annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Influenzare segnale della sonda Lambda...più prestazioni?!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Influenzare segnale della sonda Lambda...più prestazioni?!

Ciao a tutti!
    Sono nuovo di questo forum ma ho passato alcune ore a leggere i vari post e mi sono fatto una certa cultura!!!
    Vorrei iniziare una discussione sulla possibilità di influenzare il segnale elettrico che la sonda lambda invia alla centralina, con lo scopo di modificare il rapporto aria/benzina e quindi ottenere maggiori prestazioni(?).

Tra le varie discussioni ho trovato alcune informazioni ma niente di strutturato...vorrei quindi tentare di metter su con il vostro aiuto un rendiconto su i pro e i contro ed eventualmente una guida su come agire su questo segnale.

Che ne pensate???

Re: Influenzare segnale della sonda Lambda...più prestazioni?!

Dato che ci sono posto anche il grafico della tensione della sonda Lambda alla temperatura di lavoro di 900°C.

a) miscela ricca (carenza d'aria),

b) miscela magra (eccesso d'aria).

La curva caratteristica di una sonda Lambda presenta una forte variazione del segnale di tensione in corrispondenza del valore stechiometrico della miscela ( l= 1).

Quello che vorrei fare io è appunto gestire questo segnale e inviare alla centralina una tensione "elaborata" in modo tale da arricchire la miscela.
    Il punto è: su che valori bisogna tenersi?

Commenta

a regimi alti e ad alte percentuali di apertura della farfalla il motore segue le sue di mappe e non considera la lambda che viene usata in tutti gli altri casi per ottimizzare la carburazione
      La giraffa ha il cuore
      lontano dai pensieri
      si è innamorata ieri
      e ancora non lo sa.

Black_sheep83@hotmail.com

Commenta

ciao, e benvenuta!

da quello che so io, la centralina usa il segnale della lambda solo a carico parziale.. quindi a pieno carico, il valore della lambda viene ignorata dalla centralina..
        solitamente per ingrassare si va a lavorare sul sensore di temperatura acqua.. facendo credere alla centra che il motore è freddo.. di conseguenza ingrassare..

io non ho mai provato e non ti so dire pregi o difetti di queste modifiche, qualcun'altro sicuramente ne saprà qualcosa in più
        "Qualche volta mi chiedo se otterrò quello in cui credo, quello per cui prego, se accadrà quello che vedo nella mia immaginazione; lì tutto è migliore, tutto ha più colore, tutto mi trasmette più calore" (Nesli - La mia immaginazione)
        "Forse mi sbaglio, forse magari avrai ragione a credere che domani non sarà migliore; mi nascondo in un posto della mia mente mentre fuori il presente fa fuori chi mente, chi veste la propria pazzia per sempre di normalità per necessità per non essere rinchiuso in una stupida comunità [...]; forse è inutile dire ciò che si prova, è inutile pensare che non serve a nulla questa solitudine [...] tutto il tempo che è passato resta una certezza e quello che verrà lo guardo con insicurezza" (Nesli - Forse)

Commenta

Originariamente inviato da Alien
          ciao, e benvenuta!

da quello che so io, la centralina usa il segnale della lambda solo a carico parziale.. quindi a pieno carico, il valore della lambda viene ignorata dalla centralina..
          solitamente per ingrassare si va a lavorare sul sensore di temperatura acqua.. facendo credere alla centra che il motore è freddo.. di conseguenza ingrassare..

io non ho mai provato e non ti so dire pregi o difetti di queste modifiche, qualcun'altro sicuramente ne saprà qualcosa in più
          Ehm...grazie per il "benvenuta"....ho fatto un errore nell'indicare il sesso (appena corretto)!!!!....sono benvenutO!!

In poche parole agendo sul segnale della sonda lambda potrei ottenere delle variazioni solo ai bassi regimi. Potrebbe dare qualcosa in più sulla ripresa?

Sarebbe allora interessante approfondire il discorso sul sensore di temperatura.

Per quanto riguarda i problemi che un arricchimento della carburazione potrebbe dare, penso che ci sia sicuramente quello dell'usura del catalizzatore...dipende dallo spirito ecologico!!!

Commenta

Originariamente inviato da crazydriver
            Ehm...grazie per il "benvenuta"....ho fatto un errore nell'indicare il sesso (appena corretto)!!!!....sono benvenutO!!

In poche parole agendo sul segnale della sonda lambda potrei ottenere delle variazioni solo ai bassi regimi. Potrebbe dare qualcosa in più sulla ripresa?

Sarebbe allora interessante approfondire il discorso sul sensore di temperatura.

Per quanto riguarda i problemi che un arricchimento della carburazione potrebbe dare, penso che ci sia sicuramente quello dell'usura del catalizzatore...dipende dallo spirito ecologico!!!

ah beh.. allora benvenutO!

per la ripresa.. non saprei.. cioè, non so quanto ne valga la pena... una volta che agisci sulla temperatura inutile manomettere pure la lambda..

per manomettere la temperatura il discorso è simile a quello della lambda.. hai sempre bisogno di un circuito elettronico (penso di semplice realizzazione.. ) che falsa il segnale.. attenuandolo o amplificandolo..
            solitamente è abbastanza aggiungere una resistenza di valore opportuno..

un altro metodo per ingrassare è aumentare la prex benzina..
            "Qualche volta mi chiedo se otterrò quello in cui credo, quello per cui prego, se accadrà quello che vedo nella mia immaginazione; lì tutto è migliore, tutto ha più colore, tutto mi trasmette più calore" (Nesli - La mia immaginazione)
            "Forse mi sbaglio, forse magari avrai ragione a credere che domani non sarà migliore; mi nascondo in un posto della mia mente mentre fuori il presente fa fuori chi mente, chi veste la propria pazzia per sempre di normalità per necessità per non essere rinchiuso in una stupida comunità [...]; forse è inutile dire ciò che si prova, è inutile pensare che non serve a nulla questa solitudine [...] tutto il tempo che è passato resta una certezza e quello che verrà lo guardo con insicurezza" (Nesli - Forse)

Commenta

..per quanto riguarda la prex della benzina, non saprei....sinceramente non saprei come intervenire.

Il mio scopo è quello di ottenere un piccolo miglioramento delle prestazioni del motore con piccoli interventi (e magari di poco costo!).
              Il sistema che mi è sembrato più semplice ed efficace, è quello di "imbrogliare la centralina" intervenedo sui segnali in ingresso.

Dopo alcune ricerche ho dedotto che modificando il segnale della sonda lambda avrei potuto ottenere qualcosa...al sensore di temperatura non avevo pensato,

Sempre riguardo alla sonda lambda, ho trovato (tramite questo forum) un sito con un articolo sulla costruzione di un "lambda meter" a questo link

C'è anche il grafico precedente con l'indicazione del valore di carburazione grassa "ottimale"

Io pensavo di intervenire con qualcosa di simile ad una resistenza (magari un circuitino un po' più complicato) sul segnale e abbassarne il valore di circa 200-300mV.

Sul sensore di temperatura invece non so niente...se qualcuno ha delle indicazioni mi farebbe un favore!...vorrei sapere su che valori di tensione opera...o magari di resistenza....

Commenta

no, ottieni solo di sballare la carburazione nella marcia normale, mentre quando affondi il piede il motore ignora la lambda quindi non gliene frega di cosa ci hai fatto!
                Il discorso del sensore della temperatura neanche a parlarne!!!!
                Non è così che si migliora l'erogazione di una macchina!!!!
                La giraffa ha il cuore
                lontano dai pensieri
                si è innamorata ieri
                e ancora non lo sa.

Black_sheep83@hotmail.com

Commenta

Originariamente inviato da FarkasGT
                  Non è così che si migliora l'erogazione di una macchina!!!!
                  Quotissimissimo

Commenta

..per quanto riguarda la prex della benzina, non saprei....sinceramente non saprei come intervenire.

Il mio scopo è quello di ottenere un piccolo miglioramento delle prestazioni del motore con piccoli interventi (e magari di poco costo!).
                    Il sistema che mi è sembrato più semplice ed efficace, è quello di "imbrogliare la centralina" intervenedo sui segnali in ingresso.

Dopo alcune ricerche ho dedotto che modificando il segnale della sonda lambda avrei potuto ottenere qualcosa...al sensore di temperatura non avevo pensato,

Sempre riguardo alla sonda lambda, ho trovato (tramite questo forum) un sito con un articolo sulla costruzione di un "lambda meter" a questo link

C'è anche il grafico precedente con l'indicazione del valore di carburazione grassa "ottimale"

Io pensavo di intervenire con qualcosa di simile ad una resistenza (magari un circuitino un po' più complicato) sul segnale e abbassarne il valore di circa 200-300mV.

Sul sensore di temperatura invece non so niente...se qualcuno ha delle indicazioni mi farebbe un favore!...vorrei sapere su che valori di tensione opera...o magari di resistenza....
                    il discorso è troppo lungo...se inserisci una resistenza in parallelo o in serie alla lambda avrai la carburazione fuori sempre se la resistenza la sostituisci alla lambda avrai una carburazione fissa a tutti i regimi(e magari non dove la vuoi tu)...per avere prestazioni o ottimizzazioni devi mappare...

Commenta

Sto operando...