Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riparare parti in ABS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • riparare parti in ABS

    ciao, sapete come si riparano i paraurti in abs?
    ho una grossa spaccatura sul posteriore e volevo cimentarmi personalmente nella riparazione...
    ho già esperienza con la vtr, ma so che sull'abs nn attacca.

    so che x la riparazione vera e propria si deve usare una resina apposita, unita a delle retine o simile nel caso di spaccature estese.
    il problema è che n so che resina ci voglia, se bicomponente e di che tipo che composizione e dove trovarla.

    per quanto riguarda invece la finitura, lo stucco, anche in questo caso mi hanno detto che quello x la vtr nn regge essendo troppo rigido.
    mi hanno dato un consiglio agricolo ma interessante: svasare un pelo la crepa e colarci delle fascette in plastica autostringenti nere con un saldatore a stagno, poi carteggiare il tutto. altre soluzioni meno agricole?

    ma soprattutto la resina, se sapete indicarmi qualcosa... che nn so neanche cosa cercare...

  • #2
    Re: riparare parti in ABS

    Per il tipo di colla da utilizzare puoi chiedere in un negozio di materiale idraulico di darti della colla per tubazioni in abs, dato che tale materiale è abbastanza utilizzato per la raccorderia, specialmente negli impianti chimici
    Mitico 5

    Commenta


    • #3
      Re: riparare parti in ABS

      ah, grazie!

      cmq, facendo una ricerchina in rete ho trovato alcune cose interessanti:
      sostanzialmente i metodi sono 2, o col calore o con del diluente che sciolga l'abs
      nel primo caso si utilizza uno stagnatore come avevo già detto io fondendo la crepa e unendo le due parti, o facendo un riporto di materiale

      il secondo metodo, che mi sembra + interessante consiste nel creare una "pappina" composta da dei pezzi di abs e del diluente specifico (metiletilchetone o + comunemente MAK, difficile da reperire puro ma contenuto in diluenti + comuni come l'acetone) da spalmare per unire le due parti.
      cmq vi metto le frasi complete da cui ho estrapolato questi concetti...

      "STIRENICI - ABS PS EPS GPPS HIPS
      Le resine stireniche sono polimeri che vengono utilizzati in moltissimi settori utilizzando varie tecnologie di lavorazione (ad esempio estrusione, termoformatura e stampaggio a iniezione). I principali prodotti sono resine ABS (acrilonite butadiene stirene), PS (polistirene), EPS (polistirolo espanso o polistirene espanso), GPPS (polistirolo cristallo), HIPS (polistirolo antiurto), XPS (polistirene estruso).
      Le principali applicazioni sono per l'ABS imballaggi, gusci e coperture per televisori e telefoni, vernici e giocattoli; per il polistirene gli imballaggi alimentari, gli elettrodomestici e le suppellettili; con l'EPS si ottengono schiume per imballaggi e isolamento termico, con il polistirolo antiurto o polistirolo cristallo contenitori o altri compound plastici.
      Polistirolo espanso EPS, Polistirene, ABS
      Applicazioni specifiche sono: pannelli in polistirene, pannelli isolanti in polistirene, pannelli in polistirolo, lastre in polistirene, imballaggi in polistirene espanso, imballaggi in polistirolo espanso, cornici in polistirolo espanso, fogli in ABS, lastre in ABS, caschi in ABS, casse in ABS, ruote in ABS, sedie in ABS, bordi in ABS, scafi in ABS, bauletti in ABS. "
      "L’ ABS ( materiale plastico con il quale sono costruite la maggior parte delle carene, parafanghi, codoni ecc. ) non è termorestringente e ciò significa che se sottoposto a forte calore non si ritira. Pertanto può essere fuso con il saldatore. La riparazione consiste nel far combaciare il più possibile le parti rotte con un nastro telato ( dall’ esterno ) e poi iniziare a fondere la plastica poggiandoci sopra il saldatore. Per far ciò si “ incide “ più volte con la punta la crepa in senso trasversale alla crepa stessa per far fondere la plastica non solo in superficie e poi, come se fosse crema, si spalma quella che sta a sinistra della crepa verso la parte destra e viceversa. Per appianare il tutto si usa la parte piatta della punta del saldatore come se fosse una spatola. Tenete sempre una pezzetta bagnata vicino a voi pronti per raffreddare la plastica se si esagera con il saldatore ( quando la stessa diviene lucida significa che inizia a fondere).

      Poi si deve passare all’ esterno della carena ripetendo quanto sopra ma avendo cura di staccare prima gli adesivi perché sono fatti di plastiche diverse dall’ ABS che vanno poi ad “ inquinare “ la fusione. Se ci sono dei buchi si possono riparare trovando dei pezzi di ABS e facendoli combaciare a mo di puzzle. Comunque sappiate che la fibra di vetro preimpastata attacca anche sull’ ABS, tenendo però presente di rendere prima la superficie ruvida con della carta a grana grossa e poi bagnandola con dell’ acetone puro che chimicamente fonde il primissimo strato del materiale lo prepara alla successiva adesione con la resina.

      Per la stuccatura il procedimento è uguale a quello della vetroresina, compreso il tipo di stucco ( per metalli )."
      "Il solvente specifico dell' abs é il metiletilchetone (mek). ma lo puoi trovare solo dai rivenditori di prodotti chimici. La colla non era niente altro che abs sciolto nel mek. l' abs si scioglie anche con l' acetone e puoi anche provare con il tricloroetilene. (volgarmente chiamato trielina). In drogheria o al supermercato e si usa come smacchiatore. Controlla peró l' etichetta che indica il contenuto, perché a volte c' é dentro di tutto, meno che tricloroetilene.
      inumidisci alcune volte con un pennellino le parti che devono combaciare, vedrai che ad un certo punto la plastica comincia a fare il filo. unisci insieme e lascia asciugare. Quando é asciutto, spennella tutta la crepa, dentro e fuori, col solvente, curando bene dove inizia, in modo da fermare la frattura. poi irruvidisci e rinforza con tessuto leggero e epoxi"
      "Il materiale più adatto ad effettuare quindi la riparazione dell'ABS, o del polistirolo compresso è quindi il MEK (metietilchetone).
      Si tratta di un solvente molto prossimo all'acetone normalmente in commercio, ben più aggressivo, volatile, tossico, ma dotato di grossa compatibilità e soprattutto in grado di evitare la formazzione di bolle d'aria all'interno della "plastica" (se si usa il comune acetone, la plastica tende a bollire).
      Si può usare puro, bagnando le superfici da unire, avvicinandole a contatto e con movimenti delle stesse favorire la fusione della plastica (asciuga in un attimo).
      oppure creando una "pappetta" sciogliendo del materiale nel MEK stesso e poi usandolo come stucco (attenzione può sciogliere i pezzi sui quali viene messo, metterne poco per volta!!)
      Il risultato ha dell'eccezionale !!

      Vi chiederete ora dove trovare il MEK ?
      Potrete trovarlo chiedendolo od ordinandolo espressamente presso grossi rivenditori di vernici !!
      Non sono in grado di suggerirvi dove trovare l'ABS in fogli, o comunque del materiale di riporto, se non facendo come me che riparo camper per hobby, usando vecchi pezzi non più utilizzabili."

      Commenta


      • #4
        Re: riparare parti in ABS

        io l'anno scorso usai una colla presa al supermercato (non ricordo la marca)formata da colla e indurente,siccome le parti erano un po grosse,in certi punti ho fuso con un saldatore e poi incollato per bene,in piu per legare un po meglio le ho attaccato dei pezzi di lamiera fina in piu punti per irrubustire per ora sta su che e na meraviglia,unica cosa si vede il taglio sul paraurti in quanto non ho ne stuccato ne verniciato,ma il suo dovere lo fa

        Commenta


        • #5
          Re: riparare parti in ABS

          colle epossidiche. funzionano praticamente su tutto (sono quasi sicuro anche sul ABS.... ma controlla) e una volta asciutte sono praticamente indistruttibili.

          ci incollano i telai della elise e della exige oltre agli aerei e scusa se e poco.

          Commenta


          • #6
            Re: riparare parti in ABS

            colle epossidiche tipo?
            Sorridi....e il mondo sorriderà con te.....Piangi.......e piangerai da solo

            Commenta


            • #7
              Re: riparare parti in ABS

              resine epossidiche. credo che le trovi nei grandi supermercati di fai da te. sono resine particolari nn ti so dire altro. ma ci incollano i telaio degli aerei della lotus, alcune parti di barche...

              Commenta


              • #8
                Re: riparare parti in ABS

                io per riparare le carene di un piaggio zip in abs, ho usato un pezzo di abs proveniente da un altra carena di un altro scooter, l'ho scarteggiata da entrambi i lati in modo da togliere totalmente la vernice sianel pezzo di plastica che nella carena da riparare, con il saldatore ho fatto quanto citato sopra, poi poco alla volta sempre col saldatore ho sciolto il pezzo di abs sulla parte spaccata, commenti personali....... è un operazione un pò difficile in quanto il saldatore oltre a sciogliere brucia anche l'abs, il quale non diventa resistente come dovrebbe, anche se a vista il risultato sembra ottimo, si ricrepa di nuovo nello stesso punto . conclusione se riuscite a non bruciare niente il lavoro viene bene, mi sembra interessante il discorso del diluente vedo di procuramene un pò oggi, e mi metto subito al lavoro, domani inserisco le foto del lavoro fatto con il saldatore e col diluente vediamo che ne esce fuori

                Commenta

                Sto operando...
                X