annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

modifiche alla farfalla

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: modifiche alla farfalla

Originariamente inviato da dada73
    Se non intervieni da altre parti non ti accorgi della differenza a modifica fatta!
    Beh si, solo quel lavoretto e basta magari fa poco, pero' almeno per le mie idee, preferisco fare un lavoro del genere che almeno sei sicuro che e' fatto seguendo determinate logiche di fluidodinamica, piuttosto che mettere un filtro a cono o un terminale di scarico.
    Tipo sulla mia car ho ottenuto benefici maggiori lavorandomi corpo farfallato e testata, piuttosto che rimappando e cambiando il filtro.
    E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
    e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
    e' l'ignoranza che crea la violenza...
    S.S.S.

Commenta

Originariamente inviato da dada73
      Se non intervieni da altre parti non ti accorgi della differenza a modifica fatta!
      Si e no, cioè: il motore respira, c'è un "collo di bottiglia", se questo è la farfalla la differenza si sente, il punto è che i diametri delle farfalle ultimamente sono infimi rispetto a quelli che ci vorrebbero, da qui in poi il discorso è molto lungo.

i prob maggiori si possono avere a tutta apertura se il guadagno di permeabilità porta ad un guadagno di flusso tale da non poter essere gestito dalla mappa originale, quindi smgrimenti eccessivi.
      alle parziali aperture invece, con acc a cavo, cmq dovrebbe risultare più "pronta", con quello by-wire nessuna differenza aprezzabile.

tutto a patto di fare le cose secondo i crismi e non assotigliare troppo altrimenti la farfalla vibra troppo sporcando oltremodo il flusso e andando di fatto a ridurre la sezione di passaggio invece che aumentarla, nella migliore delle ipotesi; se si è veramente esagerato è possibile che si pieghi la farfalla o la peggio la rottura dell'alberino

Ovviamente farfalla riprofilata con box e filtro di carta come mamma l'ha fatta ha poco senso
      Ultima modifica di Kolmogorov; 23-06-2006, 18:31.
      ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
      Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

Commenta

Originariamente inviato da Kolmogorov
        Si e no, cioè: il motore respira, c'è un "collo di bottiglia", se questo è la farfalla la differenza si sente, il punto è che i diametri delle farfalle ultimamente sono infimi rispetto a quelli che ci vorrebbero, da qui in poi il discorso è molto lungo.

i prob maggiori si possono avere a tutta apertura se il guadagno di permeabilità porta ad un guadagno di flusso tale da non poter essere gestito dalla mappa originale, quindi smgrimenti eccessivi.
        alle parziali aperture invece, con acc a cavo, cmq dovrebbe risultare più "pronta", con quello by-wire nessuna differenza aprezzabile.

tutto a patto di fare le cose secondo i crismi e non assotigliare troppo altrimenti la farfalla vibra troppo sporcando oltremodo il flusso e andando di fatto a ridurre la sezione di passaggio invece che aumentarla, nella migliore delle ipotesi; se si è veramente esagerato è possibile che si pieghi la farfalla o la peggio la rottura dell'alberino

Ovviamente farfalla riprofilata con box e filtro di carta come mamma l'ha fatta ha poco senso
        è si, è un lavoretto che si dovrebbe fare... e che ne dite della lucidatura?
        Visitate il mio sito! www.mav86.too.it
        fiat uno 1000i.e.........venduta//// 206 cc 1600 16v..........venduta////audi tt coupè quattro 225cv.......venduta//// pontiac trans am 5000 v8..........on road!////320i cabrio e30..........venduta!////panda 4x4 '88........venduta!////7 lancia delta integrale 16v.......on road!///8 fiat uno turbo 1986........venduta////daihatsu rocky 2800 td....... off road/////uno turbo 87.......in vendita

Commenta

?????????????????????
          fiat uno 1000i.e.........venduta//// 206 cc 1600 16v..........venduta////audi tt coupè quattro 225cv.......venduta//// pontiac trans am 5000 v8..........on road!////320i cabrio e30..........venduta!////panda 4x4 '88........venduta!////7 lancia delta integrale 16v.......on road!///8 fiat uno turbo 1986........venduta////daihatsu rocky 2800 td....... off road/////uno turbo 87.......in vendita

Commenta

Originariamente inviato da mav86
            è si, è un lavoretto che si dovrebbe fare... e che ne dite della lucidatura?
            semplicemente no , certo, se devi andare a bonneville è un altro discorso
            Ultima modifica di Kolmogorov; 27-06-2006, 09:43.
            ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
            Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

Commenta

dove dovrei andare?

Commenta

Originariamente inviato da mav86
                dove dovrei andare?
                Ma LOL!
                Forse si riferiva al Lago Salato di Bonneville... dove fanno i record di velocita'...

Cmq per rispondere alla tua domanda precedente, una bella lucidatura (non a specchio) e raccordatura (per eliminare varie sbavature, tolleranze ecc) nei condotti d'aspirazione non puo' far altro che bene, bisogna soltanto saperla fare con un certo criterio, o magari a testa smontata cosi' fai tutto assieme (anche sedi valvole, condotti in testata ecc).
                Solo che o ci sai fare parecchio bene dasolo e sai dove metter le mani, o se vai a fartelo fare da un officina preparati a spendere almeno 500 eurozzi...

P.S.
                @ Kolmogorov: sai quanta pressione per cm2 servirebbe per piegare l'alberino della farfalla o la farfalla stessa?
                Ultima modifica di Diablo; 27-06-2006, 13:05.
                E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
                e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
                e' l'ignoranza che crea la violenza...
                S.S.S.

Commenta

Originariamente inviato da Diablo
                  Ma LOL!
                  Forse si riferiva al Lago Salato di Bonneville... dove fanno i record di velocita'...

Cmq per rispondere alla tua domanda precedente, una bella lucidatura (non a specchio) e raccordatura (per eliminare varie sbavature, tolleranze ecc) nei condotti d'aspirazione non puo' far altro che bene, bisogna soltanto saperla fare con un certo criterio, o magari a testa smontata cosi' fai tutto assieme (anche sedi valvole, condotti in testata ecc).
                  Solo che o ci sai fare parecchio bene dasolo e sai dove metter le mani, o se vai a fartelo fare da un officina preparati a spendere almeno 500 eurozzi...

P.S.
                  @ Kolmogorov: sai quanta pressione per cm2 servirebbe per piegare l'alberino della farfalla o la farfalla stessa?
                  faccio io stesso il meccanico! quindi problemi non ne avrei... cmq mi hanno detto che si può anche fare la lucidatura a specchio nelle parti dove passa solo l'aria... mentre dove c'è anche benzina non và a specchio!

Commenta

Io avevo sentito degli incalliti preparatori abarth e mi avevan consigliato di lisciare (non so se a specchio o meno) soprattutto dove passa la miscela aria benzina... cioè è sbagliato lisciare i ocndotti dell'aria e lasciare rugola tutta la superficie dopo la miscelazione...
                    e poi a freddo la superficie liscia evita che la benzina si attacchi alle pareti e non si unisca all'aria...
                    La Mia Alfa 33 16v

Commenta

in linea generale si mantengono i condotti di aspirazione nn lucidati a specchio mentre in scarico completamente lucidati a specchio.
                      In aspirazione la rugosità delle pareti serve a far creare un film con la benzina stessa e questa farà da cuscinetto a tutta la miscela aria/benzina in passaggio. inoltre lo scontro di benzina nebulizzata dall'iniettore con le pareti ruvide separerà ulteriormente le particelle..rendendole ancor più piccole e migliorando ancor di più la nebulizzazione in camera.
                      Poi cmq tutto dipende da dove sono posizionati gli iniettori..quanto sono lunghi i condotti ecc...
                      Se guardate sul mio link in firma ...nella parte "lavorazioni" ho fotografato un condotto di una testa da me fatta...anche se nn ancora pallinata ma ancora lucida (è un condotto di aspirazione della testa megane coach 2.0 16v). In questo caso l'inietore è posizionato subito nel condotto e nn nel collettore di aspirazione.
                      Lavorazione teste, preparazione motori, assetti sportivi.info link e pm
                      Xbox live gametag: cili81

Commenta

Sto operando...
                      X