annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Influenzare segnale della sonda Lambda...più prestazioni?!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Influenzare segnale della sonda Lambda...più prestazioni?!

Ciao a tutti!
    Sono nuovo di questo forum ma ho passato alcune ore a leggere i vari post e mi sono fatto una certa cultura!!!
    Vorrei iniziare una discussione sulla possibilità di influenzare il segnale elettrico che la sonda lambda invia alla centralina, con lo scopo di modificare il rapporto aria/benzina e quindi ottenere maggiori prestazioni(?).

Tra le varie discussioni ho trovato alcune informazioni ma niente di strutturato...vorrei quindi tentare di metter su con il vostro aiuto un rendiconto su i pro e i contro ed eventualmente una guida su come agire su questo segnale.

Che ne pensate???

Re: Influenzare segnale della sonda Lambda...più prestazioni?!

Dato che ci sono posto anche il grafico della tensione della sonda Lambda alla temperatura di lavoro di 900°C.

a) miscela ricca (carenza d'aria),

b) miscela magra (eccesso d'aria).

La curva caratteristica di una sonda Lambda presenta una forte variazione del segnale di tensione in corrispondenza del valore stechiometrico della miscela ( l= 1).

Quello che vorrei fare io è appunto gestire questo segnale e inviare alla centralina una tensione "elaborata" in modo tale da arricchire la miscela.
    Il punto è: su che valori bisogna tenersi?

Commenta

a regimi alti e ad alte percentuali di apertura della farfalla il motore segue le sue di mappe e non considera la lambda che viene usata in tutti gli altri casi per ottimizzare la carburazione
      La giraffa ha il cuore
      lontano dai pensieri
      si è innamorata ieri
      e ancora non lo sa.

Black_sheep83@hotmail.com

Commenta

ciao, e benvenuta!

da quello che so io, la centralina usa il segnale della lambda solo a carico parziale.. quindi a pieno carico, il valore della lambda viene ignorata dalla centralina..