttosto che sul tubo del roll. Comunque non si può montare perchè va a modificare le caratteristiche di resistenza e deformazione per le quali (in sede di progetto, verifica ed omologazione) il telaio della macchina è stato costruito, non perchè se sbatti sul roll-bar ti fai più male che se sbatti sulla carrozzeria.
                  ciao
                  La lamiera della macchina è progettata per deformarsi in un certo modo e per assorbire l'urto, infatti il tetto tende a alzarsi in caso di urto. Il roll bar ha la funzione di irrigidire la vettura in altre parole non è progettato per deformarsi! In caso di urto frontale il tubo che passa dentro il cruscotto e quello sopra il parabrezza tendono a deformarsi verso l'interno.

Commenta

Non credo che si riesca molto bene a far passare inosservato un roll bar almeno che non cominci a levare tubi ma allora meglio senza!
                    Non so' se in Germania ti omologano un roll bar saldato più facile uno imbulonato.
                    L'incroce posteriore è importante in caso di cappottamento.

Commenta

Originariamente inviato da 106Rallye
                      La lamiera della macchina è progettata per deformarsi in un certo modo e per assorbire l'urto, infatti il tetto tende a alzarsi in caso di urto. Il roll bar ha la funzione di irrigidire la vettura in altre parole non è progettato per deformarsi! In caso di urto frontale il tubo che passa dentro il cruscotto e quello sopra il parabrezza tendono a deformarsi verso l'interno.
                      E quindi fa + male? Ma allora nelle corse e nei rally hanno tutti roll e cinture apposta e non si fanno niente anche senza airbag!

E se capotto come potrei irrigidire senza incrociare?
                      SUV? Big Car, Small Dick.

Commenta

Sto operando...
                      X