eliminazione catalizzatore con doppia sonda lambda
vorrei eliminare il mio catalizzatore fap installato sulla mia 206 1.6hdi e vorrei sapere se e' possibile! ho il dubbio che la centralina impazzisca visto che il mio e' un catalizzatore con doppia sonda lambda
Re: eliminazione catalizzatore con doppia sonda lambda
Ti dico subito che non penso che la centralina impazzisca ma dovresti sapere un paio di cose prima di togliere il Katalizzatore:
1 non passi più il collaudo
2 se ti becca la polizia/caramba c'è il sequestro del libretto e multa salatissima
Se non te ne frega di questo andiamo all'aspetto tecnico!
la centralina varia la portata di gasolio in base a quello che gli dicono le sonde ( di solito la prima serve per sapere se la miscela aria/gasolio ha bruciato bene e la seconda se stai inquinando o no!) detto questo quando tu stacchi le sonde la centralina imposta dei valori di immissione del gasolio detti di massima ( es: da 1 a 10 imposterà 5) quindi non e detto che la macchina vada meglio ma può darsi che vada peggio, ti consumi di più, ti accenda la spia sul quadro strumenti e se ti beccano in giro ci rimetti macchina e soldi!!!
Re: eliminazione catalizzatore con doppia sonda lambda
si ma allora 1 soluzione deve esserci!
ho sentito dire che bisogna fare un collegamento ponte tra le sonde!!!!!!!!!
Per quanto riguarda gli sbirri NO PROBLEM! nella mia zona nn ne capiscono niente di motori!
Re: eliminazione catalizzatore con doppia sonda lambda
In commercio esistono delle resistenze che "ingannano" la centralina dandole sempre una valore ottimale. Questo ti permette di staccare il kat con la doppia lambda senza far andare la centralina in recover. Il problema, come detto sopra, può essere che l'auto peggiori e non migliori.
Ciao
sigpic 1. Opel Astra GTC1.9 Cdti 150 cv First step @ 175 cv - 380 Nm di coppia Second step @ 190 cv - 405 Nm di coppia Third step @ 197 cv - 440 Nm di coppia
Re: eliminazione catalizzatore con doppia sonda lambda
Sulle euro4, togliendo il kat va in recovery la centralina e la macchina non ti ca più un caxxo nel caso della mia, se togli il kat, la centralina va in recovery e tu puoi schiacciare il pedale del gas quanto vuoi, ma più di 3000giri il motore non sale , quindi per evitare questo problema, bisogna mettere un condizionatore per il segnale della seconda lambda, che inganna la centralina, facendo in modo che quest'ultima riceva dei valori ottimali, c'è quello della Torquemaster che costa 120€ un'esagerazione...ci sono anche da spendere sui 50€ però non conosco il nome delle ditte che li producono, l'unica è andare nel proprio negozio di tuning di fiducia a chiedere informazioni
Re: eliminazione catalizzatore con doppia sonda lambda
Originariamente inviato da Jhon Cooper
Sulle euro4, togliendo il kat va in recovery la centralina e la macchina non ti ca più un caxxo nel caso della mia, se togli il kat, la centralina va in recovery e tu puoi schiacciare il pedale del gas quanto vuoi, ma più di 3000giri il motore non sale , quindi per evitare questo problema, bisogna mettere un condizionatore per il segnale della seconda lambda, che inganna la centralina, facendo in modo che quest'ultima riceva dei valori ottimali, c'è quello della Torquemaster che costa 120€ un'esagerazione...ci sono anche da spendere sui 50€ però non conosco il nome delle ditte che li producono, l'unica è andare nel proprio negozio di tuning di fiducia a chiedere informazioni
se avete sonde a 4 connessioni (due di alimentazione per il riscaldatore, una di massa, e una di segnale) il circuitino ve lo posso fare io ............. lo sto usando da mesi sulla mia yaris euro4 per eliminare la 2° sonda (che risulta totalmente sconnessa).
Ciao !
Se non ti passo con g+, ti passo con g-, comunque ti passo!
Re: eliminazione catalizzatore con doppia sonda lambda
Originariamente inviato da turbolag206
vorrei eliminare il mio catalizzatore fap installato sulla mia 206 1.6hdi e vorrei sapere se e' possibile! ho il dubbio che la centralina impazzisca visto che il mio e' un catalizzatore con doppia sonda lambda
Al di là del fatto che tutte hanno due sonde, se lo togli ,oltre a incorrere nelle furie delle forze di polizia, fai un fumo della madonna. Modello "giorno del castigo's style".
Re: eliminazione catalizzatore con doppia sonda lambda
ciao basta con queste centraline....
il mio amico ha una fiesta del '97,ha installato tubo diretto non omologato della supersprint,e terminale tondo della remus.ma la macchina non è che faccia questo gran casino,voleva togliere il catalizzatore,sapendo già a cosa va incontro,che deve fare?
Re: eliminazione catalizzatore con doppia sonda lambda
Originariamente inviato da nicol.cv
ciao basta con queste centraline....
il mio amico ha una fiesta del '97,ha installato tubo diretto non omologato della supersprint,e terminale tondo della remus.ma la macchina non è che faccia questo gran casino,voleva togliere il catalizzatore,sapendo già a cosa va incontro,che deve fare?
se ha due sonde ............... le centraline servono, ameno di non avere una ecu totalmente riprogrammabile con possibilita' di escludere la lettura della seconda sonda e rivedere tempi di anticipo e iniezione per tutte le diverse situazioni di carico ..................... auguri !!!
Se non ti passo con g+, ti passo con g-, comunque ti passo!
Re: eliminazione catalizzatore con doppia sonda lambda
ieri ho provato a staccare una sonda, quella prima del kat...e ho scoperto che non va in protezione, in teoria se la seconda sonda non ha i parametri da confrontare con i parametri della prima sonda, dovrebbe andare in recovery, e invece l'auto va benissimo, quindi non dovrei avere problemi a togliere il kat
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