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Montaggio voltmetro e amperometro

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  • Montaggio voltmetro e amperometro

    Qualcuno ha qualchje suggerimento sul loro montaggio e collegamento? Spiacente ma come futuro ing meccanico .....odio i circuiti elettrici hehehehe!!!
    A parte gli scherzi, il voltmetro avevo idea di collegarlo direttamente alla batteria.....ma così rimane sempre attivo a meno che non inserisca un relè collegato alla chiave di accensione ; per l'amperometro invece??
    My dream website. ...[B]My motorbike
    "Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
    Hornet&Z dreams

  • #2
    Re: Montaggio voltmetro e amperometro

    Messaggio originariamente postato da Pegaso ice
    Qualcuno ha qualchje suggerimento sul loro montaggio e collegamento? Spiacente ma come futuro ing meccanico .....odio i circuiti elettrici hehehehe!!!
    A parte gli scherzi, il voltmetro avevo idea di collegarlo direttamente alla batteria.....ma così rimane sempre attivo a meno che non inserisca un relè collegato alla chiave di accensione ; per l'amperometro invece??
    hello (kollega?!?!)
    il voltmetro ti konviene kollegarlo ad un punto sottotensione solo quando è girata la kiave sulla posizione di stand-by o di marcia.
    solitamente questi punti si rikonoskono in : elettroventola del riskaldamento, altri strumenti ke hai nella maikkina, e un po' piu' komplikatao (ma nn molto +) la skatola dei fusibili. Non ti konviene inserire un relè perkè sarebbe inutile, non vi sono in gioko kariki kosi pesanti......ad ogni modo il voltmetro va sotto in parallelo ( o in serie?!?! , no in parallelo, + kor +, - kor -).
    per l'amperometro va sotto in serie ( kollegato al positivo), poikè legge appunto la korrente assorbita. ma va messo sotto kariko...se nn rikordo male lo mettevano tra il motorino di avviamento...oggi kmq guardo nei testio sacri e poi ti fo sapere ah.....
    ce sentimo
    NEW tanto il sottosterzo è di casa ( Ice71 ) NEW
    NEW Occhio a quando sviti... è PERICOLO !!!!!!!!!!! ( Artista da strada) NEW
    NEW da IL SOLE 24 ORE: la meccanica traina l'italia, e siamo a + 30%...ERA ORA !!!( noto brigatista lecchese ) NEW
    TU MI DAI POCO PANE... E IO TI PORTO LI PUORCI STRADA STRADA (E. Biondi)
    VAI VAI VAIII...EERGASTOLANO BBBASTARDO!! (Don Daniel)
    Ma farà casino?? Caxxo secondo me ci arrestano, lasciala scaldare e poi vedi,scende la VECCHIA !!! (Al\lupo)

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    • #3
      Io ti consiglierei di collegare il voltmetro al sotto chiave che ti ritrovi per l'autoradio (nel mazzetto dei cavi del connettore DIN di attacco all'autoradio corrisponde a quello di colore giallo dell'autoradio). se tu non hai l'autoradio sotto chiave puoi addirittura già usare lo spezzone di cavo con connessione che ti rimane dell'autoradio...

      L'amperometro io invece suggerirei di non metterlo mai in serie (a parte che interponi in un circuito con dei cavi di una certa sezione uno strumentino che al suo interno ha dei filamenti molto fini -se conti che quelli car vanno da -30 a +30A-) bensì collegare in serie un componente che mi pare si chiami "SHUNT" di dimensioni appropriate o un separatore galvanico che ti permettono di avere l'amperometro collegato in serie..
      se ho datto ca....ate qualcuno intervenga, please!!!

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      • #4
        oopppssss... "che ti permettono di avere l'amperometro collegato in parallelo" volevo dire....

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        • #5
          ma se non lo attakki in serie, l'amperometro non funge.....
          non sono sikuro dell'avviamento, quello l'ho skritto...mo kmq guardo
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          • #6
            Lo "shunt" serve proprio per collegarlo in parallelo..

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            • #7
              Messaggio originariamente postato da ihvan75
              Lo "shunt" serve proprio per collegarlo in parallelo..
              mia parallelo.....
              anke kon lo shunt è kmq una serie, solo ke non è interposto.
              potremmo kiamarla un parallelo, in serie...
              skannerizzo le skema e lo mando
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              • #8
                non mi va lo skanner ( win' XP e is uoi xxzzo di driver...)
                ho fatto prima a disegnarlo, kmq....in base al tipo di ampeerometro ke hai acquistato, o ke acquisterai, ( => kon shunt o senza, ihvan75...ti rikordavi bene... ) questi sono gli skemi di montaggio da seguire.
                io ti konsiglierei kmq di sentire prima un concessionario, per kiedere se una modifika del genre potrebbe kompromettere il funzionamento di qualke accessorio o sensore ( alkune kase kostruttrici skonsigliano il montaggio di amperometri in serie poikè possono danneggiare i komponenti dell'alternatore, in kaso di kortocirkuito accidentale, addirittura dare origine ad incendi. In questi kasi si va tranquilli montando un amperometro kon lo shunt....per il voltmetro vai tranquillo, non by.passa niente essendo in parallelo)



                nel kaso nn venga visualizzato il disegno, lo trovi qui :http://web.tiscali.it/vespaforyou/fi...mperometro.jpg


                Un' ultima kosa: prima di fissare l'amperometro al suo posto collaudalo; all'avviamento del motore l'indice dello strumento DEVE SPOSTARSI NEL SETTORE NEGATIVO fino a ke il generatore non invia korrente alla batteria. Se l'indikatore va invece verso la zona positiva...beh...hai invertito i kollegamenti tra kablaggio e terminali dello strumento, quindi la korrente perkorre lo strumanto in senso opposto!!
                Buon lavoro quindi....
                Ultima modifica di Jeppo17''; 20-02-2002, 17:14.
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                • #9
                  Grazie per le informazioni ma non riesco a vedere lo schema!!!! Mi dice che non ho accesso al server.....bho!!!
                  Comunque credo che monterò per ora solo il voltmetro associato allo strumento per la pressione olio.....Lo schema se riesci a postarlo lo tengo per quando avrò più fondi pecuniari
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                  • #10
                    nn kapisko perkè nn mi visualizza le immagini....azzzzzz
                    ki mi aiuta???
                    ad ogni modo se mi dai la mail te posto lu skema sikuramente....
                    a buon rendere....
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