Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento Elettrico per Fendinebbia...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Collegamento Elettrico per Fendinebbia...

Ciao a tutti, devo installare una coppia di fendinebbia sulla mia KAr ma ho dei dubbi riguardo i collegamenti elettrici...

L'idea è quella di accenderli sia singolarmente tramite interruttore in abitacolo e sia in contemporanea con l'accensione dei fari abbaglianti...
    Correggetemi se sbaglio: l'alimentazione positiva la prendo direttamente dalla batteria e la porto in abitacolo all'interruttore (ha i morsetti per collegamento 10A/250V e 15A/125V, quindi per alte correnti e non uso relè...) e poi da quello vado al positivo dei fendinebbia che saranno collegati in parallelo...
    Così è OK?
    Per la seconda funzione ho già lo schema e questo verrà fatto tramite relé...
    I dubbi sono però che se ho già i fendi accesi tramite l'interruttore e dò la sfanalata con gli abbaglianti, non è che rischio qualche problema???
    Come posso integrare le 2 funzioni ed evitare di bruciare tutto???
    E' necessario anche un fusibile vicino alla batteria? Se sì, di quanti Ampere? Le lampade sono delle H1 da 55W...

Salutoni...
    Ultima modifica di SCAAZ; 04-11-2005, 12:16.
    SCAAZ

Re: Collegamento Elettrico per Fendinebbia...

l'avevo fatto sulla mia precedente auto proprio mettendo un relè! Praticamente il circuito fendi rimaneva invariato, in più c'era un secondo filo che partiva dal positivo, passava un fusibile, attraversava un relè e arrivava al positivo dei fendi! il relè era appunto comandato dal positivo di uno dei due abbaglianti...così facendo si avevano i fendi che funzionavano normalmente e che però si accendevano anche con gli abbaglianti...
    con gli abbaglianti facevano addirittura + luce perchè il circuito era + diretto e quindi gli arrivava + tensione!
    accendendo entrambe andava tutto bene,mia bruciato niente
    La giraffa ha il cuore
    lontano dai pensieri
    si è innamorata ieri
    e ancora non lo sa.

Black_sheep83@hotmail.com

Commenta

ad attaccarli direttamente alla batteria invece va bene senza rele??invece nel caso si vogliano attaccare anche agli abbaglianti che tipo di rele' si deve usare??
      Ultima modifica di fabryh; 04-11-2005, 20:33.

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

conviene sempre metterlo il relè!
        un normale relè a 5 uscite!
        PowerOnTheRoad®

Commenta

...in rete ho trovato questo schema che va bene per l'impianto dei fendinebbia: http://digilander.libero.it/nick47/au01.htm

Ma per aggiungere la 2° funzione, come posso fare???

Salutoni...
          SCAAZ

Commenta

dovresti provare con 2 relè...uno alimentato dal positivo e dal pulsante, l'altro dal positivo degli abbaglianti accesi...
            ti conviene fare delle prove magari con delle lampade e vedere che non si creino ritorni...

così...
            Ultima modifica di Punto GT Nicola; 05-11-2005, 10:05.
            PowerOnTheRoad®

Commenta

...Grazie 1000!!!
              Ci avevo pensato proprio ieri e infatti avevo già acquistato un altro relé...

Farò l'esperimento con le lampade e poi ti faccio sapere...

Salutoni...
              SCAAZ

Commenta

fammi sapere....
                spero che i relè non vadano in assorbimento!
                controlla tutte le soluzioni: solo fendi, solo abb, fendi e abb...
                PowerOnTheRoad®

Commenta

Beh.... potresti usare un solo rele.. e arrivare al positivo che eccita il relè con 2 fili... uno dell'interruttore e l'altro degli abbaglianti.... e sui due fili metterci due diodi... così non avrai ritorni di corrente
                  Fabio: "Dai... tira ste marce"... Prima..7200rpm, seconda..7100rpm, terza..7200rpm.....
                  Mau: "Fa'... figaaata!!"

Quelli del TurboLENTO2 Socio n° 8

Commenta

si, bisognerebbe mettere dei diodi di non ritorno!
                    PowerOnTheRoad®

Commenta

Sto operando...
                    X