annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema contagiri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema contagiri

Tempo fa ho acquistato un contagiri per la mia 600, perň mi sono accorto in ritardo che era analogico mentre la mia macchina invia segnali digitali dalla centralina e ovviamente non funziona niente.
    La domanda č: qualcuno sa come č fatto il segnale che esce dal polo negativo di una normalissima bobina di un' auto vecchia? poi penso io con un circuito ad adattare il segnale della centralina al contagiri.
    grazie

Re: Problema contagiri

non vorrei dire corbellerie ma dalla bobina non esce il positivo?

Commenta

Non saprei, xkč se devo essere proprio sincero non so come sia fatta esattamente la bobina.
      Tuttavia ho una mia opinione: 2 fili (un + e un -) sono per un'alimentazione alternata (altrimenti addio trasformazione da bassa ad alta tensione), mentre uno č escente e diretto al distributore che lo ripartisce tra le 4 candele in istanti diversi.

Commenta

si ma visto che il motore è a massa e le candele fanno la scintilla tra l'anima loro (collegata alla bobina o spinterogeno) e il bordo filettato ( collegato al motore) direi che da lì arriva il positivo... a meno che ho sempre interpretato male ed a massa c'è il positivo! boh... non so

Commenta

ok, ma cerchiamo di non allontanarci troppo dal mio problema, anche perchč poi il resto non č che mi interessi piů di tanto. A me serve solo sapere come č fatto il segnale presente sul morsetto "-" della bobina perchč č lě che devo attaccare il contagiri. Oppure potrebbe tornarmi utile avere lo schema di una bobina e il tipo di corrente che la alimenta, poi penso io a trovare il resto...

Commenta

Sto operando...
          X