Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"I LED"..... Lavorazioni artigianali, consigli e tutto quello che c è da dire....

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: "I LED"..... Lavorazioni artigianali, consigli e tutto quello che c è da dire....

    Originariamente inviato da cescox84x Visualizza il messaggio
    queste secondo me minimo minimo saranno 40mm....o sbaglio?
    Sinceramente non le ho misurate prima di montarle, appena ho tempo le tiro giù e le misuro, ci sono anche blu e rosse, ma devono arrivare, sono esaurite, tempo una decina di giorni le le riavrò

    Commenta


    • Re: "I LED"..... Lavorazioni artigianali, consigli e tutto quello che c è da dire....

      Sono arrivati i relè per le frecce a led, addio resistenze varie per il lampeggio costante

      Commenta


      • Re: "I LED"..... Lavorazioni artigianali, consigli e tutto quello che c è da dire....

        Salve ragazzi..allora...piccola domandina al forum
        Lampadine x interno tipo c5w (a siluro) sostituite con siluro a led smd...funzionamento ok...tutto regolare..solo che a luce spenta, mi si accendono fiochissime...suppongo per via delle correnti spurie oppure x via del check che l'auto fa..(si la stilo ha anke il check luci interne)....
        ora, per eliminare il problema, vorrei inserire delle resistenze in parallelo...Ho misurato il valore di un siluro normale ed è 390ohm...
        Ora, mi conviene acquistare resistenze ceramiche da 390ohm e 5watt oppure sempre 390ohm e 10w?
        ho letto in giro che quelle da 10W dissipano meglio il calore...a me pare na balla...credo che semplicemente assorbano più potenza!e basta!
        O ancora leggevo di qualcuno che suggerisce 390ohm 2w...
        aiutatemi...sto impazzendo...
        il valore è SICURO 390Ohm...ma per il wattaggio?
        ...follow me...if you can!!!
        Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!

        Commenta


        • Re: "I LED"..... Lavorazioni artigianali, consigli e tutto quello che c è da dire....

          il wattaggio vai 5watt e sei sicuro! è lo stesso consumo di un siluro!

          Commenta


          • Re: "I LED"..... Lavorazioni artigianali, consigli e tutto quello che c è da dire....

            grazie x la tempestiva risposta cesco...solo ke appunto, x una migliore dissipazione, leggevo in rete che alcuni consigliano di aumentarlo...sarà 1 boiata?
            ...follow me...if you can!!!
            Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!

            Commenta


            • Re: "I LED"..... Lavorazioni artigianali, consigli e tutto quello che c è da dire....

              a parere mio ti ciuccerebbe cmq 10w al posto di 5....

              Commenta


              • Re: "I LED"..... Lavorazioni artigianali, consigli e tutto quello che c è da dire....

                ed infatti è quello che credo anche io...xò a parità di corrente che transita nel resistore (valori di R di 390ohm), credo che quello che scaldi meno sia proprio quello da 10W (è + grosso, credo per sopportare correnti maggiori)...
                cmq ho visto in rete che è possibile utilizzare anche resistenze da 2w in quando di per sè i led già ne assorbono un paio...
                ...follow me...if you can!!!
                Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!

                Commenta


                • Re: "I LED"..... Lavorazioni artigianali, consigli e tutto quello che c è da dire....

                  tenta! :P

                  Commenta


                  • Re: "I LED"..... Lavorazioni artigianali, consigli e tutto quello che c è da dire....

                    allora...dopo una kiakkierata con il fratello ingegnere elettronico...siam arrivati alla conclusione che per ingannare il check luci bisogna inserire il valore in ohm della lampada a filamento...poi, se questa assorbe ad esempio 5 Watt, utilizzare una resistenza da MINIMO 5 watt (perchè dovrà dissipare la corrente che circola in quel circuito che scorrendo nella resistenza appunto genera i 5watt)...per evitare il riscaldamento bestiale, si può utilizzare quella da 10watT
                    ...follow me...if you can!!!
                    Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!

                    Commenta


                    • Re: "I LED"..... Lavorazioni artigianali, consigli e tutto quello che c è da dire....

                      Provo a spiegare il significato della potenza legato alle resistenze per chi non é del campo .

                      In elettronica, quando si dice "questa resistenza é da 390Ohm e 10W di potenza" significa che siamo davanti ad una resistenza appunto da 390Ohm che sopporta un MASSIMO di 10W di potenza prima di iniziare a distruggersi (di solito cominciano a fumare, per poi prendere fuoco). La potenza dissipata dalla suddetta resistenza dipende dalla tensione (e conseguentemente dalla corrente) che le vengono applicate, secondo la legge di Ohm e la legge della potenza.

                      Legge di Ohm: Tensione=Resistenza*Corrente

                      Legge della potenza: Potenza=Tensione*Corrente

                      Leggi per la potenza derivate dalla principale: Potenza=Resistenza*Corrente*Corrente;
                      Potenza=(Tensione*Tensione)/Resistenza


                      Esempi:

                      10V ai capi di 390Ohm:
                      10V/390Ohm=0.0256Ampere, (10V*10V)/390Ohm=0.256W;

                      15V ai capi di 390Ohm:
                      15V/390Ohm=0.0384Ampere, (15V*15V)/390Ohm=0.576W.

                      Nel primo caso, possiamo utilizzare una resistenza da 1/2W, nel secondo caso invece ci servirà da 1W.

                      Personalmente, nella stragrande maggioranza dei casi scelgo le resistenze in modo da non farle dissipare più dell'85% della loro potenza massima.

                      Inoltre, nel caso della limitazione di corrente per applicazioni con i LED relative alle auto, la tecnologia di costruzione delle resistenze non é rilevante, possono essere resistenze ceramiche, al carbone, a filo avvolto... Non fa alcuna differenza. I parametri essenziali sono il valore stesso della resistenza e la sua potenza massima sopportabile.

                      Esempio di LED che richiede 1.5V di tensione e 10mA per il suo funzionamento:

                      alimentazione massima batteria auto: 14V
                      caduta di tensione del LED: 1.5V
                      caduta di tensione sulla resistenza: 14V-1.5V=12.5V
                      corrente richiesta dal LED: 0.01A
                      valore della resistenza: 12.5V/0.01A=1250Ohm
                      potenza dissipata dalla resistenza (utilizzo tutte e tre le formule per dimostrazione):
                      12.5V*0.01A=0.125W
                      1250Ohm/0.01A*0.01A=0.125W
                      (12.5V*12.5V)/1250Ohm=0.125W

                      Risultato: 1250Ohm e 0.125W di potenza DISSIPATA.

                      Per quanto riguarda il valore della resistenza, in questo caso scelgo il valore commerciale di 1200Ohm.
                      Discorso potenza: esistono in commercio resistenze da 1/8W e a prima vista farebbero al caso nostro. Nulla di più sbagliato. Cederebbe appena daremmo tensione al circuito. Il taglio di potenza disponibile maggiore di 1/8W é 1/4W, ed é proprio questa resistenza che andremo ad utilizzare, poiché sopporta un massimo di 0.25W quando noi le faremo dissipare l'esatta metà.

                      Un passo alla volta, e si fà tutto...

                      Electronic Hardware Designer

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X