Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema accansione a caldo golf IV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema accansione a caldo golf IV

    che potrebbe essere? L'auto in questione è una golf quarta serie, 90cv con motore in ottimissimo stato e nn "centralizzato" (non è uno di noi insomma ). L'accensione a freddo è immediatissima, mentre a motore caldo bisogna tener girata la chiava parecchio. Da cosa può dipendere?
    ciao raga

  • #2
    Re: problema accansione a caldo golf IV

    non ne avete idea eh?

    Commenta


    • #3
      Re: problema accansione a caldo golf IV

      anzi, è un problema noto.
      ho il tuo stesso motore TDI 90cv e un pò (non molto) lo avverto anche io.
      Tempo fa vidi degli aggeggi per ovviare al problema, purtroppo non ricordo qual'è la natura tecnica del disagio.
      nulla di preoccupante, comunque.

      Commenta


      • #4
        Re: problema accansione a caldo golf IV

        se poi trovi qualche info in merito mi faresti un piacere.
        ciao grazie

        Commenta


        • #5
          Re: problema accansione a caldo golf IV

          Tempo fa è accaduto anche a me tale inconveniente, quando la macchina aveva circa 100.000 km. ed ancora la batteria originale (6 anni): a motore freddo partiva benissimo, sia con temperatura estrerna compresa fra i 10-15 gradi, sia con temperatura ben al di sotto dello zero; a motore caldo se si spegneva la macchina e si provava a riaccendere dopo un paio di minuti occorrevano 4-5 secondi per metterla im moto, in qualsiasi condizione di temperatura ambientale.
          Ho provato a sostituire il filtro del gasolio e pulire gli iniettori con apposito prodotto, ma non è cambiato nulla; è stato fatto il collegamento alla presa di diagnosi in officina VW e la centralina non indicava nessun errore; il capo officina mi disse che secondo lui il problema dipendeva dalla batteria, che data l'età aveva perso spunto; inizialmente mi sembrava una cazzata, perchè se la batteria tende a perdere la carica ed avere meno spunto i problemi dovrebbero esserci a motore freddo, dopo una sosta di 1-2 giorni, con maggiori attriti in accensione, mentre in tale situazione la macchina partiva bene.
          Ho deciso comunque di fare una prova: quando sono arrivato a casa ho spento il motore e dopo un paio di minuti ho fatto il ponte alla batteria con la macchina di mia moglie (con motore acceso ed appena accelerata), in modo tale da essere certo che l'impianto elettrico della Golf fosse "alimentato" al massimo nel momento di mettere in moto e qui c'è stata la sorpresa: la macchina è partita subito; ho rifatto tale tentativo altre 3 volte, dato che tanto non mi costava nulla e la Golf è sempre ripartita subito (motore caldo).
          A tal punto ho cambiato la batteria (che anche se ancora buona aveva comunque 6 anni) ed il problema non si è più ripresentato.
          Tempo fa leggevo sul forum del Golf Club Italia che un'altra soluzione per ovviare a tale inconveniente è ingannare la centralina nel momento in cui si mette in moto, facendogli iniettare un pò più di gasolio; si ottiene tale risultato costruendosi da sè con circa 6-7 euro quel "box" che si trova su e-bay a circa 100 euro, ovvero occorre comprare un relè 12 V con dentro 2 deviatori (un relè a doppio scambio) ed una resistenza da 2 kohm - 1/2 watt; si intercettano i fili che leggono, tramite il bulbo vicino al termostato, la temperatura dell'acqua (dovrebbero essere il 3 e 4 del connettore del bulbo) e si mandano ai 2 contatti "normalmente chiusi" ( NC Normal Closed) del relè, anzichè al bulbo come in origine; l'uscita dei contatti NC del relè si manda al bulbo; si salda sui contatti "normalmente aperti" del relè (NO - N ormal Open) la resistenza da 2K; si collega la bobina del relè al positivo del motorino di avviamento e a massa.
          In tal modo quando si mette in moto il relè si "aziona" ed inganna la centralina, scollegando momentaneamente il bulbo e facendo credere alla centralina, tramite la resistenza, che la temperatura dell'acqua è bassa, anzichè 90 gradi (motore caldo) e quindi viene iniettato più gasolio.
          Fammi sapere se fate delle prove come vanno.Ciao.
          Mitico 5

          Commenta


          • #6
            Re: problema accansione a caldo golf IV

            scusa, leggo solo ora la tua risposta, ed intanto ti ringrazio infinitamente della tua cortesia.
            La macchina l'hanno portata in officina a foggia, dove c'è un centro con persono in gamba e praticamente gli hanno trovato subito il problema.
            Mi ha spiegato cos'era mio cugino, ma non ho approfondito il discorso.
            Appena viene mi faccio rinfrescare e riporto tutto.
            Ciao

            Commenta


            • #7
              Re: problema accansione a caldo golf IV

              Originariamente inviato da micr Visualizza il messaggio
              scusa, leggo solo ora la tua risposta, ed intanto ti ringrazio infinitamente della tua cortesia.
              La macchina l'hanno portata in officina a foggia, dove c'è un centro con persono in gamba e praticamente gli hanno trovato subito il problema.
              Mi ha spiegato cos'era mio cugino, ma non ho approfondito il discorso.
              Appena viene mi faccio rinfrescare e riporto tutto.
              Ciao
              Grazie e se possibile oltre al tipo di intervento facci sapere anche quale è stata la spesa.Ciao.
              Mitico 5

              Commenta


              • #8
                Re: problema accansione a caldo golf IV

                Originariamente inviato da Frenesia Visualizza il messaggio
                Grazie e se possibile oltre al tipo di intervento facci sapere anche quale è stata la spesa.Ciao.
                non mi dimentico degli amici io ......nel pomeriggio o stasera dovrei vederlo x forza, quindi ti dico tutto x filo e x segno.
                ciao

                Commenta


                • #9
                  Re: problema accansione a caldo golf IV

                  Originariamente inviato da micr Visualizza il messaggio
                  non mi dimentico degli amici io ......nel pomeriggio o stasera dovrei vederlo x forza, quindi ti dico tutto x filo e x segno.
                  ciao
                  Ok, grazie mille.Ciao e buona giornata.
                  Mitico 5

                  Commenta


                  • #10
                    Re: problema accansione a caldo golf IV

                    sarei interessato anche io, come si risolve?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X